Vai al contenuto
Melius Club

Scelta testina da abbinare al pre phono

Messaggi raccomandati

Continuo a leggere con interesse, pur non avendo io  cognizioni così tecniche in campo elettronico

effettivamente le Grado mi affascinano, avrei ambito ad una AT VM760SLC tempo fà, ma immagino che non sia adatta

insomma, per come ragiono io, se deve farmi compagnia per un bel pò, e cosi è, perchè non alzare l'asticella..

comunque, nell'attesa di poter acquistare qualcosa, non potevo stare con le mani in mano

ho effettuato un settaggio ad hoc, del braccio/testina e il suono è rinato! Caspiterina, ho dovuto spegnere pocanzi per non infastidire troppo i condomini, a metà volume siamo già da denuncia (quasi) :classic_biggrin:, dettaglio e pure un bel basso compatibilmente con i 10 cm dlle minima, sono sparite le sibilanti, ho osservata con attenzione lo stilo e non sembra malaccio, la trasferirò su un CEC BD che ho messo via

però il morale è tornato alto, ora sò quanto è importante il set-up e mi fa ben sperare sul futuro upgrade

non credo che sia solo un fatto nostalgico, ma se pur il cd sia decente, manca il calore del vinile ed ascoltarlo mi dà un pò un senso di incompiutezza

peccato che l'ambiente non sia trattato, sarebbe sicuramente da provare

Link al commento
https://melius.club/topic/13411-scelta-testina-da-abbinare-al-pre-phono/page/2/#findComment-780399
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

@long playing Potreste essere un pò più precisi sulla scelta? La spesa orient. sarebbe 2/300 euro, queste sono due modelli di AT95, potrebbero essere validi?Anche qualitativamente? In alternativa, una Shure 2M Bronze si potrebbe adattare bene, è una buona testina qualità/prezzo?

AT1.thumb.JPG.797d933ce8fd478629997eb4f211e5ef.JPGAT.thumb.JPG.37f71c907195461b20f4f1b4759a9d4b.JPG

Link al commento
https://melius.club/topic/13411-scelta-testina-da-abbinare-al-pre-phono/page/2/#findComment-821176
Condividi su altri siti

long playing

@lifegate63 Fra due VM AT 95 che hai postato e la Ortofon 2M Bronze varia l'altezza del corpo testina con la Ortofon che' e' piy' alta pr cui se non hai possibilita' di regolazione in altezza del braccio con lo stilo sul disco il braccio potrebbe risutlare " impennato " lato testina.

Poi varia la tensione d'uscita dove le Ortofon 2M escono piu' alte come uscita , ed all'ascolto pratico e' abbastanza evidente. Non e' importantissimo ma se hai poco guadagno puo' essere piu' opportuno avere piu' uscita dalla testina. 

Per quanto riguarda i tagli stili sia le 2 AT che la Ortofon 2M Bronze hanno  tagli piu' sofisticati dei classici tagli ellittici .

Per il suono sono valide tutte , e sicuramente per tutte c'e' buona dinamica , buona apertura di suono e chiarezza , buona estensione , ma le differenze ci sono ed anche fra le stesse 2 AT.  Le certezze quindi sulla preferenza le puoi avere solo provandale nel tuo contesto d'impianto.

Link al commento
https://melius.club/topic/13411-scelta-testina-da-abbinare-al-pre-phono/page/2/#findComment-821316
Condividi su altri siti

Capito, mi rendo conto che la scelta della testina è più complicata di quanto sembra, perchè deve interfacciarsi bene, e questa è il lato tecnico, poi c'è quello della piacevolezza d'ascolto, e qui le mie lacune sono le medesime

mi spiego, non vorrei avere brutte sorprese, perchè la mia attuale testina la shure ME75ED con alcuni brani sibila sulle voci, mi pare si dica così in gergo, ripeto con alcuni brani, ma non è raro, è dovuto alla vetusta' o potrebbe essere una caratteristica, insomma c'è il pericolo di incappare in bassi enfatizzati, alti troppo frizzanti, poco calore, suono un pò asettico ecc, con queste testine di fascia medio/bassa?

E' vero che scrivi delle considerazioni positive sulle testine citate, ma valgono in senso assoluto?

Se posso fare un esempio pratico, a me piace il suono delle mie Grado SR125e che non avevo mai ascoltato in cuffie di altro tipo, senza colorazioni, se non forse nelle Sennheiser HD424 molto tempo fà..

Nella sostanza il mio gira/preamp mi impone la scelta Audio Tecnica o si può sperare in qualcosa di diverso, tipo Goldring, Grado ecc

Poi non vi annoio più, promesso

Link al commento
https://melius.club/topic/13411-scelta-testina-da-abbinare-al-pre-phono/page/2/#findComment-821739
Condividi su altri siti

long playing

@lifegate63

1 ora fa, lifegate63 ha scritto:

Nella sostanza il mio gira/preamp mi impone la scelta Audio Tecnica o si può sperare in qualcosa di diverso, tipo Goldring, Grado ecc

Hai un'ampia scelta di testine utilizzabili invece. Valuta in base al budget che vuoi impegnare.

Link al commento
https://melius.club/topic/13411-scelta-testina-da-abbinare-al-pre-phono/page/2/#findComment-821859
Condividi su altri siti