stefanino Inviato 12 Marzo 2023 Inviato 12 Marzo 2023 ho visto una serie TV Tra i personaggi c'e un medico. . Nel doppiaggio usano articoli, pronomi e verbi tenendo conto del sesso del personaggio. Nei sottotitoli no. "Dove sei stato" diventa "dove sei stat* " . L'asterisco ha attirato la mia attenzione. Sulle prime non ho capito poi ho notato su un aspetto del personaggio: e' Gay.. Cosa che ai fini della narrazione e' perfettamente ininfluente e infatti pur essendo molto femmineo non ci avevo fatto caso.. . In una ottica di societa che ritiene irrilevante la natura di genere/non genere delle persone che senso ha sottolinearla con un asterisco? . se proprio ti prude di essere gender neutral al posto di "dove sei stat* " scrivi "dove eri" 1
Fabio Cottatellucci Inviato 12 Marzo 2023 Inviato 12 Marzo 2023 Durante la rivoluzione francese i rivoluzionari cambiarono i nomi dei mesi rinominandoli Brumaio, Nevoso eccetera. La modifica fu fra quelle che la Storia decise di non conservare, dando seguito invece in pieno molte altre e ben più importanti innovazioni, e tuttora si ridacchia quando si legge di questo infantile eccesso. Invece, in Italia, a queste cavolate di asterischi e compagnia bella si dà retta e seguito; segno di dov'è andato a finire il pensiero, abbandonando le strade di un reale egalitarismo. Poi su questo si incentra sopra l'immagine di un movimento politico, e alle elezioni la popolazione ti dice che cosa pensa di tutta questa paccottiglia. Dimenticavo: vorrei porgere a qualche fan dell'asterisco un testo debitamente asteriscato, con preghiera di leggerlo chiaramente ad alta voce, riprendere la scena e postarla sui social. PS questo testo è genderless ma tu non ci hai fatto caso, segno che l'Italiano permette di esprimere ciò che si vuole, come scrive Stefanino; purché si abbia un minimo di dimestichezza con esso, e qui casca l'asino.
wow Inviato 12 Marzo 2023 Inviato 12 Marzo 2023 Tipo lo Stat ci deve aiutar ... Ma ora a parte lo scherzo, una persona non vuole essere riferita al sesso M o F, lo accontento, perché dovrei farmene un problema?
Questo è un messaggio popolare. wow Inviato 12 Marzo 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 12 Marzo 2023 1 ora fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: queste cavolate di asterischi e compagnia bella si dà retta e seguito Ma chi gli dà retta e seguito? Io vivo lo stesso, con o senza le legittime esigenze delle comunità lgbt. A me pare sia più uno di quei pretesti eccessivamente dibattuti, assieme al tema della presunta pretesa di farci mangiare grilli e qualche altra minchiata, per parlare male di una determinata parte politica e di attaccare bottone alla fila della posta... 4
peng Inviato 12 Marzo 2023 Inviato 12 Marzo 2023 3 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: l'asino l’asin* 1
djansia Inviato 12 Marzo 2023 Inviato 12 Marzo 2023 6 ore fa, stefanino ha scritto: ho visto una serie TV Per curiosità, quale? Poi non ho capito una cosa, con questo asterisco si offre allo spettatore la possibilità di definire il genere del personaggio o lasciare comunque in "sospeso" il suo genere? Me sto a incartà... comunque qualche anno e neanche ci faremo più caso. Un po' mi fa incazzà quando per forza di cose infili questi aspetti anche lì dove proprio non ha senso, cioè del tutto ininfluente e solo perché (pensiamo agli USA) devi pagare quei "gettoni" obbligatori per concorrere a premi, oscare e statuine varie. L'ultimo che mi ha lasciato piuttosto basito è stato Ambulance. Uno dei personaggi è un agente della cia maschio omosessuale, ma per dircelo hanno dovuto montare trenta secondi di lui e il compagno dal terapista di coppia. È la sua introduzione. Trenta secondi, sappiamo che è omosessuale perché è dal terapista e saluta in fretta il compagno con un baci: lo chiamano perché comincia la caccia ai delinquenti e deve presentarsi d'urgenza in loco. Basta, il compagno manco lo chiama più... in realtà non esiste più proprio nel copione il compagno. Mi ha colpito più 'sta cosa che se glielo succhiava durante un inseguimento a piedi. Tipo quei film dove lui e lei fanno sesso perché gli sceneggiatori non sanno proprio come arrivare a un'ora e mezza. Quelli di Boris: "Mo che se inventamo? Eh lì famo scopà... li famo scopà dai.". 1
UpTo11 Inviato 12 Marzo 2023 Inviato 12 Marzo 2023 Son problem* eh. P.S. a nessuno è venuto in mente che i sottotitoli servono (anche) ai non udenti? Magari li aiuta a inquadrare il personaggio.
djansia Inviato 12 Marzo 2023 Inviato 12 Marzo 2023 45 minuti fa, UpTo11 ha scritto: a nessuno è venuto in mente che i sottotitoli servono (anche) ai non udenti? Ovvio, quelli per non udenti però integrano la descrizione di suoni e ambienti.
