Vai al contenuto
Melius Club

I dac suonano tutti uguali!

Messaggi raccomandati

ascoltoebasta
Inviato
1 minuto fa, FabioSabbatini ha scritto:

So che ti destabilizza decenni di fuffa ma quando avrai capito che è cosí mi ringrazierai 

Confido in un lieto fine 

Pensa che il mio percorso parte proprio da convinzioni simili alle tue,ho ascoltato per anni i consigli  di chi era certo di sapere,poi ho iniziato ad ascoltare con le mie orecchie,il lieto fine è stato proprio questo. Motivo per cui consiglio sempre di ascoltare "in proprio" dando il giusto peso alle opinioni come la mia e come la tua.

• Thanks 1
Mighty Quinn
Inviato
2 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

consiglio sempre di ascoltare "in proprio" dando il giusto peso alle opinioni come la mia e come la tua

Vedi com'è facile?  Siamo già d'accordo 

Possiamo differire sull'entita' del "giusto peso"  e sul significato di "ascoltare " e come va fatto ma il principio è impeccabile 

captainsensible
Inviato

@ascoltoebasta ok, ha infatti di testa tua e ti sei trovato bene.

E che bisogno c'è di stare a scriverlo 690 volte in un forum?

Chiedo per curiosità, non per altro.

Se io sono contento di quello che ho lo scrivo 1-2-3 volte e poi me la tengo per me.

Questo è il mio pensiero per come sono fatto io.

CS

Inviato
11 minuti fa, captainsensible ha scritto:

ok, ha infatti di testa tua e ti sei trovato bene.

Trovarsi bene non significa nulla, chi ci dice che non ci si possa trovare meglio, meglio spendendo molto meno. Meglio senza strafalcioni anche se con dac da quattro soldi. Sono domande a cui si può rispondere solo con un confronto. Ed il confronto purtroppo è ben più complicato di quello della formica, si deve muovere la balena.

captainsensible
Inviato

@grisulea beh quello rientra nel novero delle scelte personali.

Si può scegliere un apparecchio per molteplici motivi, tra cui udire differenze o ritenere di udirle.

Queste scelte non si discutono perché rientra nella facoltà di ciascuno di decidere quello che preferisce.

Io questo non lo contesto, e ci mancherebbe.

Quello con cui posso non essere al limite d'accordo è considerare questa l'unica strada.

CS

Inviato
3 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

spostando il medesimo DAC da un impianto all'altro  le differenze erano,per me,udibilissime

??? Precisare grazie.

Inviato

Spostare il medesimo dac da un impianto all'altro,  non dimostra un bel niente.

Le impedenze e le capacità di ingresso degli amplificatori sono quasi sicuramente diverse, quindi ci stanno tutte le differenze del mondo.

La prova è stesso impianto,  dac diversi. No impianti diversi, e stesso dac.

Inviato
32 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Queste scelte non si discutono perché rientra nella facoltà di ciascuno di decidere quello che preferisce.

Io questo non lo contesto, e ci mancherebbe.

Quello con cui posso non essere al limite d'accordo è considerare questa l'unica strada.

Concordo, le scelte personali non si discutono.

Le scelte personali però non fanno impianti ben suonanati, non sempre.

Inviato
5 ore fa, audio2 ha scritto:

peraltro siccome qualcuno che è stato a casa sua dice che si sente proprio bene

Presente, ma io non ho le conoscenze tecniche ne di ascolto live nei migliori teatri mondiali, quindi non faccio testo.

Inviato

Partendo dal presupposto, per quanto ho letto in queste pagine, che l’impianto di @FabioSabbatini suoni molto bene (come tanti altri), e considerando che magari qualche prova/“esperimento” lo possa aver effettuato, ritengo anche io che la suggestione possa giocare un ruolo fondamentale, pensando poi che i 500/1000 euro di un dac  possano essere paragonati a costi di 5 volte superiori, mi viene spontaneo capire certe risposte, ma nel nostro hobby penso e credo che sia tutto lecito, in quanto non facciamo male a nessuno.

