Vai al contenuto
Melius Club

Rogers LS3/5a 15 ohm e amplificatori di bassa potenza

Messaggi raccomandati

Inviato
2 minuti fa, Danilo ha scritto:

Dufay Bene! Perché il succo del discorso è tutto lì. Ho capito da tempo che non c è un modo migliore per ascoltare musica

Invece c'è eccome.

C'è un meglio e un peggio.

Inviato

Ti dimentichi sempre di aggiungere “ per me”. Se no le affermazioni diventano diktat. 

Inviato

@Danilo sottoscrivo ogni parola del tuo intervento. E proprio perché a me non è riuscito di trovare in un unico diffusore tutte le qualità che cercavo ho la casa piena di diffusori, ahimè!

Le Rogers sono ottimi diffusori per quello che possono offrire e su questo credo ci sia un consenso quasi unanime.

Io le ho prese proprio perchè a casa di alcuni miei amici le sentivo andare benissimo, con la giusta dinamica e con buona scena acustica e con timbrica perfetta 

Guarda caso uno di loro le posizionava a centro stanza e le faceva andare con Perreaux da 100 watt .

Quindi, ora proverò anch'io a posizionarle in questo modo  ed insisterò con la ricerca dell'ampli da abbinarle.

Per ora ripeto con il risultato non è stato quello che cercavo.... 

Inviato
3 ore fa, Dufay ha scritto:

monitor BBC molto meglio le ls5/12

Mi fa pensare che non le hai mai provate per bene. :classic_cool:

Inviato

Provate, modificate nella cpomemtiica del filtro ecceterra.

Roba modesta nel complesso.  Ovviamente non potrebbe essere diversamente 

Inviato
1 minuto fa, Dufay ha scritto:

Provate, modificate nella cpomemtiica del filtro ecceterra.

Roba modesta nel complesso.  Ovviamente non potrebbe essere diversamente 

Parli delle 3/5a o delle 5/12? Io mi riferivo alle seconde. 

Inviato

Questa cosa mi interessa:  quale diffusore può

avere le stesse caratteristiche di una ls3/5a ma in dimensioni maggiori?

Ls 5/12 ma anche harbeth c 7 per esempio? Cosa ancora?

Inviato
3 ore fa, naim ha scritto:

Parli delle 3/5a o delle 5/12? Io mi riferivo alle seconde

Modificate pure quelle. Feci anche un clone con filtro esterno e mobile più robusto che ha ancora un amico

A parte un accordo un po' troppo alto (si può abbassare facilmente) il resto va. Eccellenti altoparlanti, filtro studiato bene purtroppo sensibilità anche più bassa ma tenuta tripla 

Inviato
7 minuti fa, avv ha scritto:

Questa cosa mi interessa:  quale diffusore può

Ls 5/12 ma anche harbeth c 7 per esempio? Cosa ancora?

Allora ha altoparlanti Dynaudio validi ancora oggi di qualità ben superiore ai vecchi kef.

Tenuta in potenza molto superiore ma sensibilità addirittura inferiore alle ls3.

All'epoca vollero dare alle ls5/12 una impronta di cassa "grande" quindi con presenza di gamma medio bassa molto accentuata forse troppo.

Questa cosa è stata ottenuta tramite un accordo molto alto addirittura di a 70 hz e una cella rlc parallelo in serie al woofer che deprime le frequenze tra ,100 e 300 hz portando in evidenza quelle sotto.

Il risultato è un suono un po' caratterizzato ma che si può regolare inserendo un po' di assorbente in più all'interno e abbassare l'accordo incastrando un altro tubo all'interno di quello originale riducendone il diametro.

Insomma con qualche accortezza il risultato è su un altro livello.

Inviato
6 minuti fa, Dufay ha scritto:

A parte un accordo un po' troppo alto (si può abbassare facilmente) il resto va.

Io mai sentite suonare in modo accettabile, un basso poco controllato. Ne ho sempre sentito parlare poco bene, perfino da persone molto vicine al mondo BBC.

Abbastanza indicativa la conclusione di una recensione: '' Ultimately, the LS5/12A's bass and treble balance irritated me, particularly on rock music, to the point where I was happy to stop listening to my music.''

Hanno sicuramente più bassi e dinamica delle 3/5a, qualcuno però scrisse che hanno più bassi perfino di quelli che contiene la registrazione. 

Inviato
5 minuti fa, Dufay ha scritto:

molto accentuata forse troppo.

Ah ecco, lo sfarfallamento del woofer me lo ricordo a distanza di anni. 

22 minuti fa, avv ha scritto:

quale diffusore può

LS5/9 

Inviato

Avute anche le 5/12,altro livello di componenti e costruzione,suono un po scuretto,tenuta in potenza eccezionale,ma per via dell'accordo generoso vogliono spazio dietro,vogliono potenza per via della bassa sensibilità,modulo facile 8ohm

Inviato
6 minuti fa, naim ha scritto:

Io mai sentite suonare in modo accettabile, un basso poco controllato. Ne ho sempre sentito parlare poco bene

Per questo che non ho troppa considerazione degli audiofili in generale 

• Haha 1
Inviato
9 minuti fa, jimbo ha scritto:

Avute anche le 5/12,altro livello di componenti e costruzione,suono un po scuretto,tenuta in potenza eccezionale,ma per via dell'accordo generoso vogliono spazio dietro,vogliono potenza per via della bassa sensibilità,modulo facile 8ohm

Esattamente.

Se uno si procura le ls5/12 usate e fa le cose che ho detto e fa pure mettere qualche componente migliore nel filtri è a posto.

Altro che ls3

Inviato

@Dufay ok, capito. E delle 5/9 si possono ascoltare così  come sono?

Inviato

Ognuno ha la propria percezione: ''Hi-Fi News & Record Review (nota 1). "[L'LS5/12A] ha un suono marcatamente brillante... Una leggera ma percettibile enfasi negli acuti''

Inviato

@naim No assolutamente almeno rispetto alle 3/5,il suono delle 5/12 è più scuretto,assolutamente non brillante....poi ogni abbinamento fa storia a se

Inviato

Le 5/9 le alterno alle 3/5. Non direi siano le sorelle maggiori. Hanno caratteristiche differenti. Più estese in alto e in basso. Più schizzinose, se non ben assecondate il tweeter Audax può strillare. Sono anche molto più trasparenti delle 3/5. Hanno un sacco di cose in più delle sorelline e possono rappresentare in stanze piccole e medie un diffusore “ definitivo “, ma non provocheranno mai l innamoramento delle 3/5. Almeno questa è la mia esperienza. 

• Melius 1