Vai al contenuto
Melius Club

I dac suonano tutti uguali!

Messaggi raccomandati

Spostare il medesimo dac da un impianto all'altro,  non dimostra un bel niente.

Le impedenze e le capacità di ingresso degli amplificatori sono quasi sicuramente diverse, quindi ci stanno tutte le differenze del mondo.

La prova è stesso impianto,  dac diversi. No impianti diversi, e stesso dac.

Link al commento
https://melius.club/topic/13349-i-dac-suonano-tutti-uguali/page/29/#findComment-767600
Condividi su altri siti

32 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Queste scelte non si discutono perché rientra nella facoltà di ciascuno di decidere quello che preferisce.

Io questo non lo contesto, e ci mancherebbe.

Quello con cui posso non essere al limite d'accordo è considerare questa l'unica strada.

Concordo, le scelte personali non si discutono.

Le scelte personali però non fanno impianti ben suonanati, non sempre.

Link al commento
https://melius.club/topic/13349-i-dac-suonano-tutti-uguali/page/29/#findComment-767612
Condividi su altri siti

Partendo dal presupposto, per quanto ho letto in queste pagine, che l’impianto di @FabioSabbatini suoni molto bene (come tanti altri), e considerando che magari qualche prova/“esperimento” lo possa aver effettuato, ritengo anche io che la suggestione possa giocare un ruolo fondamentale, pensando poi che i 500/1000 euro di un dac  possano essere paragonati a costi di 5 volte superiori, mi viene spontaneo capire certe risposte, ma nel nostro hobby penso e credo che sia tutto lecito, in quanto non facciamo male a nessuno.

Ossido

Link al commento
https://melius.club/topic/13349-i-dac-suonano-tutti-uguali/page/29/#findComment-767643
Condividi su altri siti

ascoltoebasta
2 ore fa, FabioSabbatini ha scritto:

Vedi com'è facile?  Siamo già d'accordo

Per me è una questione facile,sfruttiamo uno dei sensi direttamente connesso ai nostri gusti,quindi noi dobbiam decidere e nessuno per noi,non ignorare nessuna opinione ma alla fine ascoltare noi stessi.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/13349-i-dac-suonano-tutti-uguali/page/29/#findComment-767664
Condividi su altri siti

Salve,

prendo pari pari questo post, utilizzato in altro posto dove si facevano analoghe discussioni e disquisizioni :

Salve,

organizziamo una gara di salto in alto, invitiamo a partecipare  i più affermati atleti mondiali della categoria ed invitiamo altri atleti locali; già che ci siamo allarghiamo la partecipazione anche alla gente del quartiere e, nella foga , partecipo anch'io.
Ora nominiamo una giuria che ha il compito di individuare quale sia il campione mondiale di  di salto in alto; facile, direte voi, è quello che salta più in alto. Io però introduco  una condizione : collochiamo l'asticella a 50 cm di altezza. A questo punto come si fa ad individuare il campione mondiale ?
Saltano tutti, me compreso.
Ci riusciremo solo quando, man mano ,alzando l'asticella, faremo selezione ed arriveremo ad una altezza tale alla quale uno solo salta.
Quella è la risoluzione del sistema.
Nel nostro sistema, a che altezza si trova l'asticella ?

Saluti, Fabrizio

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/13349-i-dac-suonano-tutti-uguali/page/29/#findComment-767666
Condividi su altri siti

ascoltoebasta
2 ore fa, grisulea ha scritto:

Basta, a mio parere, qualsiasi cosa entro i 500 euro

Bravissimo,è così che si dovrebbe scrivere, "a mio parere", e nessuno ti contesta nulla,è un tuo parere.

Io invece ho testato più di una ventina di DAC diversi ed eccezion fatta per 4 o 5 davvero quasi uguali,tra gli altri ho riscontrato differenze anche marcatissime.

Link al commento
https://melius.club/topic/13349-i-dac-suonano-tutti-uguali/page/29/#findComment-767668
Condividi su altri siti

ascoltoebasta
2 ore fa, captainsensible ha scritto:

ok, ha infatti di testa tua e ti sei trovato bene.

