Vai al contenuto
Melius Club

Spegnere e riaccendere

Messaggi raccomandati

loureediano
Inviato

Volevo sapere se si possono danneggiare i nostri componenti se si spengono e si riaccendono dopo pochi secondi.

Inviato

Ciao , Se la sezione digitale si trova a dover lavorare sotto alla sua  tensione  nominale

di lavoro (ad es. 3.3 V) potrebbe "sbagliare i calcoli"  anche dopo il ritorno della  tensione

nella norma,  ma il circuito BrownOutReset se  ben tarato (ad es. sui 3.6 V) resetterebbe

la sezione digitale facendola ripartire correttamente solo al superamento dei 3.6  

loureediano
Inviato

Perdona mi sono espresso male.

Parlo del mio DAC upnp

Purtroppo a volte perde la connessione e devo spegnerlo e riaccenderlo, mi chiedo se riaccenderlo dopo pochi secondi possa danneggiarlo.

Inviato

Ciao, ritengo di no, solitamente i malfunzionamenti (ma non dannosi) avvengono per le mancanze di

alimentazione che durano circa un secondo o meno (proprio perché in così poco tempo la tensione non scende a zero) 

Inviato

Di solito, alcuni produttori raccomandano di non riaccendere i loro finali prima di un minuto. Ma credo proprio che in un dac non si corra pericolo alcuno.

Inviato

Il mio pre/dac dopo un aggiornamento si spegne e riaccende immediatamente, se facesse danni credo che non si riaccenderebbe in automatico..

Inviato
3 ore fa, loureediano ha scritto:

Purtroppo a volte perde la connessione e devo spegnerlo e riaccenderlo, mi chiedo se riaccenderlo dopo pochi secondi possa danneggiarlo.

Secondo me dipende da quante volte lo fa … accensioni e spegnimenti ai circuiti elettronici bene non fanno (l’usura dei componenti elettronici, transistor compresi, è dovuta al 90% alle fasi di accensione/spegnimento, rimanessero sempre in tensione l’usura praticamente non esisterebbe) ma un conto se accendi / spegni una volta al giorno un’altra se accendi / spegni più volte in un’ora!!!

loureediano
Inviato

Si certo, ma se sono costretto, tra lo spegnerlo e accenderlo quanto sarebbe utile aspettare

Può capitare una o due volte al giorno

5 minuti sono sufficienti?

Inviato

Conta fino a 10 secondi e stai tranquillo

Inviato
4 ore fa, roop ha scritto:

Di solito, alcuni produttori raccomandano di non riaccendere i loro finali prima di un minuto. Ma credo proprio che in un dac non si corra pericolo alcuno.

Norma nel manuale dice che bisogna aspettare 10 minuti ... :-(

Inviato
23 ore fa, loureediano ha scritto:

Purtroppo a volte perde la connessione e devo spegnerlo e riaccenderlo

Il dac in questione lavora con un driver proprietario? 

Inviato
18 ore fa, Lepidus ha scritto:

io conterei fino a 13😜😜non si sa mai.

ho sempre saputo fossero 30 secondi :classic_biggrin:

Inviato

Un tecnico mi disse una volta , bisogna attendere un minuto circa