Ossido

ascoltoebasta
Inviato
2 ore fa, FabioSabbatini ha scritto:

Vedi com'è facile?  Siamo già d'accordo

Per me è una questione facile,sfruttiamo uno dei sensi direttamente connesso ai nostri gusti,quindi noi dobbiam decidere e nessuno per noi,non ignorare nessuna opinione ma alla fine ascoltare noi stessi.

• Melius 1
Inviato

Salve,

prendo pari pari questo post, utilizzato in altro posto dove si facevano analoghe discussioni e disquisizioni :

Salve,

organizziamo una gara di salto in alto, invitiamo a partecipare  i più affermati atleti mondiali della categoria ed invitiamo altri atleti locali; già che ci siamo allarghiamo la partecipazione anche alla gente del quartiere e, nella foga , partecipo anch'io.
Ora nominiamo una giuria che ha il compito di individuare quale sia il campione mondiale di  di salto in alto; facile, direte voi, è quello che salta più in alto. Io però introduco  una condizione : collochiamo l'asticella a 50 cm di altezza. A questo punto come si fa ad individuare il campione mondiale ?
Saltano tutti, me compreso.
Ci riusciremo solo quando, man mano ,alzando l'asticella, faremo selezione ed arriveremo ad una altezza tale alla quale uno solo salta.
Quella è la risoluzione del sistema.
Nel nostro sistema, a che altezza si trova l'asticella ?

Saluti, Fabrizio

• Melius 1
ascoltoebasta
Inviato
2 ore fa, grisulea ha scritto:

Basta, a mio parere, qualsiasi cosa entro i 500 euro

Bravissimo,è così che si dovrebbe scrivere, "a mio parere", e nessuno ti contesta nulla,è un tuo parere.

Io invece ho testato più di una ventina di DAC diversi ed eccezion fatta per 4 o 5 davvero quasi uguali,tra gli altri ho riscontrato differenze anche marcatissime.

ascoltoebasta
Inviato
2 ore fa, captainsensible ha scritto:

ok, ha infatti di testa tua e ti sei trovato bene.

E che bisogno c'è di stare a scriverlo 690 volte in un forum?

Se spulci bene nel forum troverai molti che ripetono sempre la stessa solfa.......

2 ore fa, captainsensible ha scritto:

Se io sono contento di quello che ho lo scrivo 1-2-3 volte e poi me la tengo per me.

Questo è il mio pensiero per come sono fatto io.

Sinceramente del tuo pensiero ne faccio anche a meno,perlomeno questo è il mio pensiero.

ascoltoebasta
Inviato
1 ora fa, Ggr ha scritto:

La prova è stesso impianto,  dac diversi. No impianti diversi,

Beh, queste prove le ho fatte almeno 20 volte........non siete solo voi a sapere fare i confronti......

Inviato

C’è un altro aspetto interessante della galassia dac: i cavi usb con cui spesso si connettono.

Ora, guardando sui siti dei vari produttori, depurando le descrizioni dalle fuffe iperboliche, essi ci raccontano che i benefici apportati dal loro “superconduttore” sono isolamento galvanico, riduzione jitter e un non meglio identificato “miglioramento della sincronizzazione dati” con inevitabile miglioramento drammatico del suono.

Tralasciamo che pure un cavetto da stampante riuscirebbe a farlo, millemila test dimostrano l’assoluta sovrapponibilità del cavo stampante al cavo audiofighetto, ma quello che lascia (me) perplesso è il fatto che, se si crede necessario ricorrere alle magiche qualità del cavo, tacitamente si ammette di aver un dac dimmerda, per dirla con  

@aldofranci, visto che ogni dac sopra i 100 euro, e forse pure sotto, è in grado di fare tutte queste belle cose.

Se si pensa che i cavi usb di gioielleria solitamente vengono abbinati a dac acquistati in gioielleria…boh, fate voi.

• Melius 2
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Bianco
      mattia.ds
      mattia.ds ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Bianco
    • Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge