Vai al contenuto
Melius Club

Rogers LS3/5a 15 ohm e amplificatori di bassa potenza

Messaggi raccomandati

Inviato

@avv Francone Dufay in realtà ha sempre avuto un debole per le piccolette ma non volendo farlo sapere in pubblico sfrutta ogni occasione per dissimulare…😅😅

scherzi a parte credo che per corretto posizionamento, quando si parla di 3/5a, si intenda un punto di ascolto near field, se possibile con i diffusori ben distanti dalle pareti dietro e ai lati - inoltre, almeno nel mio ambiente, con un toe-in molto accentuato si guadagna molto in spazialità 

Inviato
4 minuti fa, avv ha scritto:

@Dufay non ho capito

La posizione giusta è nel salotto di qualcun'altro

• Haha 2
Inviato
1 ora fa, jimbo ha scritto:

poter ascoltare anche a volumi vicini a quelli realistici

Per fare ciò non basta un diffusore da 5 litri, io mi ci avvicino con le BB5 che hanno 126dB di SPL, con le 3/5a puoi anche alzare, ma certo non avere il corpo e la fisicità che chiedi. E' una cassa da possedere e gustare come alternativa alla coppia principale, in questo modo la si tiene tutta la vita, se diversamente è la sola coppia posseduta, prima o dopo inevitabilmente arriva la necessità di un diffusore più completo e con maggior tenuta. 

Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

Secondo le misure che ho qua sott'occhio di audio Review

A livello di misure può essere, all'atto pratico non si avvertono limiti in gamma alta, e, forse anche a causa della bassa limitata, risulta pure ricca. 

Inviato
1 ora fa, Ulmerino ha scritto:

ma 120 watt secondo me sono esagerati per quelle casse..io direi che 50 watt possono bastare...le ho sentite suonare bene con l'integrato a valvole Rogers E20

Con finali molto potenti, si riesce a salire di volume più di quanto uno possa immaginare. Negli anni ne ho provare varie decine di coppie con le più svariate amplificazioni, e, come ho già scritto, non le ho mai ascoltate così ''ricche'' come amplificate con il mio Boulder.

Inviato

@Danilo infatti , anche se in mezzo alla stanza, ascolti nearfield, cioè come vanno ascoltate...sono dei diffusori a banda limitata, ma quello che c'è  é di alto livello...poi ci sta' che alcuni le trovino magiche e altri (come me) solo dei buoni piccoli diffusori...

P.s: il sub janis lo conosco e bonariamente te lo invidio...un caro saluto...🙋‍♂️

Inviato
20 minuti fa, Ulmerino ha scritto:

nearfield, cioè come vanno ascoltate...sono dei diffusori a banda limitata, ma quello che c'è  é di alto livello...poi

Non direi. Altoparlanti sorpassati da tempo.

Manca un sacco di roba .

Volendo proprio ascoltare in quella maniera e usare monitor BBC molto meglio le ls5/12

• Melius 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Dufay le ls3/5a hanno il loro suono, a chi le compra piaccion così. La limpidezza della gamma media è anche frutto del calo della rispsota in alto e soprattutto in basso.Mettere un sub ne sbìnaruta il suono, estende è vero la risposta ma la gamma bassa va invevitabilmente a copriore, poco o tanto, la media.. Chi compra le piccolette non è evidentemente interessato ne a elevate spl ne a bassi prodondi ed evidenti, un po come chi comra le quad esl. sono diffusori che hanno pregi e limitazionil come prativamente tutti i prodotti in commercio. vanno accettati per quelo che sono, sena accanimenti terapeutici, senza offendersi se ad atrio non piacciono e se ne engono sottolineati i limiti

• Melius 1
Inviato

@Danilo esattamente come ebbi modo di ascoltarle: in mezzo alla stanza, campo vicino (molto), piccolo integrato a valvole, supporti inglesi molto pesanti (la marca non la ricordo, mi sembra di aver sentito che finì la produzione perché la fabbrica aveva preso fuoco 🔥). Mi ricordo un Battisti e la sua chitarra che cantava proprio davanti a me 🎸🎶

Inviato

@Dufay questo é vero, ma molti appassionati apprezzano la personalità sonora delle ls3/5a come qualcosa di imprescindibile e alcuni non ascolterebbero con nient'altro...

Ricorda sempre che molti ascoltano quello che piace al loro orecchio e non cercano la massima accuratezza (a volte a scapito della piacevolezza...)

piergiorgio
Inviato
2 minuti fa, Ulmerino ha scritto:

Ricorda sempre che molti ascoltano quello che piace al loro orecchio e non cercano la massima accuratezza (a volte a scapito della piacevolezza...)

da incorniciare.

c'è anche chi ascolta con i monovia, se piace a loro perchè no ?

• Thanks 1
Inviato
3 minuti fa, Danilo ha scritto:

Ulmerino quello che Dufay non riesce( ancora ) a capire. 🤗

Lo capisco lo capisco 

Inviato

@Dufay Bene! Perché il succo del discorso è tutto lì. Ho capito da tempo che non c è un modo migliore per ascoltare musica , ma il modo che piace a te, che ti emoziona. Alcuni godono di dinamica, grandi escursioni e alto volume, altri di timbrica immagine e omogeneità tonale. Tutto non si può avere. Ma , ripeto, per certe esigenze le 3/5 superano tutto il resto, a prezzi terreni.  Esattamente come le Quad 57. Per tutto il resto…. C è Mastercard. 😁