Lucasan Inviato 7 Marzo 2023 Inviato 7 Marzo 2023 No , non suonano tutti allo stesso modo , quasi , se si guarda alle produzione di dac dell’ultimo lustro , o forse dovrei dire dell’avvento dei dac cinesi . I cinesi i dac li sanno fare bene , anzi benissimo direi , ed a costi più che competitivi . Direi che il mondo audiofilo , quello dei dinosauri , si sta sforzando , ovunque , su riviste forum FB ecc ecc a voler giustificare costi totalmente diversi proponendo ascolti suggestivi . un po’ di tempo fa ho assistito ad una prova in ciuco , vero , nel senso che suonavano 3 dac diversi , un Gustard , un Topping di costo inferiore ai 1000 euro ed una catena digitale costosissima del valore di oltre 40.000 euro .camuffati in modo assolutamente invisibile e cablati allo stesso modo Si ascoltava lo stesso brano consecutivamente , con i 3 apparecchi , con tracce , pop , rock , classica , jazz , cantautori italiani e stranieri . Su 8 brani ascoltati , la catena costosa per due volte è stata quella preferita , per 4 volte è stata seconda , per altre due volte ultima . Eravamo in 5 a giudicare più il padrone di casa che cambiava i cd , ed ovviamente non partecipava . credo che quando si ascoltino differenze palesi tra dac , sia dovuto al fatto che vengano ascoltati in catene audio di diversa qualità , e come sempre accade è assai più probabile che un setup digitale costoso , venga inserito in un impianto altrettanto costoso e curato , così come più frequentemente i dac cinesi vengono inseriti per lo più in impianti modesti per costo e qualità . Personalmente non mi importava un granché di quella prova , il mio giudizio non era condizionato in alcun modo , ma tra gli altri amici erano presenti persone che fanno del setup digitale il loro mondo , diversamente dal sottoscritto che predilige l’analogico . Era bello vedere che ipotizzassero 3 setup fantascientifici , tutti e tre costosissimi facendo nomi di brand altisonanti , e non nego che anch’io pensavo fossero più o meno tutti dello stesso livello di costo . il padrone di casa ci aveva fatto un bello scherzo , molto educativo a mio modo di vedere . Il setup costoso era il suo . Non ci rimase male per nulla dei nostri giudizi , perché anche lui era giunto alle medesime conclusioni . Ci chiese solo di non diffondere l’accaduto per avere modo e maniera di vendere decentemente , senza troppo a remissione il suo costosissimo setup digitale .
ascoltoebasta Inviato 7 Marzo 2023 Inviato 7 Marzo 2023 42 minuti fa, Lucasan ha scritto: ho assistito ad una prova in ciuco Ecco spigata la ragione dell'esito della prova. 2
Questo è un messaggio popolare. alexis Inviato 8 Marzo 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 8 Marzo 2023 10 ore fa, CDJ ha scritto: FabioSabbatini "bias cognitivi" aiuto sei un collega di mi mojie? Più probabile paziente che collega, presumo… 😅😅 1 4
mikefr Inviato 8 Marzo 2023 Inviato 8 Marzo 2023 E come la mettiamo quando si fanno prove,e io ne faccio tante per divertimento,sia quando vengono da me gli amici appassionati,sia a casa loro,e in questo caso ascoltano un impianto che conoscono benissimo visto che è il loro,e asseriscono di sentire nettamente differenze quando in effetti non ci sono perchè non ho cambiato niente ma gliel'ho fatto credere?Continuo ripetutamente a dire che l'aspettativa è la "rovina" dell'audiofilo.......... 2
Questo è un messaggio popolare. alexis Inviato 8 Marzo 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 8 Marzo 2023 @Lucasan é un test che non dice assolutamente nulla e tu dovresti essere il primo a sostenerlo. Equivale ad usare un boccale di cristallo di Boemia in una birreria di sbevazzoni del Tottenheim. Quando ancora giocavo con il digitale nella mia catena con i top di gamma di msb, dcs eccetera a scendere, ho provato dozzine di dac di tutte la classi per cercare il nano ammazzasette, mai trovato, anzi mi sono davvero meravigliato quanto male suonasse uno qualsiasi dei tanto decantati dac economici, alcuni erano davvero pessimi rendendo di fatto quasi inascoltabile la mia catena di allora, basata su Tad R1 e Fm Acoustics, catena ovviamente ad alta risoluzione. I dac non suonano affatto tutti uguali, anzi, alcuni sono dei veri e propri rottami ferrosi vestiti a festa, e chi sostiene il contrario o li giudica in catene assemblate a sua volta con detriti cigolanti tratti dalla discarica o è in malafede o semplicemente afflitto da seri problemi di rif nelle orecchie, il che non è affatto scontato che non sia così.. confirmata la nostra età.. ps. Appena uscirà un dac pigliatutto a pochi ghelli dal suono di un playback.. beh fatemi un fischio… un po’ forte magari. Ma fatelo. Lo voglio… 😊 2 1
Lucasan Inviato 8 Marzo 2023 Inviato 8 Marzo 2023 @alexis ho scritto"Personalmente non mi importava un granché di quella prova , il mio giudizio non era condizionato in alcun modo" per esprimere in modo sintetico quello che hai specificato meglio tu
one4seven Inviato 8 Marzo 2023 Inviato 8 Marzo 2023 È una cosa nota: all'audiofilo se fai ascoltare solo musica togliendo la possibilità di avere a vista il parco elettroniche che la riproducono, va in pappa. Prove di questo genere ne sono state fatte a tonnellate. E l'esito è sempre lo stesso. Ma è normale, è umano. Questo non vuol dire che non vi siano differenze tra vari componenti, ma vuol dire semplicemente che il giudizio che se ne da è inevitabilmente condizionato anche da fattori terzi. Chi lo nega, sta negando sostanzialmente di essere una normale persona. 1
ascoltoebasta Inviato 8 Marzo 2023 Inviato 8 Marzo 2023 I confronti non vanno fatti con l'attacca/stacca,ma con calma e serenità......e ciò che suona meglio prevarrà e ci indurrà ad alzare il volume e continuare ad ascoltare,ciò che suona peggio ci indurrà al contrario,è talmente semplice.
