lucaz78 Inviato 9 Marzo 2023 Inviato 9 Marzo 2023 Buonasera a tutti. Non voglio creare un thread "duplicato", ne avevo aperto uno sul mio ultimo acquisto,cioè un TD135, ma ho un dubbio che vorrei chiarire con voi,e che può essere riferito anche al "fratello maggiore" del mio giradischi. Sto procedendo con il restauro, ed ho messo in ordine un nuovo plinto con costruzione "a sandwich" in multistrato, quindi un pò più "massivo" di quello originale. Leggendo in giro ho trovato pareri discordanti sull'uso dei mushrooms sotto il telaio. in pratica si evince che erano necessari per istallazioni nelle piattaforme broadcast, "fragili" per natura e soggette a molte vibrazioni,ma in un utilizzo hifi moderno sarebbe consigliato il fissaggio diretto sul plinto, che aiuterebbe a scaricare le vibrazioni. L'altro thorens che ho restaurato, il 184 "les gemeaux", ha lo chassis fissato tramite due "clips" a vite poste sotto il piatto, che vanno a stringere sulla "top plate" in legno, ed ha i mushrooms sotto. Sul 135 queste "clips" non le ho, ci sono solo le barrette filettate con i funghetti, e lo chassis in pratica è soltanto appoggiato sulla base. metto una foto presa dal web dove ho evidenziato una delle due "clip" presenti sul 184. Sul 135 come detto non sono presenti. Chi di voi possiede uno di questi giradischi, quale di questi sistemi utilizza? che pareri avete in merito?
mchiorri Inviato 9 Marzo 2023 Inviato 9 Marzo 2023 51 minuti fa, lucaz78 ha scritto: L'altro thorens che ho restaurato, il 184 "les gemeaux", ha lo chassis fissato tramite due "clips" a vite poste sotto il piatto, che vanno a stringere sulla "top plate" in legno, ed ha i mushrooms sotto. Sul 135 queste "clips" non le ho, ci sono solo le barrette filettate con i funghetti, e lo chassis in pratica è soltanto appoggiato sulla base. Questo forse perchè, come il 124, sono su postazione fissa, mentre Les Gemeaux è portatile e soggetto a sballonzolamenti, quindi necessita di fissaggio?
lucaz78 Inviato 9 Marzo 2023 Autore Inviato 9 Marzo 2023 3 minuti fa, mchiorri ha scritto: mentre Les Gemeaux è portatile e soggetto a sballonzolamenti, quindi necessita di fissaggio? Infatti a questo avevo pensato, perché in pratica per trasportarlo tramite la maniglia della "valigia", il giradischi si trova in posizione verticale (cosa che cercherò di non fare...). Ma negli altri casi cosa è preferibile? Chassis libero su mushrooms o fissaggio diretto su plinto tramite le barrette filettate?
gullaz Inviato 9 Marzo 2023 Inviato 9 Marzo 2023 Premesso che non esiste una ricetta valida per tutti, io da quando ho un plinto pesante e massiccio ho preferito eliminare i funghetti fissando il telaio con delle farfalle avvitate sulle barre filettate. Col mobile/cassetta della frutta che avevo prima invece ero costretto a usare i funghetti per via delle vibrazioni che causavano un forte rientro già a basso volume . Sto parlando del 124 ma credo che non ci sia questa gran differenza col 135.
lucaz78 Inviato 9 Marzo 2023 Autore Inviato 9 Marzo 2023 12 minuti fa, gullaz ha scritto: Sto parlando del 124 ma credo che non ci sia questa gran differenza col 135 La concezione è la stessa. E sotto al plinto cosa hai? Punte o piedini?
gullaz Inviato 9 Marzo 2023 Inviato 9 Marzo 2023 Niente piedini, 4 blocchi di grafite (ho rimediato un po' di grossi elettrodi), il tutto poi poggiato su una base in marmo.
mchiorri Inviato 9 Marzo 2023 Inviato 9 Marzo 2023 @gullaz ottimo. io uso 4 piedoni a base bituminosa, ma i funghetti li ho lasciati
JureAR Inviato 10 Marzo 2023 Inviato 10 Marzo 2023 10 ore fa, mchiorri ha scritto: ma i funghetti li ho lasciati Se qualcuno li ha raccolti e mangiati, spero abbia avuto delle "visioni acustiche" indotte dalla sostanza psicotropa dei Funghetti!! 1
Messaggi raccomandati