Vai al contenuto
Melius Club

Gustard A26 - UPNP non funziona come dovrebbe

Messaggi raccomandati

stefano_mbp
Inviato

Come da titolo sembra che il dac in oggetto abbia problemi di implementazione del protocollo UPNP, peraltro riconosciuti dal produttore, … quindi cosa aspettarsi da un prodotto del genere? … un sacco di fastidi, lasciate perdere, €1500 spesi male

Rincresce notare che ci siano persone capaci solo di futile ironia … ma questo capita ovunque, basta ignorale … tanto servono a poco o nulla … 

stefano_mbp
Inviato

Da tenere presente … se e quando uscirà un aggiornamento firmware questo, come pessima consuetudine, sarà disponibile solamente usando pc windows, niente aggiornamento  se si usa macOS o Linux 

Inviato

ciao @stefano_mbp , potresti chiarire i problemi nella gestione del protocollo in oggetto?

Convengo che se esiste un problema è assolutamente utile tenerlo bene a mente ma ricordiamoci che si tratta di un dac con aggiunta della funzione render upnp che lo rende ancora più appetibile, ma da quello che ho letto in giro, già come solo dac offre prestazioni di assoluto rilievo in considerazione del prezzo.

Il protocollo upnp sarebbe comunque la ciliegina sulla torta

stefano_mbp
Inviato

@massimojk da quel che abbiamo “scoperto” UPNP funziona a singhiozzo, la riproduzione tronca i brani e subisce frequenti interruzioni.

Questo avviene con qualsiasi app e con contenuti locali e da servizi di streaming.

A mio parere in un prodotto come questo UPNP non è la ciliegina sulla torta ma una funzionalità fondamentale.

Quindi se UPNP non funziona il prodotto è inutile, tanto vale prendere un X26.

• Melius 1
Inviato

@stefano_mbp urka Stefano, ci stavo pensando per uscire dal mondo Sabre. 

In effetti se il render funziona male per stare su AKM4499EX ci sarebbero 

Smsl d400ex che usa il doppio 4499ex, 

Topping e70 velvet che usa il singolo 4499ex ma non supporta dsd da coax e toslink

Il primo costa circa 400€ in meno dell'a26 e si trova a circa 1100€. Il Topping costa circa 500€.

Inoltre come ben sai io ho il SOtM200Ultra che va benissimo 😊

Grazie per l'informazione preziosissima

stefano_mbp
Inviato

@Gerardo61 credo che questo tipo di prodotti sia ancora acerbo, almeno in questa fascia di prezzo.

Un conto è usare USB che è ormai consolidata , diverso è UPNP e altri protocolli . Se infatti guardi in giro, anche nei renderer senza dac, a parte SOtM e Sonore (che peraltro hanno un sw di gestione di origine comune) gli altri come ifi, Pro-Ject o Stack Audio e altri che ora non mi vengono in mente usano derivati/personalizzazioni di Volumio o RoPieee XL che hanno una esperienza consolidata negli anni.

Anche il neo uscito Holo Audio Red Network Streamer ha sì un proprio sw ma hanno lasciato “la porta aperta” in modo che volendo si possa installare il sw (RoPieeeXL, Volumio o HQPlayer NAA) che si preferisce (cosa peraltro facile essendo la base hw il Raspberry CM4).

Non vorrei generalizzare troppo ma trovo che in questo caso i cinesi abbiano fatto il passo più lungo della gamba, un dac è assemblaggio di prodotti off the shelf o poco più, un dac/renderer è più complicato.

Anche il Gustard R26 non sembra aver riscosso un grande successo riguardo alla sezione streamer, su altri forum criticano parecchio il fatto che la resa via Ethernet sia parecchio inferiore a quella via USB

• Thanks 1
loureediano
Inviato

Come sapete io di informatica ci capisco poco o nulla

Pertanto cerchiamo di capirci.

In usb va molto ma molto bene tanto come in UPnP come suono.

Poi se usato come streamer funziona perfettamente in ethernet usando Roon

Ho il computer lontanissimo connesso in wifi e con Roon non perde comunque un colpo.

Per adesso il problema è UPnP

Inviato
39 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Anche il Gustard R26 non sembra aver riscosso un grande successo riguardo alla sezione streamer, su altri forum criticano parecchio il fatto che la resa via Ethernet sia parecchio inferiore a quella via USB

ciao Stefano, perdonami se approfitto qui e non nel 3D dell’ R26.