stefanino Inviato 12 Marzo 2023 Autore Inviato 12 Marzo 2023 58 minuti fa, djansia ha scritto: Per curiosità, quale? Another life 1 ora fa, djansia ha scritto: con questo asterisco si offre allo spettatore la possibilità di definire il genere del personaggio o lasciare comunque in "sospeso" il suo genere? non saprei ma nel mio ragionamento la cosa non direi abbia wffetti 1 ora fa, djansia ha scritto: del tutto ininfluente e solo perché (pensiamo agli USA) devi pagare quei "gettoni" obbligatori per concorrere a premi, spero non sia cosi'. O forse lo spero : una motivazione ecoNOmica anche fosse miserabile, e;' meglio di una motivazione di maniera.
stefanino Inviato 12 Marzo 2023 Autore Inviato 12 Marzo 2023 1 ora fa, UpTo11 ha scritto: a nessuno è venuto in mente che i sottotitoli servono (anche) ai non udenti? quindi l'asterisco e' di ausilio alla comprensione del non udente. OK hai capito tutto, va bene, hai ragione Ciao
stefanino Inviato 12 Marzo 2023 Autore Inviato 12 Marzo 2023 3 ore fa, wow ha scritto: A me pare sia più uno di quei pretesti eccessivamente dibattuti, anche tu hai capito tutto,
LeoCleo Inviato 12 Marzo 2023 Inviato 12 Marzo 2023 @stefanino ATTENZIONE: il film contiene personaggi eterosessuali. Presente anche famiglia composta da padre e madre. Si sconsiglia la visione ad un pubblico impressionabile.
djansia Inviato 12 Marzo 2023 Inviato 12 Marzo 2023 12 minuti fa, stefanino ha scritto: spero non sia cosi'. O forse lo spero : una motivazione ecoNOmica anche fosse miserabile, e;' meglio di una motivazione di maniera. No, in USA la partecipazione a concorsi, premi e via dicendo è legata a precise regole su quote etniche, sessuali (o genere) e sessualità, malattie (tipo obesità e via dicendo), infermità o handicap e via dicendo. Non è la legge, quella si occupa ovviamente di discriminazione e via dicendo. Sono le piattaforme e quindi anche i produttori che hanno cominciato a gestire la faccenda, soprattutto perché in aumento c'erano i boicottaggi, le dimissioni, le proteste di categorie varie, denunce, richieste risarcimento e così a seguire. Sicuramente è tutto nuovo e spiazzante, col tempo forse riusciremo a trovare tutti il giusto equilibrio. Prendete The Whale, a mio parere non è affatto offensivo nei riguardi degli obesi (dovrei raccontare momenti del film per spiegarlo) ma anzi avvicina lo spettatore al problema, le cause, almeno alcune (la depressione?). Personalmente ad esempio mi riconosco nel personaggio quando cerca la gratificazione nel cibo spazzatura, credo anzi che tutti noi abbiamo quei momenti. Comunque, sembra che qualche associazione o qualcosa del genere si sia comunque incazzata anche se il film ha superato i paletti di Academy ed è agli Oscar.
stefanino Inviato 12 Marzo 2023 Autore Inviato 12 Marzo 2023 35 minuti fa, djansia ha scritto: Sicuramente è tutto nuovo e spiazzante, non parlo di questo aspetto le mie domanda e' molto piu semplice: perche' usare l'asterisco attirando l'attenzione sulla "diversita' " del personaggio ? (divesrita irrilevante ai fini narrativi oktretutto) . . Aggiungo: nella serie di cui sopra c'e una lesbica dichiarata. Perche' nel suo caso non appaiono "asterischi" ma la si declina al femminile? (ma questo e' inessenziale)
UpTo11 Inviato 12 Marzo 2023 Inviato 12 Marzo 2023 2 ore fa, stefanino ha scritto: quindi l'asterisco e' di ausilio alla comprensione del non udente. OK hai capito tutto, va bene, hai ragione Calma e gesso. Ho scritto "magari", non ho dispensato dogmi. Per il personaggio lesbica non lo fa, magari è una traduzione automatica e il software non riesce a stabilire il genere essendo il personaggio "molto femmineo". Magari eh. Ma soprattutto, qualunque sia la ragione, l'unico che potrebbe illuminarci e dirimere questione è il Grande Capo.
stefanino Inviato 13 Marzo 2023 Autore Inviato 13 Marzo 2023 12 ore fa, UpTo11 ha scritto: software non riesce a stabilire il genere essendo il personaggio "molto femmineo". Magari eh. non credo. il personaggio si chiama Zayn che e' un nome maschile e' chiaramente un maschio anche se effemminato quando si riferiscono a lui i componenti dell'equipaggio usano il pronome "he" se il software si confonde meglio che ne usino uno diverso E' una scelta , legittima ma per me incomprensibile.
UpTo11 Inviato 13 Marzo 2023 Inviato 13 Marzo 2023 @stefanino Sempre che non si basi sull'impronta vocale.
Messaggi raccomandati