Vai al contenuto
Melius Club

I dac suonano tutti uguali!

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, alexis ha scritto:

una lunga storia, che si ripete ciclicamente..  😂😂 per poi concludersi in esilio coatto o tragicamente in campo dei fiori.. 

Apperò che finezza d'animo. 

@FabioSabbatini hai recepito il messaggio? Speriamo ti caccino, o sennò va' a morì ammazzato 

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato
50 minuti fa, fabbe ha scritto:

Siete tutti sordi

È che gli audiofili, a parte qualche fenomeno che però di essere fenomeno se lo dice da solo di se stesso, sono spesso poco attendibili. 

Ho assistito a prove in cui, non in cieco eh, si confrontavano diffusori, messi uno accanto a l'altro, e non sono stati in grado di capire se il suono provenisse dall'una coppia o dall'altra.

Per cui, quando si legge su un forum di "abissi di differenze" tra un cambio fusibile o altro, beh... Una bella tara bisogna farla.

Ma non è questione di essere sordi o meno. Che poi sempre questa poco velata accusa è anche piuttosto antipatica (non mi riferisco a te in particolare). 

È la semplice e comunissima fallacia dell'essere umano. Nessuno ne è privo.

Molti hanno difficoltà ad accettarla. 

• Melius 1
Mighty Quinn
Inviato
48 minuti fa, Ulmerino ha scritto:

non eri quello che amava i cd transport Barclay???😁😁😁

Eccome! Ottima memoria bravo, si vede che mi segui con passione

Una Barclay me la prenderei di corsa

Non uso più CD ma come soprammobile è una figata 

Anche se il CD più bello di sempre rimane il transrotor, per diecimila si può trovare usato a volte

Quisquilie 

• Melius 1
Inviato
14 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

Comunque credo sia inutile tirarla per le lunghe,sarà capitato anche ad alcuni di voi di conoscere il tipo che:

- in pizzeria: "mi porti una media chiara grazie,tante una birra vale l'altra".

- "ma come fate ad accorgervi che questa grappa e di maggior qualità? Per me le grappe son tutte uguali".

- "io compro il pane al discount,so che l'impasto è precotto e surgelato,ma quello col lievito madre mi sembra uguale".

- " Ah io la Paella la compro pronta di 'due salti in padella',è buona come quella del ristorante".

.....quindi non c'è di che stupirsi se per qualcuno i DAC suonano tutti uguali,i cavi anche etc,etc....è la natura umana.

Come al solito paragone improprio (devi dimostrare che una bevanda ed un alimento siano uguali ai dispositivi elettronici), ma suggestivo per i creduloni ed ecco la tesi...ovviamente sbagliata! Mancano proprio le basi.

Inviato
1 ora fa, one4seven ha scritto:

Ho assistito a prove in cui, non in cieco eh, si confrontavano diffusori, messi uno accanto a l'altro, e non sono stati in grado di capire se il suono provenisse dall'una coppia o dall'altra.

Per cui, quando si legge su un forum di "abissi di differenze" tra un cambio fusibile o altro, beh... Una bella tara bisogna farla.

È accaduto anche a casa mia, tanti anni fa (ante flagello chihuahua): un mio amico, audiofilo da molti decenni, mi ha chiesto quale coppia stesse suonando tra Avalon Eidolon Diamond e B&W 801D: diffusori un pizzico differenti tra di loro

Inviato
14 ore fa, one4seven ha scritto:

e mi lascio guidare anche dalla suggestione e da tutte le imperfezioni umane del caso. È un hobby cavolo! Preferisco giocare!

Questa è una delle poche considerazioni intelligenti! Anch'io mi faccio ovviamente suggestionare, basta esserne consapevoli.

Inviato
12 ore fa, Superfuzz ha scritto:

Cioè tutte ma proprio tutte? Potresti cortesemente indicarci la rivista? 

Per essere bannato??! In realtà non lo faccio perchè: è una cosa riservata, sarebbe scorretto e tra l'altro siamo amici. Devo dire che è già stupefacente il fatto che me lo abbia confidato.

ascoltoebasta
Inviato
4 minuti fa, gimmetto ha scritto:

Come al solito paragone improprio

Paragone perfettamente calzante,birre con luppoli,malti e lieviti di ceppi e provenienza diversi,diverso metodo di produzione,eppure per molti l'una vale l'altra,non sentono differenze,sarà difficile ammetterlo ma come accade con le birre accade con tutto.

ascoltoebasta
Inviato
1 ora fa, one4seven ha scritto:

È la semplice e comunissima fallacia dell'essere umano. Nessuno ne è privo

Ed è la ragione per cui bisognerebbe fare prove in cieco molto accurate,con un numero di ascolti e impressioni che escludano suggestione e casualità,se se ne ha voglia è anche divertente,io ne ho fatte molte e so con certezza che quando ho sentito differenze evidenti,queste erano reali,se per altri dopo questo tipo di prove il risultato sarà differente ne prenderanno atto,guardate che il concetto è di una semplicità disarmante.

Inviato
5 ore fa, maxraff ha scritto:

Ragazzi ho la soluzione: un bel compattone e via! Tanto suonerà più o meno come l’impianto attuale e se ti sembra che suoni peggio, no panico, sono solo suggestioni o paure o chi sa che😂😂😂

In realtà nessuno ha detto che gli impianti suonino simili, ma solo i cavi e i DAC.

Inviato
11 minuti fa, Superfuzz ha scritto:

abbè, così è facile però :classic_dry:

@Superfuzz Se vieni all'hi-Fidelity di Milano te lo dico...in privato con clausola di riservatezza!

Inviato

@ascoltoebasta d'accordissimo, soprattutto in vista di acquisti importanti.

Ma personalmente le prove, in cieco e non, alla fine mi risultano tutt'altro che divertenti. Mettere su sempre gli stessi dischi, mi viene la nausea. Mi annoio. 

E così torno sempre al mio sport preferito, scovare nuovi dischi da ascoltare. :classic_love: 

• Melius 2
Inviato
18 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

birre con luppoli,malti e lieviti di ceppi e provenienza diversi

E' proprio la stessa cosa, non ci avevo pensato!@ascoltoebasta

Luppoli=condensatori

malti=resistenze

lieviti=induttanze

E i cavi? e l'alimentazione...a già, magnamo!:classic_biggrin:

ascoltoebasta
Inviato
Adesso, one4seven ha scritto:

Ma personalmente le prove, in cieco e non, alla fine mi risultano tutt'altro che divertenti. Mettere su sempre gli stessi dischi, mi viene la nausea. Mi annoio. 

Certamente queste prove devono avere un fine,le mie erano "divertenti" proprio perché avrebbero determinato delle scelte,ma sarebbero utili perlomeno per evitare ad alcuni di sentenziare in modo assoluto,e se tali prove dovessero portare a non rilevare differenze si potrebbe al massimo sostenere  che: "io non ho sentito differenze".

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Bianco
      mattia.ds
      mattia.ds ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Bianco
    • Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti