Vai al contenuto
Melius Club

2.000.000 di giovani

Panurge

Messaggi raccomandati

Inviato

In italia c'è un problema di rendita di posizione da abbattere alla velocità della luce, nel campo immobiliare, commerciale e abitativo. Per il resto siamo come gli altri paesi europei, più o imene

@bluesman74

Digli quanto costa al metro prendere casa a Milano 

Inviato

Con il che a Lecco stanno costruendo su ogni centimetro, ma tengono prezzi elevatissimi. E comunque, i miei figli guadagnano più di me, ma siccome non è ancora due anni di attività, manco il mutuo gli fanno. Come mai qualcuno scappa ?

Inviato
5 minuti fa, lampo65 ha scritto:

quanto costa al metro prendere casa a Milano 

non sono le case ad esser care, ma è il popolo che guadagna poco, quello è.

ps: guarda i costi delle auto e fa una proporzione con quello delle case in provincia.

chi è caro ?

Inviato
2 minuti fa, audio2 ha scritto:

costi delle auto

Questa è una delle cose a cui pensavo quando parlo di consumi insostenibili. Auto sempre più ridondanti per fare da Calolziocorte a Lecco, si può fare ne, però chiudiamo l'ospedale e nascono cliniche private come piovesse, la sanità te la paghi, visto che c'hai er suv

Inviato

@audio2

Ovviamente un giovane vorrebbe in primis la macchia, quello piccolo si è già preso la mx5. Perché il mondo è organizzato così, sui consumi all'infinito. E siccome è organizzato così, l'immobiliare si deve adeguare. Sinceramente mi dispiace per te che mi stai anche simpatico 😁

Ma dovrebbero mettere una pressione fiscale sugli immobili vuoti, che i proprietari dovrebbero uscire in strada con il cartello al collo vendesi o affittasi. Così si risolvono metà dei problemi del paese.

Inviato
6 minuti fa, lampo65 ha scritto:

dovrebbero mettere una pressione fiscale sugli immobili vuoti

c'è già, si chiama imu, che ha costi iperbolici.

se tu affitti a canone concordato ci sono forti sconti, variabili da comune a comune.

Inviato
1 minuto fa, audio2 ha scritto:

c'è già

Non abbastanza evidentemente. Concordato un prezzo con un venditore, 140 k, passa un mese e siccome sono ultralunghi con i mutui, il proprietario si inventa un compratore americano 🤣, a 150. Dopo tre mesi è ancora li in vendita a 150.

Inviato

Scommetto che adesso cercano di tirare ulteriormente perché fiutano la "crisi" nel caso dei provvedimenti europei sulle classi en... bisogna bastonare letteralmente chiunque tiene vuoto in immobile. Vuoi fare i soldi, vai a lavorare

Inviato

e lasciala li. l' imu nell' arco di un tempo ragionevole per una casa prima di doverla ristrutturare completamente, facciamo 50 anni se è ben costruita, si mangia circa metà del valore della stessa.

Inviato
3 minuti fa, audio2 ha scritto:

lasciala li

Certo, appunto. Il figlio grande resta in casa e fa 30 anni a giugno🤣

Qualcuno va via ?

Inviato

però non si può avere tutto

vogliono l' indipendenza, stare bene, belli larghi ecc ecc come peraltro più che giusto che sia, che se si ascolta il pd o la vecchia megera pensionarda bisognerebbe stare in 4 in 35 mq stanza unica senza finestre come nel medioevo con il bagno di fianco al lavello della cucina

poi le case sono care, ma i soldi per l' auto la trovano

è ovvio che le case lo siano: alte problematiche generali, alti costi di manutenzione ed assieme alta tassazione

Muddy the Waters
Inviato
57 minuti fa, lampo65 ha scritto:

Digli quanto costa al metro prendere casa a Milano 

Da me si viaggia a 5000€ al metro, ma anche 6000€ se l’immobile è ben tenuto

Inviato

@peng Non ho dati statistici, immagino pochi. Posso riportare, per quello che serve, le mie dirette conoscenze. Mio figlio ed il suo coinquilino italiano, entrambi con tre anni di esperienza lavorativa londinese in ambiti molto diversi, sono ambedue rientrati in Italia a fine 2021. 
Il paragone economico tra lo stipendio proposto a Londra e quello italiano (caso di mio figlio), a prima vista sembrava improponibile (oltre il 40% in più in UK), ma considerati i costi della vita e la tassazione agevolata di cui ti dicevo, al netto delle spese per vivere erano confrontabili. 

piergiorgio
Inviato
18 ore fa, LeoCleo ha scritto:

Dipende che lavoro fai all’estero.

chi non è 'altamente specializzato' comincia a fare il commesso/cameriere, non sfruttato come in Italia ma pagato adeguatamente, per entrare nel sistema; poi cercherà l'attività nel settore per cui ha studiato.

Così mi hanno raccontato tutti i giovani italiani che ho incontrato durante l'ultimo viaggio a Londra a novembre: in ogni negozio/pub/ristorante/museo ne ho trovato almeno uno, anche al Christ Church College che abbiamo visitato ad Oxford . 

Inviato
1 ora fa, lampo65 ha scritto:

Scommetto che adesso cercano di tirare ulteriormente perché fiutano la "crisi" nel caso dei provvedimenti europei sulle classi en... bisogna bastonare letteralmente chiunque tiene vuoto in immobile. Vuoi fare i soldi, vai a lavorare

mi sembri uscito da 10 minuti dal congresso di livorno del 1921

Inviato
18 ore fa, ninomau ha scritto:

Per 5 anni si pagano imposte solo sul 30% della retribuzione.

Si ma il problema è la retribuzione di partenza. Trovatemi un'azienda italiana che paghi uno sviluppatore mobile 90k€, se senior anche 120k. Che mi risulti già arrivare a 40k è oro. 

Inviato
1 ora fa, Jack ha scritto:

sembri uscito da 10 minuti dal congresso di livorno del 1921

Questa è economia. Non può una parrucchiera nel 2023 andare in giro a domicilio, perché la padrona del negozio di periferia vuole passare da 8 a 12. E può permettersi di tenerlo sfitto 5, dico cinque anni...non è un paese per giovani, perché son troppo buoni i nostri, altrimenti farebbero come in america negli heist movie thriller, altro che Livorno. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji