Vai al contenuto
Melius Club

Revox deck b 215s illuminazione display

Messaggi raccomandati

insomniasat
Inviato

Ciao a tutti, ho acquistato il deck in oggetto funziona tutto tranne la retroilluminazione del display. Ora ho visto che e' un problema abbastanza diffuso, chi mi sa dire che tensione deve arrivare alla backlight? Io misuro circa 1v in dc e 132v in alternata. Che tensione deve arrivare ad eventuali led o se la trovo la striscia intera? Grazie !! 

claudiozambelli
Inviato

@insomniasat secondo me dovresti scaricarti il service manual dove trovi tutto  .

https://www.hifiengine.com/manual_library/revox/b215.shtml

se ti iscrivi puoi scaricarlo , e diviso in tre lingue ,tdesco , inglese e francese .

ti allego una immagine che penso sia quella che cerchi.

buon lavoro comunque se è guasto , e mi sembra che quella parte si guasti spesso, la trovi su internet.

Qui 

https://nagravox.com/collections/revox-b215/products/special-illuminator-panel-for-revox-b215s-studer-a721-cassette-tape-recorders

E'un sito molto serio che ha molte spare parts per gli apparecchi revox.

Buon lavoro

claudio

Immagine 2023-03-12 112043.jpg

• Melius 1
Membro_0022
Inviato

Se è come il B215 normale, sono delle semplici lampadine da 24V come quelle del B77. Illuminano il display da sopra.

La retroilluminazione fluorescente è sulla versione Studer (A721) ed è effettivamente un backlight, si esaurisce col tempo e va sostituito con uno simile che si trova su ebay, a prezzo da gioielleria per quel che è. Mi sembra che l'ultimo che ho comprato sia costato qualcosa intorno ai 50 euro.

Inviato

...mi inserisco..... ho un 226 con qualche problema ai cristalli liquidi del display... volendo sostituirlo avete qualche consiglio? Su Ebay c'è questo Nagravox.... ma alla fine il prodotto è valido. Pone qualche problema per il montaggio?O mi do da fare per recuperare qualche ricambio vintage usato.....?

insomniasat
Inviato

Grazie per le risposte! Allora il b215s da come ho capito e piu o meno la stessa macchina studer a721 e condivide anche il sistema display. Il mio modello corrisponde alla terza versione nella foto in allegato. Da quello che leggo in giro si guasta sempre questa parte elettroliminescente.. Sara complicato sostituirla? Qualcuno che lo ha gia fatto?

Ho trovato il sito nagravox ma e' australiano! Ci vorra' un bel po di tempo per riceverlo. Ci saranno anche dazi doganali? Grazie a tutti

f8_1024x1024.jpg

claudiozambelli
Inviato
29 minuti fa, insomniasat ha scritto:

Ho trovato il sito nagravox ma e' australiano! Ci vorra' un bel po di tempo per riceverlo. Ci saranno anche dazi doganali?

Vero è australiano, i prezzi sono leggermente sopra la media , ma i prodotti sono di alta qualità, io acquisto saltuariamente bisogna aspettare 15/20 gg per ricevere , dazio ? si come tutti gli acquisti all'estero .

per la sostituzione devi avere il Service Manual che ti indica come accedere senza fare danni all'apparecchio. Comunque nagravox fornisce sempre le istruzioni per la sostituzione che io sappia o se qualcosa non è cambiato.

Se non te la senti o conosci qualche tecnico amico ti conviene appoggiarti a lui.

Buon Lavoro

Claudio

claudiozambelli
Inviato
Il 12/3/2023 at 19:25, bear_1 ha scritto:

.mi inserisco..... ho un 226 con qualche problema ai cristalli liquidi del display... volendo sostituirlo avete qualche consiglio? Su Ebay c'è questo Nagravox.... ma alla fine il prodotto è valido. Pone qualche problema per il montaggio?O mi do da fare per recuperare qualche ricambio vintage usato.....?

Secondo il mio modesto parere se non si riesce a trovare la spare part di ricambio nuova  sicuramente la baia può essere sorgente di ricambi anche vintage , altrimenti no a parti riciclate che come in questo caso hanno una vita limitata dal tempo di utilizzo. Come ho risposto a @insomniasat  il sito nagravox è una certezza, sottolineo che non condivido con loro nulla se non la fiducia che ho acquisityo e verificato nel tempo con acquisti da loro di materiale Revox.

insomniasat
Inviato

@claudiozambelli Ordinati uno verde e uno blu! La sostituzione e' un'operazione difficile sul 215? 

claudiozambelli
Inviato

........... Ordinati uno verde e uno blu! La sostituzione e' un'operazione difficile sul 215? .....

@insomniasat 215 o 215S ?  - perchè il primo mi sembra abbia solo lampadine da sostituire come suggerito anche da@lufranz mentre il modello 215S ha la retro-illuminazione a pannellino elettroluminescente ( si evidenzia dallo schema che hai postato sopra). Se hai dimistichezza con DIY è una media difficoltà,come detto più sopra per la sostituzione devi avere il Service Manual che ti indica come accedere senza fare danni all'apparecchio. Comunque nagravox fornisce sempre le istruzioni per la sostituzione che io sappia .

Se non te la senti o conosci qualche tecnico amico ti conviene appoggiarti a lui.

insomniasat
Inviato

@claudiozambelli Ho dimenticato una s. Il mio e' b215s quindi ho comprato i pannellini elettroluminescenti. Aprire l'ho gia aperta e rimontata senza problemi. chiedevo proprio il cambio del pannelino  se era complesso. Magari basta dissaldare i due fili verdi e sfilarlo. Comunque Scaricato il manuale e vediamo se ci sono le istruzioni.! Grazie ancora vi faro sapere quando arrivano.

• Thanks 1