Vai al contenuto
Melius Club

goldring 1042 stilo del 2008 vs stilo del 2023

Messaggi raccomandati

toni.vito73
Inviato

ho da circa 15 anni una goldring 1042 che considero una ottima mm che alterno insieme alle mie numerose testine sui miei giradischi..

l'anno scorso mi sono premunito di acquistare uno stilo sostitutivo originale da tenere di riserva,

qualche giorno fa un caro amico che aveva necessità di acquistare una buona mm (in attesa di un più ambizioso progetto mc) su mio consiglio ha acquistato una 1042 nuova e ieri l'abbiamo montata e settata sul suo sme 309..

quello che mi ha colpito è che lo stilo a memoria mi è sembrato un pò diverso dal mio... incuriosito .. una volta tornato a casa ho preso lo stilo sostituivo nuovo acquistato l'anno scorso e l'ho confrontato con quello originale di 15 anni fa sulla goldring ed ho constatato che effettivamente non sono uguali..

ho provato a mettere lo stilo nuovo ed il suono mi è sembrato più asciutto e con un livello di uscita leggermente più basso (chiaramente potrebbe dipendere dal rodaggio).. in ogni caso ho rimesso lo stilo originale ancora ben suonante e messo da parte di riserva quello nuovo..

il punto è che ho riscontrato che nella produzione della testina hanno sostituito dei materiali (lo stilo) e quindi fatto delle modifiche anche se formalmente la testina è sempre quella in pratica dovrebbe chiamarsi versione 2... non so se altri hanno riscontrato casi simili per altre testine ... penso sia un'esperienza interessante da condividere... voglio aggiungere che i 3 prodotti sono certamente originali goldring... vi allego le fotografie che ho scattato.. nella prima i due stili (a sinistra quello vecchio e a destra quello nuovo).. poi la testina mia di 15 anni con lo stilo vecchio.. poi la testina nuova del mio amico...

A.jpg

b.jpg

c.jpg

Inviato

15 anni sono tanti. Nel frattempo potrebbero aver cambiato dei materiali, fatto piccoli aggiustamenti ecc.

O magari si tratta solo di tolleranze costruttive (parlando di una casa inglese non mi stupirebbe una certa larghezza di manica in tal senso).

Ho una 1042 risalente a una quindicina d'anni fa praticamente nuova (avrà suonato 20 ore in tutto), non sono mai riuscito a digerirla nonostante le ottime premesse che me la fecero acquistare.

Non so se quelle attuali siano diverse come hai sperimentato.

toni.vito73
Inviato

@Velvet sono incline a pensare ad un cambio materiale dello stilo.. anche perchè il mio stilo "nuovo" e quello della 1042 acquistata nuova dal mio amico sembrano identici..

probabilmente lo stilo che veniva utilizzato prima non sarà più disponibile ed adesso ne mettono uno simile (sempre alluminio e diamante gyger) ma non esattamente uguale a quello utilizzato in precedenza  

Inviato

@Velvet ....condivido anch'io non riesco a farmela piacere è montata in forma statica da anni in uno dei miei Transcriptors... e questo mette in evidenza la difficoltà  di dare consigli  sulle testine... troppe variabili (secondo me)

il Marietto
Inviato
1 ora fa, toni.vito73 ha scritto:

sono incline a pensare ad un cambio materiale dello stilo..

se non ricordo male quando uscì la serie 2xxx mandarono in pensione la serie 1xxx 

poi evidentemente a furor di popolo la rimisero in commercio , forse da qui cambiò qualcosa per non impensierire la serie superiore ? 

comunque ebbi per un periodo anni fà la 1042 è mi fece un ottima impressione cosa che non posso dire della 2500 che rivendetti poco dopo l'acquisto , magari solo questioni di sinergie..