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Denon Pcm field recording - traccia B1


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Inviato

Salve a tutti,

 

mi scuso se posto qui, ma non sapevo dove chiedere.

Ho acquistato questo disco, su discogs (mi piacciono questa serie di registrazioni

di field recording in PCM della Denon)

 

spacer.png

 

il disco è perfetto, l'ascolto è ottimo tranne la traccia B1, che è quello delle cicale.

Mi è impossibile ascoltarla, il suono satura in modo inascostalbile.

Ho controllato molte volte il braccio e la testina ma senza risultati. Lo stilo è ok.

Ho guardato il disco alla lente ed è perfetto ne polvere ne strisci. Ho notato però che i solchi della traccia B1

sono quasi invisibili con quelli della traccia adiacente B2 nel senso di stampa non di usura.

 

Il setup che uso è un TFK RS 100 con testina audio technica AT-51.

 

Vi ringrazio, se avete qualche consiglio da darmi.

 

Grazie.

 

Libra

 

 

Inviato

Credo di avere risolto il mistero, si sono avvicinati troppo con il microfono:

 

 

 

Il disturbo è uguale identico quando modula nel video.

 

Scusatemi,

 

Libra

Inviato

Caspita cosa sei andato a scovare! :classic_laugh: 

Questa era una serie "dimostrativa" no-music, della Denon e del suo sistema PCM, per mostrare cosa era in grado di fare. Siamo nel 1979, e ricordo che la prima incisone commerciale col sistema digitale Denon PCM risale al 1971.

Denon era in anticipo rispetto a Sony e Philips, che poi l'hanno spuntata sul mercato con il loro sistema PCM causa maggiore forza commerciale.

Ci sono diverse serie della Denon, tipo la "Denon Jazz PCM In New York".

Registrazioni allo stato dell'arte. 

.

Recorded in January 1971 in digital 13-bit / 32kHz PCM, using a Denon PCM digital recorder, producing the first digitally recorded commercial release; a jazz recording by Steve Marcus called Something (1971, Nippon Columbia, NCB-7003).

.

Vagli a dire qualcosa. :classic_rolleyes: 

.

 

 

  • Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
9 ore fa, one4seven ha scritto:

13-bit / 32kHz PCM,

 

addirittura 13bit/ 32 khz e non suona castrato?

A che pro standarizzare a 14 bit e 44khz come standard o arrivare ai limiti di 192 o 384 khz e millemila x oversampling? :classic_blink:

Inviato

@BEST-GROOVE i vantaggi dell'alta risoluzione sono spesso stati descritti da chi ci lavora: permettono ampi margini di manovra. 

Ma non è che il 16/44 non funzionasse eh... Probabilmente ha qualche limite in più. 

Nel 1971 non esistevano ancora nemmeno i 16 bit. 

Eppure provare per credere: io ho ascoltato la rimasterizzazione in CD del 2013 di quel disco. Non trovo nulla di castrato.

Ci sarebbe da ascoltare l'LP originale per avere idee più chiare... ma, quante registrazioni native in 16/44 sono ancora oggi dei riferimenti? Vedi Telarc, tanto per fare un esempio.

Evidentemente i numeri raccontano solo una parte della storia...

Inviato

@one4seven  Altro disco che mi sento di condividere, di questa serie è questo:

 

spacer.png

 

Libra

  • Thanks 1
  • Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

@one4seven    grazie ma non utilizzo streaming solo vinili in prevalenza,  poi cd o sacd.

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