Vai al contenuto
Melius Club

Attansion...occasion o bidon...

Messaggi raccomandati

Inviato

https://www.subito.it/audio-video/casse-acustiche-ar-1-milano-481657210.htm

https://www.subito.it/audio-video/altoparlanti-elettrostatci-full-range-janszen-1-30-milano-481658027.htm

A chi vuole provare ad avere un sistema Fullrange, unico, e irripetibile, fatevi avanti, io ho deciso di disinteressarmi volontariamente.

Non so se il prezzo chiesto sia vero o serva solo a suscitare interesse sui due articoli, ma il totale è inferiore all'effettivo valore in percentuali mostruose!!!

Se ancora presenti, la velocità di contatto e vicinanza è prioritaria, i due oggetti sono:

Coppia di Acoustic Research AR1

Coppia di tweeter Janszen electrostatic tweeter

La stima effettiva delle due coppie assieme può arrivare anche a quattro zeri....

Inviato

A vedere i suoi annunci sembrerebbe un mercante di cianfrusaglie da svuotacantine ma è pur vero che sa di che oggetti si tratta: ci sta pure che non stiano in condizioni buonissime, ma a quella cifra se fossi nei paraggi un saltino ce lo farei...

Inviato

@Tronio Infatti ha descritto correttamente sia la AR1, sia i tw elettrostatici...speriamo che vadano ad appassionato, meglio se utente del sito!

• 2 settimane dopo...
rikitenco ar sound
Inviato

Le ho prese io. I componenti sono perfetti ci sono da rifare i mobili un woofer altec 755a è da rimettere a posto 

IMG_20230311_192539.jpg

Inviato

@rikitenco ar sound Bene, le AR1 sono rare, specialmente in Italia, l' accoppiata è ancora più rarase complete di supertweeter, divengono effettivamente fullrange, complimenti per l'acquisto e la successiva messa in opera di restauro.

Speriamo di vedere ulteriori foto e un report su impressioni sia sulle  tue AR1 che sul "sistema completo"!!!

Inviato

E' stato il più veloce di tutti, bravo ! 

rikitenco ar sound
Inviato

@JureAR si non c'è problema io sono restauratore e collezionista ar , ho le ar2a, Ar2ax in alnico e ho avuto le ar3, quelle che mi mancavano erano le ar1, nel caso secondo te ha senso anche rifare il crossover ? Così ottengo proprio il massimo ,sarei capace di riprogettarlo e farlo suonare al meglio con componenti top, e mi terrei come cimelio storico quello vecchio 

Inviato
1 ora fa, rikitenco ar sound ha scritto:

rifare il crossover

Le AR1 dovrebbero avere condensatori di qualità in carta ed olio che mantengono nel tempo stabili i valori e caratteristiche...quindi se a controllo li trovi in tolleranza possono rimanere in sede.

Anche un eventuale fermo delle AR1 inusate per anni può all'inizio del riuso dare un suono non ottimale, ma poi con l'uso e qualche ora di "lavoro" piano piano questo migliora...se non soddisfa il risultato puoi in seguito intervenire sul crossover ( penso non servirà), ultimo input sui potenziometri, precedenti l'introduzione dei più fragili Aetna Pollack, sono superiori in qualità e soffrono meno i problemi di ossidazione ed interruzione segnale, dovrebbe bastare un controllo visivo ed ev. semplice disossidazione con opportuno prodotto e funzionare poi correttamente per anni.

Esegui foto dei componenti, cabinet ed interni con in particolare il crossover ed etichette posteriori!

P.S. visto il locale dove stanno i cabinet e quello che c'è dentro potresti fare un ascolto con piccolo amplificatore valvolare degli Altec a dare un giudizio di ascolto dei soli fullrange a gamma piena...poi seguirà quello dell'insieme AR1, infine queste con i tweeter Janzsen...

Inviato

Anch'io direi di non toccarle visto che sono oggetti storici.