E che bisogno c'è di stare a scriverlo 690 volte in un forum?

Se spulci bene nel forum troverai molti che ripetono sempre la stessa solfa.......

2 ore fa, captainsensible ha scritto:

Se io sono contento di quello che ho lo scrivo 1-2-3 volte e poi me la tengo per me.

Questo è il mio pensiero per come sono fatto io.

Sinceramente del tuo pensiero ne faccio anche a meno,perlomeno questo è il mio pensiero.

Link al commento
https://melius.club/topic/13349-i-dac-suonano-tutti-uguali/page/29/#findComment-767672
Condividi su altri siti

C’è un altro aspetto interessante della galassia dac: i cavi usb con cui spesso si connettono.

Ora, guardando sui siti dei vari produttori, depurando le descrizioni dalle fuffe iperboliche, essi ci raccontano che i benefici apportati dal loro “superconduttore” sono isolamento galvanico, riduzione jitter e un non meglio identificato “miglioramento della sincronizzazione dati” con inevitabile miglioramento drammatico del suono.

Tralasciamo che pure un cavetto da stampante riuscirebbe a farlo, millemila test dimostrano l’assoluta sovrapponibilità del cavo stampante al cavo audiofighetto, ma quello che lascia (me) perplesso è il fatto che, se si crede necessario ricorrere alle magiche qualità del cavo, tacitamente si ammette di aver un dac dimmerda, per dirla con  

@aldofranci, visto che ogni dac sopra i 100 euro, e forse pure sotto, è in grado di fare tutte queste belle cose.

Se si pensa che i cavi usb di gioielleria solitamente vengono abbinati a dac acquistati in gioielleria…boh, fate voi.

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/13349-i-dac-suonano-tutti-uguali/page/29/#findComment-767703
Condividi su altri siti

Non ho seguito tutta la discussione, ma qualcosa ho letto... lì per lì ho pensato che il titolo fosse provocatorio, poi mi sono reso conto che fate sul serio. Io ho al momento 4 dac (ebbene sì: amo alla follia questi apparati dove nasce il suono che porterà la musica alle nostre orecchie, li amo al pari dei preamplificatori) ed altri ne ho avuti, e molti ne ho ascoltati... 

EBBENE SI'...! se mandi a tutti i dac del mondo una canzone di Mina, tutti i dac del mondo suonano Mina! Quindi, su questo piano, tutti i dac SUONANO UGUALE, cioè suonano Mina. 

POI, se andiamo più in fondo col discorso... già lo stesso dac appena acceso o dopo due ore suona diverso.... quindi su questo piano come possono tutti i dac suonano uguale se già lo stesso dac suona diverso a seconda della giornata, di quanto è riscaldato, di quanto la corrente gli piace quel giorno?

Ma mi state dicendo che chips diversi suonano uguali? ma mi state dicendo che stadi di uscita diversi suonano uguali? ma mi state dicendo che implementazioni diverse suonano uguali? ma mi state dicendo che Impedenze di uscita diverse suonano uguali? 

ma che me state a cojona' ? (come direbbe Sordi)😂,io penso che state scherzando. 

Questa cosa io la sentivo dire e la potevo accettare nel 1984, quando si diceva che 'col digitale sono solo numeri, il suono è perfetto e uguale su tutti i cd"... ma mentre si diceva questo io sentivo che il mio primo lettore Pioneer non suonava per niente uguale al lettore Philips di un mio amico... e sono passati 40 anni!! 

Non ci posso credere che ancora oggi si dica questa cosa, che "il digitale suona tutto uguale", però mi fa molto piacere: mi riporta indietro di 40 anni, quando ero giovane, bello, pieno di belle speranze ed orecchie che sentivano i 18.000hz e sentivano anche chiaramente la differenza tra i dac... ah già: quella la sento ancora, sebbene non sia più  giovane, non senta più i 18.000hz e non sia più pieno di belle speranze (bello magari ancora sì) . 

Buona domenica a tutti. 

🎷🎶

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/13349-i-dac-suonano-tutti-uguali/page/29/#findComment-767738
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 28 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference