captainsensible Inviato 15 Marzo 2023 Inviato 15 Marzo 2023 @qzndq3 Considera che Arduino è stato inventato per scopi didattici, quindi deve necessariamente essere programmabile ad alto livello altrimenti non lo userebbe nessuno. La sua fortuna è stata poi la disponibilità di tutta una serie di dispositivi di input-output a bassissimo costo con cui sviluppare progettini interessanti. Considera che quello che vuole fare @domenico80 programmato in C secondo me non è difficile da realizzare (in assembler invece si ). CS
domenico80 Inviato 15 Marzo 2023 Autore Inviato 15 Marzo 2023 49 minuti fa, captainsensible ha scritto: Considera che quello che vuole fare @domenico80 programmato in C secondo me non è difficile da realizzare (in assembler invece si ). CS capita una cippa
domenico80 Inviato 15 Marzo 2023 Autore Inviato 15 Marzo 2023 1 ora fa, qzndq3 ha scritto: Poi bisognerebbe conoscere qual è il budget dedicato alla realizzazione del SW, le giornate di lavoro costano... iniziamo a pidocchiare ?
qzndq3 Inviato 15 Marzo 2023 Inviato 15 Marzo 2023 @captainsensible Quando avevo fretta, per avere un "bozza" in assembler, scrivevo in C e sospendevo la compilazione prima della fase di linking. Anni '80... Invece a scuola con con il MMD1 con l'8080A, le Eprom e i microcontroller non c'erano tante alternative. assembler o assembler. Ma dopo un po' veniva quasi naturale. Per quello che vuole fare @domenico80... assunto che conosca il C, deve vedere cosa offrono le librerie disponibili e divertirsi. Qualche giornata e qualche nottata e no, non credo sia nulla di trascendentale (vabbè io non faccio testo, da giovanissimo ho scritto per un certo periodo anche device driver ed interfacciato le peggio cose... bei tempi) @domenico80hai qualche esperienza di programmazione o sei totalmente digiuno come sembra da quello che scrivi? Se non ne sai nulla rischi di perdere tempo e di abbandonare il progetto. Ti suggerirei anche io di cercare qualche studente di ingegneria elettronica/informatica o informatica che ti possa implementare quanto ti serve a costi ragionevoli Se vuoi capirne di più https://www.settorezero.com/wordpress/programmazione_microcontrollori_pic_microchip/#Elenco_lezioni_Corso_programmazione_microcontrollori_PIC_in_C 1 ora fa, captainsensible ha scritto: PS ho visto ora che vuole usare un PIC32 quindi non un ATMega (che è quello che usa Arduino), ma penso sia uguale. Infatti è per questo che ti chiedevo. Comunque sono andato a vedere, oggi esistono ambienti di sviluppo dedicati
qzndq3 Inviato 15 Marzo 2023 Inviato 15 Marzo 2023 1 ora fa, domenico80 ha scritto: iniziamo a pidocchiare ? Mica pago io 1
domenico80 Inviato 16 Marzo 2023 Autore Inviato 16 Marzo 2023 devo decidere cosa e come farlo ...... nel senso: - faccio tutto analogico ........... beh , x il volume , se voglio il telecomando , sono rimasto a Milani - oppure , avendo tutto pronto , cerco un informatico , sia esso perito o ing o puro informatico , anche se penso che un ing potrebbe essere più indicato Ah, Niet Khozmo , grazie
domenico80 Inviato 16 Marzo 2023 Autore Inviato 16 Marzo 2023 12 ore fa, qzndq3 ha scritto: Se non ne sai nulla rischi di perdere tempo e di abbandonare il progetto. infatti , non voglio attorcinarmi in storie che non conosco sono ad un punto tale di questo progetto che il solo pensiero di addentrarmi nei linguaggi di programmazione me fa venì no sciupon parimenti sono sicuro che tale progetto che ha fornito , forse x cūlus , simili risultati , sarebbe un peccato abbandonarlo quindi , prima di sbarellare , sto chiedendo Se anche qui dentro nessuno sa un ..........a@@@@@@ ........ , guarderò a Milani e mi arrangerò in analogico con il controllo dell'offset , se ci riesco ( uno schema lo ho , ma devo testarlo e ............ duppalle ) oppure con gli optoaccoppiatori Inoltre abbandonare il display da .....e nne .... pollici touch screen ......... l'è na sofferenza
mla Inviato 26 Marzo 2023 Inviato 26 Marzo 2023 @domenico80 Ciao. A occhio e croce potrebbe essere uno sviluppo firmware in C/C++ di un mesetto, se è disponibile o non serve il driver per il display, altrimenti di più. Un professionista ti potrebbe chiedere diciamo dai 5000€ + IVA. Poi magari si riesce anche in meno tempo, ma per esperienza escono sempre dei problemi che fanno perdere tempo perciò è necessario tenersi larghi.