Volevo cortesemente chiedere, riguardo appunto l’R26, se io desiderassi connettergli un HD (sul quale ho i files musicali) avrei la possibilità di farlo, in USB, e di poter fruire la mia musica con (una app?) “qualcosa” che la gestisse?

Grazie in anticipo

loureediano
Inviato

No non lo puoi collegare direttamente al Gustard

Inviato

@stefano_mbp un problema non da poco che che riporti!

In ogni caso rimango convinto che la parte render sia qualcosa in più che e per carità rappresenterebbe un grande vantaggio (se funzionasse...) rispetto alla concorrenza ma ricordiamoci che questo è sostanzialmente un dac e la prima qualità da giudicare in un dac è come si esprime dal punto di vista musicale.

Da quello che leggo utilizzando l'ingresso usb produce ottimi risultati e quindi non lo stroncherei.

Sul fatto di esser acerbo probabilmente si

Inviato
12 minuti fa, loureediano ha scritto:

No non lo puoi collegare direttamente al Gustard

Ah... capisco...

il motivo è perché non lo “legge” o per altro?

Quale è la motivazione tecnica?
Solo per comprendere il “meccanismo” e non  riproporre la stessa domanda ad ogni nuova uscita di streamer-dac...😊

Inviato
1 ora fa, loureediano ha scritto:

usb va molto ma molto bene tanto come in UPnP come suono.

Ciao scusa sto valutando l'A26. Tu ce l'hai? 

Dal punto di vista esclusivamente DAC (coax e usb) come va? HQPlayer l'hai provato? 

Grazie

stefano_mbp
Inviato
1 ora fa, Ornito_1 ha scritto:

riguardo appunto l’R26, se io desiderassi connettergli un HD (sul quale ho i files musicali) avrei la possibilità di farlo

No, non è possibile. Non ha le funzioni di uno streamer ma solo quelle di un renderer, ovvero solo “trasporto”.

Pertanto con Roon funziona se c’è un server Roon in rete, in UPNP se c’è un mediaserver UPNP in rete (e ti occorre quindi anche un control point come Bubbleupnp, MConnect, Linn, Kazoo ecc, oltre ovviamente al mediaserver, Minimserver, Assett, Twonky ecc)

stefano_mbp
Inviato
1 ora fa, massimojk ha scritto:

Da quello che leggo utilizzando l'ingresso usb produce ottimi risultati e quindi non lo stroncherei

Io sì, se vendi qualcosa che dovrebbe avere certe funzioni e alcune di queste sono “bacate” non vedo alternative allo stroncamento …

Inviato

@stefano_mbp capisco il tuo punto di vista ma dissento. Ad esempio vogliamo stroncare il Bluesound perché ARC non funziona ( non funzionava) in modo soddisfacente? Altro esempio più personale. Il mio Unico 90 lo ritengo un eccellente amplificatore ma ha alcune cose che non tollero ad esempio un telecomando massicciò con 140 tasta di cui solo 2 funzionanti...Beh la cosa è antipatica ma il suo dovere di amplificatore, che è la cosa principale, lo fa benissimo e quindi me lo tengo stretto stretto.

Vista la criticità non correrò certo a comprare questo dac MA stroncarlo mi sembra eccessivo. Il suo mestiere è quello di fare il dac. Giudichiamolo principalmente su questo. 

loureediano
Inviato

@Gerardo61 Come DAC Io l'ho provato con USB e va alla grande, molto musicale

• Thanks 1
Inviato
13 minuti fa, massimojk ha scritto:

Ad esempio vogliamo stroncare il Bluesound perché ARC non funziona

Veramente fa di peggio: L'implementazione dell'uscita digitale USB verso il dac è palesemente bacata, come ammesso dallo stesso produttore, e funziona con un dac si e 2 no.

Io lo stroncherei.

Inviato

@stefano_mbp

1 ora fa, stefano_mbp ha scritto:

No, non è possibile. Non ha le funzioni di uno streamer ma solo quelle di un renderer, ovvero solo “trasporto”.

Pertanto con Roon funziona se c’è un server Roon in rete, in UPNP se c’è un mediaserver UPNP in rete (e ti occorre quindi anche un control point come Bubbleupnp, MConnect, Linn, Kazoo ecc, oltre ovviamente al mediaserver, Minimserver, Assett, Twonky ecc)

Ok grazie mille.

Cercavo una eventuale alternativa “upgrade” al mio sistema Hard Disk via usb > Rasp/Volumio + Dac Hat che però potesse essere utilizzata senza dover per forza passare da un computer.