Vai al contenuto
Melius Club

Rogers LS3/5a 15 ohm e amplificatori di bassa potenza

Messaggi raccomandati

@avvCome dice @Dufay un confronto con un'altra coppia potrebbe aiutare a capire, perché già con un ampi da 35 watt su 8 Ohm, devono poter suonare piuttosto forte. Anch'io le preferisco con un margine maggiore di potenza, ma questo non significa che pilotate con 30 watt suonino sottovoce. 

4 minuti fa, naim ha scritto:

. Anch'io le preferisco con un margine maggiore di potenza, ma questo non significa che pilotate con 30 watt suonino sottovoce

Diciamo che suonano abbastanza forte da poter essere misurate ...  Eheh ehehe 

Membro_0024
35 minuti fa, naim ha scritto:

perché già con un ampi da 35 watt su 8 Ohm, devono poter suonare piuttosto forte.

io le faccio andare con Audio Innovation 500 25 watt per questo mi permetto di dire che quelle rogers hanno qualche problematica, nel caso sono disponibile per una prova se l'opener sta in zona MI-Co-Va

19 minuti fa, jammo ha scritto:

io le faccio andare con Audio Innovation 500 25 watt

Se però con il tuo Audio Innovation le connetti all'uscita 16 Ohm è un discorso molto differente, perché i 25 watt restano tali anche con le 3/5a a 15 ohm. Mentre se si utilizza un normale ampli a transistor da 25 watt su 8 Ohm, con quelle 3/5a diventeranno circa 12/14, e risulteranno insufficienti. 

E questo discorso è specificato anche sul manuale Falcon.

dietro.jpg.1c3e397203c67d4192ed3de260326cf3.jpg

56_n.jpg.27f53f7fde2f90012c2670f95b304c01.jpg

piergiorgio

Ebbi le 15ohm per qualche tempo, le pilotai con il vecchio Linn Majik...un magia, non so se dovuta alle Rogers o al piccolo ampli o ad entrambi.

Ovviamente con tutti i limiti di cui si è detto sopra, limiti che peraltro ho sempre ritrovato (non specificatamente gli stessi delle LS3/5A) in tutti i diffusori che ho ascoltato in 40 anni anche dal costo notevolmente maggiore; del resto ad esempio tra una scatoletta di scarpe e una Wilson non avrei dubbi su cosa buttare dalla torre.

Membro_0024
53 minuti fa, naim ha scritto:

Mentre se si utilizza un normale ampli a transistor da 25 watt su 8 Ohm, con quelle 3/5a diventeranno circa 12/14, e risulteranno insufficienti. 

mi pare che @avv li abbia provati con dei mono valvolari, può essere che per le 15 ohm siano indicati amplificatori come l'Audio Innovation che ha anche uscita 16 ohm?

Certo con ampli ss meglio amplificazioni più muscolose, anche se io non andrei oltre i 100 watt

Io con le mie 15 e 11 ohm ho trovato un buon abbinamento con valvolari fino a 35 watt per canale, in special modo con le el34 ed el84. Poi si è gia detto dei quad ii, e dei 303 a stato solido, eccellente connubio. Molti watt a stato solido portano facilmente al fondo corsa del wooferino.  I limiti di emissione sono quelli propri del progetto,  ma consentono livelli in db soddisfacenti e adatti all'ascolto domestico.  Non del metal o della tekno,  questo si. Ed anche Wagner sarà in scala ridotta, ma c'è tutto.

• Melius 1

@jammo ti ringrazio ma siamo lontani.

Io comunque ritengo o quantomeno spero che i diffusori non abbiano problemi. E questo lo dico perché da sempre le ho sentite andare così. 

Il punto è che dopo ascolti prolungati con una "normale" Tannoy Stirling o con un clone della Devore Ourangotan passare poi  alle Ls3/5 a giusto per farle andare un pò....beh capite che il salto è notevole.

Io credo sia soltanto per questo.

E non posso non fare la considerazione per cui queste "scatole di scarpe" sono effettivamente sopravvalutate.

Io le trovo accettabili con ampli s.s. da circa 100 w: in questi casi suonano decentemente tranne sempre per generi  non consoni. In questi casi perfino la dimensione degli strumenti riprodotti mi sembra accettabile che altrimenti è pari ad una scena tropo piccola.....magari esagero( ma per farmi capire) direi.....effetto radiolina

2 ore fa, avv ha scritto:

Io le trovo accettabili con ampli s.s. da circa 100 w: in questi casi suonano decentemente tranne sempre per generi  non consoni. In questi casi perfino la dimensione degli strumenti riprodotti mi sembra accettabile che altrimenti è pari ad una scena tropo piccola.....magari esagero( ma per farmi capire) direi.....effetto radiolina

quando si passa da diffusori a gamma intera ad efficienza medioalta/alta alle ls3/5a si passa dal VPR con  schermo ad alto contrasto da 120 pollici  al monitor calibrato ad alta risoluzione da 26 pollici. Quindi un ridimensionamento della grandezza dell'immagine,  quantitativo ma non qualitativo del contenuto musicale. Ciò non significa che le ls3/5a possano suonare da radiolina, se così fosse penserei ad un guasto.

Diffusore mitizzato,se non lo avesse progettato la bbc non avrebbe avuto il successo che ha avuto,un diffusore pieno di compromessi,a cominciare dal tipo di musica,e questo per me è inaccettabile,poi se uno ascolta solo nbarocca e trio jazz acustico(neanche tanto)allora....niente rock,niente metal,niente grande orchestra,niente R&B,niente di niente....poi specie adesso con le incisioni ipercompresse ah ah,mi vien da ridere

• Thanks 1

@melos62 non sono assolutamente d accordo. Il limite è nel posizionamento. Il 90% delle persone che ascoltano le 3/5 non possono purtroppo posizionarle correttamente. Se questo accade l immagine è la stessa se non migliore di diffusori da pavimento full range.