domenico80 Inviato 27 Marzo 2023 Autore Inviato 27 Marzo 2023 @mla il display è stato scelto appunto xchè comprensivo di driver il problema principale , ho evidenziato , sia riuscire a capirsi con il firmwarista se è un informatico è un problema , almeno inizialmente , meno se trattasi di ing informatico Ad ogni modo sto scoprendo il mondo dell'intelligenza artificiale .................. da interessante a preoccupante il firmware x la gestione del volume impiega 28 secondi ...... secondi / mezzo minuto ..............ad essere scritto alla fine tutte le varie funzioni che cerco richiedono meno di 5 minuti il problema è riuscire a comunicare x step e non caricare di input altro problema mettere assieme il tutto poi serve l'ambiente .........
mla Inviato 27 Marzo 2023 Inviato 27 Marzo 2023 @domenico80 Scusami ma non ti seguo molto, tieni presente che questo è il mio mestiere da oltre 30 anni. Sentiti pure libero di contattarmi in privato se volessi parlarne a voce in modo più pratico.
Moderatori joe845 Inviato 27 Marzo 2023 Moderatori Inviato 27 Marzo 2023 in effetti... che vuol dire che il firmware per la gestione del volume vuole 30 secondi per essere scritto? e le altre funzioni 5 minuti?? G
domenico80 Inviato 27 Marzo 2023 Autore Inviato 27 Marzo 2023 @joe845 devo essermi espresso male scrivendo di fretta immessi i dati che interessano e risposte alle 2 domande poste dalla I.A. , la stessa , x scrivere il firmware relativo la gestione dei 5 relè relativi il volume , ha impiegato 28 secondi Poi , è giusto ? Non saprei Aggiungo tuttavia che inserito uno schema di esame di ing informatica che agli studenti richiede un impegno di circa 20 minuti , in meno di un minuto viene svolto correttamente , e di questo ne è stata verificata la correttezza con 5 minuti intendo il tempo impiegato dal sistema x scrivere il firmware necessario x tutte le altre opzioni , la maggior parte delle quali sono comparative
Moderatori joe845 Inviato 27 Marzo 2023 Moderatori Inviato 27 Marzo 2023 Non penso che il sw scritto da un sistema automatico sia applicabile as is. probabilmente si dovranno fare degli aggiustamenti che, se non sai dove mettere le mani, potrebbe essere molto difficili.. G
domenico80 Inviato 27 Marzo 2023 Autore Inviato 27 Marzo 2023 può essere ma se uno ne capisce il lavoro si riduce assai in %
mla Inviato 28 Marzo 2023 Inviato 28 Marzo 2023 15 ore fa, domenico80 ha scritto: ma se uno ne capisce il lavoro si riduce assai in % Certo, è sempre una questione di professionalità, che non si improvvisa in quattro e quattr'otto.
mla Inviato 28 Marzo 2023 Inviato 28 Marzo 2023 Il che ne può solo aumentare il valore, cosa che in Italia non è assolutamente, riconosciuta mentre per esperienza personale, all'estero assolutamente sì.
domenico80 Inviato 28 Marzo 2023 Autore Inviato 28 Marzo 2023 parli di 2 galassie differenti , Italia ed altrove
madero Inviato 28 Marzo 2023 Inviato 28 Marzo 2023 23 ore fa, joe845 ha scritto: probabilmente si dovranno fare degli aggiustamenti che, se non sai dove mettere le mani, potrebbe essere molto difficili.. Mettere le mani su codice scritto da altri potrebbe essere cosa assai complessa se il codice originario non è ben commentato
Messaggi raccomandati