pino Inviato 12 Marzo 2023 Inviato 12 Marzo 2023 Ieri ero in gita a Montichiari fiera. Ultimamente esco dalla fiere con qualche vinile o vecchia rivista. Passando davanti a un banchetto ho visto questo deck,primi anni 80,e l'ho acquistato per pochi euro,perchè dichiarato malfunzionante . Esteticamente manca la copertura plastica del comparto cassette,però è perfetto,scritte,angoli,lucidatura. Ho visto che in internet son disponibili kit di rotelle e cinghie per la riparazione. Vedremo,mal che vada mi divertirò un pochino,e se invece andrà bene potrò riascoltare un centinaio di nastri anni 70/80 fermi da parecchi anni.
ediate Inviato 13 Marzo 2023 Inviato 13 Marzo 2023 @pino Buon deck... peccato per i vu-meter a led di bassissima risoluzione, ma se non devi registrare non ha troppa importanza. In quella macchina la copertura in plastica del vano cassetta non era prevista "ab origine", forse era un accessorio venduto a richiesta o addirittura "after market". E' dotato del solo Dolby B, occhio se hai cassette codificate con il "C", sono incompatibili tra loro: i nastri "C" riprodotti col "B" suonano con un evidente effetto pompaggio. 1
Velvet Inviato 14 Marzo 2023 Inviato 14 Marzo 2023 Se ha i famigerati ingranaggi in marzapane preparati ad una bonifica totale della meccanica
pino Inviato 14 Marzo 2023 Autore Inviato 14 Marzo 2023 @Velvet L'avevo messa in conto,speravo si trattasse solo di cinghie invece ho visto che ci sono anche gli ingranaggi.
Velvet Inviato 14 Marzo 2023 Inviato 14 Marzo 2023 @pino Fai una ricerca con "marzipan gears Grundig/Philips" su tapehead. E' un problema che riguarda il 100% di quei deck di un certo periodo. Oggi si trovano riprodotti, ma va smontata la meccanica ovviamente. 1
Pimpinotto Inviato 14 Marzo 2023 Inviato 14 Marzo 2023 1 ora fa, pino ha scritto: L'avevo messa in conto,speravo si trattasse solo di cinghie invece ho visto che ci sono anche gli ingranaggi. Scusa la domanda ..... hai già sostituito anche quelli? Se si, potresti, per favore, indicare il link del sito / negozio / venditore ebay dove li hai acquistati ? Anche io ho un paio di cassette deck grundig con le stesse problematiche ......
pino Inviato 14 Marzo 2023 Autore Inviato 14 Marzo 2023 @Pimpinotto No.L'ho acquistato Sabato mattina. Però conto di riparararlo. L'oggetto mi piace. 1
Libra Inviato 14 Marzo 2023 Inviato 14 Marzo 2023 Qui al momento i gearset completi su ebay: https://www.ebay.de/itm/165182248270 https://www.ebay.de/itm/164127923533 1 1
pino Inviato 15 Marzo 2023 Autore Inviato 15 Marzo 2023 @Libra Intendevo scrivere che anche l'originale probabilmente era in gomma morbida. Pensi per questioni di silenziosità. Il mio deck ideale trenta anni fa era il Revox B215,grande macchina.
ediate Inviato 15 Marzo 2023 Inviato 15 Marzo 2023 @pino si usano ingranaggi “morbidi” altrimenti la rumorosità sarebbe eccessiva. Se fatti bene, durano parecchio.
Libra Inviato 15 Marzo 2023 Inviato 15 Marzo 2023 @pino Si certamente più morbidi meno rumore. In pom sarebbero stati più rumorosi, ma avrebbero durato qualcosa in più.
Messaggi raccomandati