Vai al contenuto
Melius Club

oltre il thread sui dac tutti uguali: consiglio pratico

Messaggi raccomandati

Inviato

@mla La mia non era una prescrizione relativa alla qualità. A me serve, al momento, solo la conversione da un Mac mini per sentire con un amplificatore per cuffia che già possiedo ( e che pilota una cuffia elettrostatica quindi non posso sostituirlo con quello integrato del DAC). Insomma il mio pensiero era molto più terra terra: quello che non c'è (e non mi serve) non lo pago. Anche se magari può tornare utile per il futuro.

@PippoAngel si infatti, era quello che volevo dire...

Inviato

Io suggerisco il Denafrips ARES. Poi con Mac mini e Roon, suggerisco anche l’uso di un endpoint

Inviato

@lormar@PippoAngel sì mi era chiaro ciò che veniva richiesto, ho solo specificato meglio il superfluo, poi sta sempre all’acquirente decidere.

Inviato
32 minuti fa, titano62 ha scritto:

suggerisco anche l’uso di un endpoint

Questo non so cosa sia (o comunque non ho più presente,,,) . Cosa è e cosa fa?

Come volevasi dimostrare…mi è venuto in mente a cosa ti riferisci, ma non so bene come funziona. Il Mac mini è già il core di Roon. Avrei bisogno di qualcosa di diverso?

Inviato
3 minuti fa, lormar ha scritto:

Cosa è e cosa fa?

Anche io uso un Mac mini per il core di Roon, da non molto tempo ho messo sul Mac mini Roon server, l’ho spostato fisicamente in una stanza diversa e ho aggiunto uno Zen stream che in pratica riceve i dati da Roon server e li passa al dac, che nel mio caso è un Denafrips Pontus. Io ho collegato il tutto via cavo al router, ma si può fare anche in Wi-Fi, il miglioramento é stato nettissimo, ma proprio palese non dettagli o sfumature

Inviato

@titano62 ...non vorrei perdermi! Io non posso spostare il mac o questo set up per le cuffie ( per motivi vari, ma estranei alla questione musica). Quindi sono praticamente attaccati. Vado al DAC innominato attuale con un cavo ottico.

Anche in questo caso tu interporresti lo Zen stremare tra Mac e DAC? Se la risposta fosse si, ti avverto, mi devi anche spiegare la faccenda core/server...:classic_biggrin:

Inviato

Cercati un Topping D70 mqa , è tra i dac più silenziosi in commercio , non duro come il D90 , costa anche molto poco . Ero partito per acquistare un Denafrips Terminator o un Rokna , poi ho ascoltato il Topping e mi è letteralmente passata la voglia d spenderci 5000 euro in più solo per avere una macchina che pesa 20kg . A buon intenditor …

Inviato
9 ore fa, lormar ha scritto:

spiegare la faccenda core/server

Roon come lo comandi? Con un tablet/telefono? La versione server di Roon si scarica sempre dal loro sito, è senza interfaccia grafica e la puoi far partire in automatico all’avvio del Mac mini, in questo caso chiaramente ci vuole obbligatoriamente un tablet/telefono per utilizzarlo. Il vantaggio é che la versione server é molto più snella e veloce nell’utilizzo, che nel caso il tuo mini non sia recente é una cosa apprezzabile. Se acquisti un nuovo dac sicuramente lo collegherai in usb e non in ottico. Intanto puoi iniziare solo col dac, io però un endpoint lo metterei comunque, se hai bisogno di altre spiegazioni contattami pure 😉

Inviato
7 ore fa, Lucasan ha scritto:

Topping D70

A me é sembrato “duro” questo… 😬

Inviato

Il Denafrips Ares, se ti piacciono le sonorità “dolci”, è proprio un bel Dac. È quello che usando adesso. Io ho la prima versione.

Inviato

@titano62 sicuramente in confronto all'ares che è un po' smussato, almeno la prima serie che ho avuto a casa un paio di mesi.

Inviato

@titano62

il mio commento era riferito al Topping D90 

….è la somma che fa il totale , dipende pure dagli altri componenti dell’impianto quello che ascolti 

Inviato
13 ore fa, titano62 ha scritto:

Roon come lo comandi

Direttamente dal Mac mini. E' un impianto cuffia vicino alla postazione da cui lavoro.

Inviato
11 ore fa, lormar ha scritto:

Direttamente dal Mac mini

io trovo molto più comodo comandarlo o dal tablet o dal telefono

Inviato

Se fosse lontano si, certo. Nel mio caso specifico uso le cuffie mentre lavoro al PC e quindi forse non è così comodo. Comunque grazie delle informazioni.