one4seven Inviato 8 Marzo 2023 Inviato 8 Marzo 2023 @ascoltoebasta concordo, ci vuole tempo, calma e serenità. Ma non sono elementi sufficienti ad attenuare aspettative e condizionamenti terzi. Quelli li elimini solo col non essere a conoscenza di quale macchine stanno lavorando. Il recente caso MoFi, ha dato una lezione esemplificativa a tutti gli audiofili del globo, in merito, sebbene in un ambito diverso (analogico/digitale), ma che presenta le stesse caratteristiche. Il tuo nickname che cade a fagiolo: ascoltoebasta, ossia ascolto senza sapere niente altro. 2
mastergiven Inviato 8 Marzo 2023 Inviato 8 Marzo 2023 Quello che mi serve in un dac é che sappia decodificare in pcm e dsd e che mi indichi le caratteristiche del segnale digitale in ingresso. Ho recentemente preso un Topping E30 da 120 euro e va alla grande, essendo alimentato a 5V lo posso collegare a un powerbank oppure potrei alimentarlo col migliore alimentatore lineare del mondo e migliorarne il suono. I dac non suonano tutti uguali, infatti ho provato un Micromega, uno Schiit e questo e suonano tutti leggermente diversi. Vale la pena spendere cifre importanti? Non per me ma per altri sicuramente si. Prima o poi una macchina top del passato vorrei provarla, peró.
gimmetto Inviato 8 Marzo 2023 Autore Inviato 8 Marzo 2023 14 ore fa, Chill ha scritto: se i DAC suonano tutti uguali, allora lo fanno anche le meccaniche...? E i CD Player? Anche quelli suonano tutti uguali...? @Chill Ti rispondo così: per decenni ci hanno rotto le scatole con il delicato flusso meccanica-DAC, vibrazioni, sistema di correzione degli errori, ecc...Poi quando finalmente siamo riusciti ad eliminare la meccanica...abbiamo scoperto che suonano meglio i CD Player rispetto ai lettori di file! 2
gimmetto Inviato 8 Marzo 2023 Autore Inviato 8 Marzo 2023 15 ore fa, Ifer2 ha scritto: secondo me non scherza. Lui non sente differenze tra cavi, come può sentire differenze tra dac? Ammette un suo limite. @Ifer2 Non scherzo. La somma della differenza tra tutti i cavi del tuo impianto è minore della tolleranza dei due tweeter dei tuoi diffusori
Ifer2 Inviato 8 Marzo 2023 Inviato 8 Marzo 2023 Il 6/3/2023 at 10:20, gimmetto ha scritto: Volendo ringiovanire il mio vecchio lettore CD JVC XL-Z411 (testato anni fa con ottimi risultati da Audioreview) Si, si, hai ragione...continua a giocare con il JVC, per le tue esigenze basta e avanza 1
gimmetto Inviato 8 Marzo 2023 Autore Inviato 8 Marzo 2023 3 ore fa, alexis ha scritto: Quando ancora giocavo con il digitale nella mia catena con i top di gamma di msb, dcs eccetera a scendere Ecco, si spiega tutto...
gimmetto Inviato 8 Marzo 2023 Autore Inviato 8 Marzo 2023 3 ore fa, alexis ha scritto: Ma fatelo. Lo voglio… 😊 @alexis Sottoponiti ad una prova in cieco pareggiando i livelli in commutazione diretta...e i fischi li fai tu! Però credo che anche così non potrai mai ammettere di aver speso 1000 per avere 10. 1
gimmetto Inviato 8 Marzo 2023 Autore Inviato 8 Marzo 2023 2 ore fa, ascoltoebasta ha scritto: I confronti non vanno fatti con l'attacca/stacca,ma con calma e serenità..... ...in modo da non voler rilevare che non ci sono differenze...
gimmetto Inviato 8 Marzo 2023 Autore Inviato 8 Marzo 2023 1 ora fa, one4seven ha scritto: ossia ascolto senza sapere niente altro Il sistema auditivo è facilmente ingannabile, il marketing lo sa e le cifre dei dispositivi sono quelle che vediamo. Quante volte ho ascoltato diffusori (non cavi o DAC!) ritenendoli di gran lunga superiori ad altri, ma una volta messi a confronto in commutazione diretta, la superiorità magicamente spariva... 1 1
Messaggi raccomandati