MPG Inviato 12 Marzo 2023 Inviato 12 Marzo 2023 Scusate mi sta arirvando un mobile con grammofono e non ho esperienza in merito. Vorrei capire per quanto riguarda l'uso della manovella per caricare il tutto prima di far andare il disco da 78 giri c'è un numero di giri massimo da fare con la movella per evitare di forzare il meccanismo ? Mi pongo anche il dubbio perchè pensavo di evitare anche di fare pochi giri per cui devo riusare la manovella per far andare avanti il disco perchè ne ho fatti troppo pochi... Magari per voi è una domanda banale ma essendo una cosa delicata e di valore non vorrei fara danni. Grazie a tutti.
KIKO Inviato 12 Marzo 2023 Inviato 12 Marzo 2023 La si sente caricando, quando comincia a fare resistenza concreta smettere. Nel caso non durasse per tutto il 78 giri forzare un po' di più.
78 giri Inviato 12 Marzo 2023 Inviato 12 Marzo 2023 @MPG se il giradischi è tanto che non gira stai attento quando suoni il primo disco: se ad un certo punto senti un rumoraccio seguito da un sussulto sono le spire della(e) molla (e) che erano appiccicate dal grasso che si è seccato ed adesso si sono scollate. È tipico dei vecchi gira a 78 giri, nel caso urge una revisione. Se invece và tutto liscio... goditi la musica 😉 Buoni ascolti
diego_g Inviato 12 Marzo 2023 Inviato 12 Marzo 2023 Credo che @oscilloscopio, ossia Tito, ti potrebbe dare parecchi validi consigli...
oscilloscopio Inviato 13 Marzo 2023 Inviato 13 Marzo 2023 @MPG dipende dal motore che monta, se a singola o doppia molla, in genere una quindicina di giri della manovella vanno bene, ma i consigli che ti hanno dato sono corretti, se senti aumentare troppo la resistenza fermati e prova, al limite senti il disco che rallenta e devi aumentare i giri di carica, se il motore è a doppia molla lo puoi fare mentre il disco suona.