toctoc60 Inviato 11 Marzo 2023 Inviato 11 Marzo 2023 Chiedo cortesemente indicazioni sul brand di valvola 211 vt-4c per tentare un upgrade rispetto alla coppia di golden dragon in dotazione all'ampli. Fatto un breve confronto con la jan-cg 211 vt4c nos che si è fatta (ovviamente?) preferire ma fuori budget (a meno di scimmia). Vorrei stare fuori dalla problematica e dai prezzi nos. Googolando...ho le idee ancora più confuse. Attendo Vs consigli. Spero di cavarmela con meno di 300/400. Grazie
mariovalvola Inviato 12 Marzo 2023 Inviato 12 Marzo 2023 Prova a guardare le diverse produzioni Linlai che, attualmente, è il brand emergente. Se l'ampli è una cinesata o di qualche "cantinaro" sedicente guru, con trasformatori di uscita tirati per i capelli ( un trasformatore appena sufficiente per questi tubi è molto impegnativo, difficile da realizzare e, quindi, molto costoso... Ma, tanto, nessuno si prende la briga di fare due misure che qualificherebbero in pochi minuti il livello del costruttore), prendi prodotti budget più intonati al contesto. Anche se, forse, le paghi lievemente di più ( non sempre), ti consiglierei di acquistarle da qualche venditore europeo per avere più certezze in caso di guasti dei primi giorni.
mariovalvola Inviato 12 Marzo 2023 Inviato 12 Marzo 2023 Se nel tuo ampli, oltre a uno stadio driver decente, avessi trasformatori del livello di questi sotto, potresti provare le proposte apicali di Linlai e Psvane Ecco i bellissimi Tango X-10S e qui sotto, i piu economici ma molto validi, ISO FC-30-10S 1 1
Tigra Inviato 12 Marzo 2023 Inviato 12 Marzo 2023 Condivido quanto detto dal sempre preciso e concreto @mariovalvola i tubi fanno molto, ma di più lo schema in cui questi si inseriscono e, nei valvolari non otl, il trafo di uscita, componente determinante nella qualità finale del suono (certo, fare "trafo rolling" è un po' complesso): meravigliosi quelli delle foto sopra riportate. Nella mia (piuttosto limitata) esperienza, Golden Dragon era un serio selezionatore, la qualità dei tubi era mediamente piuttosto buona e la serie KT66 retrò era davvero ben fatta, non so se le produzioni attuali possano essere veramente un passo avanti rispetto alle GD. Come per tutte le valvole di produzione storica, e quelle di potenza in particolare, anche le 211 hanno subito un aumento di prezzo negli ultimi anni, ma rispetto alle attuali più reputate la differenza non è esagerata, e magari vale la pena dar retta alla "scimmia", fare uno sforzo in più e comprare una coppia di queste (le GE sono le più diffuse tra le nos, vanno molto bene, ma non ho avuto la ventura di ascoltare le RCA, per es,) 1 1
toctoc60 Inviato 12 Marzo 2023 Autore Inviato 12 Marzo 2023 @mariovalvola @Tigra ho un Air Tight atm 211 che uso con il suo potenziometro non disponendo ancora di un preampli (sul quale non ho ancora idea) che sarà rigorosamente un usato. Le nos fugacemente testate presentavano un miglior bilanciamento delle frequenze e maggiori armoniche ma a che prezzo... 5 ore fa, mariovalvola ha scritto: Linlai e Psvane Potresti indicarmi qualche modello/sigla/link? 2 ore fa, Tigra ha scritto: fare uno sforzo in più Comunque valuterei la differenza tra contemporanee e nos. Chiedo: jan-cg 211 vt4c nos sono delle GE? Grazie
Questo è un messaggio popolare. Bill Inviato 12 Marzo 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 12 Marzo 2023 @toctoc60 hai un ampli da oltre 20000 euro e vuoi risparmiare sulle valvole finali che determinano, oltre ai trasformatori di uscita che ovviamente non sono sostituibili, gran parte delle prestazioni sonore dell’apparecchio ?? Come montare, per lo stesso scopo, gomme ricoperte su una Ferrari…. 3
mariovalvola Inviato 12 Marzo 2023 Inviato 12 Marzo 2023 @toctoc60Un ampli simile, si merita due NOS che, oltretutto, ti dureranno moltissimo. Con calma, si trovano anche a prezzi un poco più umani. 1
Tigra Inviato 12 Marzo 2023 Inviato 12 Marzo 2023 3 ore fa, toctoc60 ha scritto: Comunque valuterei la differenza tra contemporanee e nos. Chiedo: jan-cg 211 vt4c nos sono delle GE? Si, quelle che ho visto in rete sono triodi prodotti da General Electric per l'esercito: la dicitura "jan" sta ad indicare Joint Army Navy, erano prodotte su commissione dell'esercito (Marina in questo caso) e dovevano rispettare parametri decisamente severi e selettivi. Ho notato che in alcune inserzioni vengono indicate come equivalenti alle Rca Radiotron, ma la struttura superiore è sensibilmente differente a quella Rca, ed oltretutto proposte a prezzi decisamente elevati. Considerando gli splendidi finali che hai a disposizione, i quali hanno anche trafi d'uscita all'altezza della situazione (Tamura), non lesinerei nella qualità delle VT4C, magari aspetta un paio di mesi e fai ulteriore cassa, ma permettiti il meglio che puoi: oltretutto, se non tirate per il collo, le 211 durano oltre una vita, quindi faresti un investimento che ti durerebbe tantissimo tempo... e magari, con calma, anche la 12ax7 e la 12bh7 non sarebbe male sostituirle. Se trovo lo schema ci butto un occhio. 1
toctoc60 Inviato 12 Marzo 2023 Autore Inviato 12 Marzo 2023 3 ore fa, Bill ha scritto: vuoi risparmiare sulle valvole finali Le scalate sono lente e faticose anche nell'usato, almeno per me. Devo inoltre ancora dedicarmi ad un pre. 50 minuti fa, Tigra ha scritto: 12ax7 e la 12bh7 Qualche indicazione? Grazie
Tigra Inviato 12 Marzo 2023 Inviato 12 Marzo 2023 Mah, per le 12bh7 direi le classiche RCA o GE, cercando con calma si trovano ancora a prezzi abbordabili; per le 12ax7 (ed equivalenti ecc83) il mare è grande, anzi è un oceano, e tra produttori europei ed americani la scelta è amplissima: si può pescare tra i soliti noti, Telefunken Siemens Philips Mullard RCA ecc. facendo attenzione più alla struttura interna ed ai codici riportati sul vetro (se presenti) che al marchio esterno, dato che spesso e volentieri gli stessi identici tubi sono stati prodotti per più marchi. Piccolo ot a proposito di valvole "grosse", ieri ho fatto un salto a Montichiari alla fiera dell'elettronica e radiantismo, e mi sono imbattuto in questa enorme "chicca"
talli. Inviato 13 Marzo 2023 Inviato 13 Marzo 2023 Tra le nuove io ti direi di guardare / ascoltare le Elrog, ovviamente parliamo di altro budget rispetto a quello indicato, altrimenti le classiche Rca / GE 1
Messaggi raccomandati