Vai al contenuto
Melius Club

Il chitarrista-fenomeno oggi è Italiano

Messaggi raccomandati

Inviato

un mostro di bravura ( in effetti come suona con la mano destra non credo ci sia nessuno), l'ho anche visto ad una fiera del settore, visto qualche video du YT, ma appunto come dici se non c'è "la song"!...

Inviato

Bravissimo Matteo Mancuso… e però… e però… se si parla di grandi chitarristi italiani… come non ricordare Pasquale Grasso?

Matteo è una bella speranza… Pasquale è una certezza affermata in tutto il mondo…. visto che proprio Pat Metheny alla domanda: qual è  il più grande chitarrista del mondo oggi? Ha risposto…Il migliore è…Pasquale Grasso!

Lo so, lo so, che Pasquale dalla nativa Irpinia si è trasferito in pianta stabile e New York… ma…non è che per questo è “meno italiano”.. no?

E66-F7962-2-CE8-4-AED-A96-A-27-A3-BE3-CE

Ascoltatevi questo Pasquale plays Duke e poi ditemi…

Inviato

@bost @SimoTocca Per me la ricetta per emergere dovrebbe essere,come già ho scritto sul post di apertura, una "doppia" carriera tipo George Benson o George Duke ovvero mostri di bravura cha hanno anche scritto grandi canzoni pop .

Chi ha avuto successo come musicista jazz negli ultimi anni sono stati artisti come Bublè Winehouse Krall Botti ecc....è perchè ha riportato un pò questa musica agli inizi quando era in effetti la musica pop di allora.

Non parliamo del rock dove una miriade di grandi chitarristi hanno anche scritto le pagine più belle del genere.

Il problema è che le major non vogliono che la musica vera sia ancora la musica pop(olare) anche se qualche volta si riesce ad avere un hit di grande successo e di grande qualità come, per esempio successe con i Daft Punk.

Qui il brano di Mario Biondi con Mancuso alla chitarra, è un pò come si usava negli anni della belle epoque della musica moderna dove grandi session men venivano chiamati per suonare nei dischi pop.

Inviato

Poi si possono portare avanti sempre altri progetti:

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@Kouros @Kouros ...notevole il solo qui con Biondi, mi ricorda più Carlton che Johnson...dico una cassata?

qui con di Meola, sembra abbia un'impostazione della destra da flamenco , tipo Paco de Lucia...altra cassata?  Cmq auguro a questo ragazzo una luminosa carriera. Certo che anche per il padre...so' soddisfazioni....

Inviato

@bost Non sono cassate siciliane (non ho resistito!) visto che ha ascoltato il gotha dei chitarristi che bisognava ascoltare  :classic_wink:

L'unico genere che penso non sia suonabile con le dita in maniera come si dovrebbe è il funk che abbisogna obbligatoriamente del plettro per avere un groove potente.

Inviato

Ehilà, nel gotha ci sono anch'io, faccio parte dei V cavalieri dell'apocalisse: io sarei il V°. Indovina chi sarebbero gli altri quattro storici? Un aiutino : sono tutti english, vengono dal british blues-psichedelia...

antonio_caponetto
Inviato

Però paragoni così giganteschi quando ancora deve pubblicare il primo album….non è un po’ esagerato?

Mighty Quinn
Inviato

@Kouros lo seguo dai primi tempi

Strepitoso

E gran classe

E parla bene inglese

Inviato
7 ore fa, FabioSabbatini ha scritto:

E parla bene inglese

Fondamentale per suonare lo strumento 😁 (si scherza eh!) 

ascoltoebasta
Inviato
Il 12/3/2023 at 19:11, antonio_caponetto ha scritto:

Però paragoni così giganteschi quando ancora deve pubblicare il primo album….non è un po’ esagerato?

Credo si stia parlando della tecnica nel suonare,per quello non è necessaria la pubblicazione di album, nel video con Di Meola,eseguire le parti non d'accompagnamento senza plettro e con tutte le dita è cosa fenomenale. Già dai primi video pubblicati si intuiva una notevole innovazione e capacità non comuni,spero che nei dischi che produrrà non si perda ,come spesso accade ai guitar heroes, nella sola esibizione delle proprie capacità,ma che presti la giusta attenzione all'intera struttura musicale che,per me,non dovrebbe essere solo un tappeto sonoro da cui far emergere solo le doti del chitarista,ma vale anche per i geni del violino,tastiere, etc.

• Melius 1
Inviato

@Kouros Nel forum precedente al rogo mi pare ci fosse già un thread su questo strepitoso chitarrista, ma da allora non se ne era più parlato. Per cui complimenti per avere riproposto all'attenzione degli appassionati il suo nome. Da chitarrista autodidatta, posso solo dire che la prima volta che sentii Matteo Mancuso suonare (su youtube, in trio, un brano dei Weather Report) rimasi allibito: un talento mostruoso, unito a una sensibilità melodica unica e a una tecnica sublime e per me affascinante (anche io non uso il plettro... ). Ciò che non mi spiego, è come sia possibile che un musicista così bravo ancora non abbia inciso un disco. Spero di sbagliarmi, ma temo che finirà che andrà anche lui a vivere fuori dall'italia, in luoghi dove la buona musica viene davvero valorizzata, indipendentemente dal genere suonato.