Vai al contenuto
Melius Club

Rassegna cd test

antonio_caponetto

Messaggi raccomandati

antonio_caponetto
Inviato
1 ora fa, skillatohifi ha scritto:

Sui cd test e... di riferimento guardatevi queste veritiere considerazioni... 

Un'ora e cinquanta è un po' troppo :classic_biggrin: ma se ho capito bene il succo del ragionamento, non sono però molto d'accordo. E' evidente che nessuno di noi può conoscere l'evento originale e che tutto è mediato dalla registrazione e dalla riproduzione. MA i dischi test fatti bene, utili, sono appunto quelli in cui una guida ti spiega come e cosa dovresti sentire, su quali particolari, quali caratteristiche devi concentrare l'attenzione. E per riprendere proprio il ragionamento del video, penso che il cd Velut luna sia uno dei più interessanti perchè tra musica e spiegazioni fa capire come cambia l'ascolto secondo la tecnica di registrazione, e quindi secondo volontà e gusti dell'ingegnere del suono.  

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 19/3/2023 at 12:03, antonio_caponetto ha scritto:
Il 19/3/2023 at 10:01, skillatohifi ha scritto:

Un'ora e cinquanta è un po' troppo

È stato ancora veloce, io non riesco a seguirlo, lo trovo tedioso

skillatohifi
Inviato

@McRyan a parte la lunghezza del video, ma... comunque il buon Germano ha perfettamente ragione sui dischi test. 

cactus_atomo
Inviato

di dischin test ne ho tanti(intendo dischi test veri, non dischi dimostrativi, ma hi anche quelli) li ho er collezione in generale direi che ne basterebbe uno semplicemente oer verificare di non aver commessoquahe errore di sbagio uando si cambia quacosa, diciamo che le tracce che mi interessano soo essenzialmente solo canale destro e solo canae sx, poi voce in fase e voce in cintrofase.  al limite npuò essere divertente una scala delle freuqneze per verificare a spanne i limiri del nostro udito. Per i vinili invece utili anche le tracce per verificare la reale freuenza di risonanza del sistema braccio testina e quelle per la verifica dellas.

Poi è anche vero che alcuni cd test hanno delle tracce interessanti, certo dipende dai nostri guti musicli, se ascolto solo musica polifonica trinascimentale, un disco test di organo mi dice poco

dimenticavo, un altro motivo per il quale accumulo cd test è per tenerli in bella vista in una colonna porta cd vicino all'impianto, in modo da corroborare l'idea che sia un audiofilo ch ascolto solo disco test e dischi audiofili (le mia collezione di cd e vinili sta nello studio e in un corridoio,, non en saloncino, visto che è anche sala da pranzo:classic_biggrin:

ps quasi tutti i cd test li ho presi sfruttando delle occasioni, certo non  soedno 50 euro per unn oggetto che è solo uno sfizio.idem per i cosiddetti dischi audiofili, ho un cantate domino il vinile pagato 1 euro ad un mrcatino dell'uato (vermaente mionti mai usato orima), 

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato

aggiungo un brano bellissimo della mitica Jacqueline Du Prè:

Peter and the wolf (Jacqueline Du Pres's musical stories, DG, english chamber orchestra diretta dall allora marito D. BArenboim))

Ha tutto:   timbrica strumenti orchestrali sezione per sezione separatamente (quindi anche posizione in scena), poi in orchestra, voce narrante di Jacqueline, pianissimi e pieni orchestrali.

Credo sia un must a prescindere dal valore come test , per conoscere in altra veste un' immensa violoncellista

cactus_atomo
Inviato

come promesso, mi avere provocato ed dsesso vi tolgo la sete con il prosciutto (vi risparmio le foro)

1)     Audiotest cd – hifish tedesco

2)     Cdtest fonè italiano

3)     Hifi system enhacer isotek inglese

4)     Test demonstration verany francese

5)     Denon audio technical cd inglese

6)     Digital audio ceck cd denon inglese

7)     Ultimate demonstration disc cesky versione italiana

8)     Test cd sheffiel lab inglese

9)     Highgtech orchestra 2cd philips inglese

10)  Audiphile tes cesky vol2  inglese

11)  Supertest sacd isomike inglese

12)  How and why velut luna italiano

13)  Audio reference performance tst cd dba binglese

14)  Test compact disc rca italiano

15)  Demagic  densen inglese

16)  Test e burn in cd xlo reference recording inglese

17)  Test cd2 sheffield inglese

18)  Gli strumenti dell’orchestra 2cd italiano

19)  Diamond digital masters ii bw inglese

20)  Hightech guitare philis inglese

21)  Audiophie trip fonè italiano sacd

22)  Jazz sampler vol1 ceski inglese

23)  Folk and bluestions mbl inglese

24)  Jazz meet classic dscdsonytelarc

25)  Pwer for digital revolution harman kardon inglese

26)  Masrerpiecesstereoplay tedesco

27)  Just good music canton tedescodie perkecteraumlichkeitstereoplay tedesco

28)  Die perfectevklang stereoplay tedesco

29)  Die kunste des klangs sacd stereoplay tedesco

30)  Natural bass stereoplay tedesco

31)  Ultimate colection sacd 2sacd sony inglese

32)  Guida ascolto grande orchestra audioreview italianoyou are here mercury

poi ci sono i classici audiofili (la folia di paniagua, cantate domino, ludu danielis ecc. ecc

Adesso non mi dir chw son pazzo (lo so da me) altrimenti vi ingliggo anche la lista dei dischi test in vinile

• Thanks 1
  • Haha 1
antonio_caponetto
Inviato

@cactus_atomo non lo batte nessuno......:classic_biggrin:

Ma un cd test sicuramente non lo ha....

Quello che, come promesso, ho recensito qui:

creando un topic separato da questa rassegna per segnalare come si deve questo prodotto.