loureediano Inviato 14 Marzo 2023 Inviato 14 Marzo 2023 Volevo sapere se si possono danneggiare i nostri componenti se si spengono e si riaccendono dopo pochi secondi.
hibou Inviato 14 Marzo 2023 Inviato 14 Marzo 2023 Ciao , Se la sezione digitale si trova a dover lavorare sotto alla sua tensione nominale di lavoro (ad es. 3.3 V) potrebbe "sbagliare i calcoli" anche dopo il ritorno della tensione nella norma, ma il circuito BrownOutReset se ben tarato (ad es. sui 3.6 V) resetterebbe la sezione digitale facendola ripartire correttamente solo al superamento dei 3.6
loureediano Inviato 14 Marzo 2023 Autore Inviato 14 Marzo 2023 Perdona mi sono espresso male. Parlo del mio DAC upnp Purtroppo a volte perde la connessione e devo spegnerlo e riaccenderlo, mi chiedo se riaccenderlo dopo pochi secondi possa danneggiarlo.
hibou Inviato 14 Marzo 2023 Inviato 14 Marzo 2023 Ciao, ritengo di no, solitamente i malfunzionamenti (ma non dannosi) avvengono per le mancanze di alimentazione che durano circa un secondo o meno (proprio perché in così poco tempo la tensione non scende a zero)
roop Inviato 14 Marzo 2023 Inviato 14 Marzo 2023 Di solito, alcuni produttori raccomandano di non riaccendere i loro finali prima di un minuto. Ma credo proprio che in un dac non si corra pericolo alcuno.
Gici HV Inviato 14 Marzo 2023 Inviato 14 Marzo 2023 Il mio pre/dac dopo un aggiornamento si spegne e riaccende immediatamente, se facesse danni credo che non si riaccenderebbe in automatico..
PippoAngel Inviato 14 Marzo 2023 Inviato 14 Marzo 2023 3 ore fa, loureediano ha scritto: Purtroppo a volte perde la connessione e devo spegnerlo e riaccenderlo, mi chiedo se riaccenderlo dopo pochi secondi possa danneggiarlo. Secondo me dipende da quante volte lo fa … accensioni e spegnimenti ai circuiti elettronici bene non fanno (l’usura dei componenti elettronici, transistor compresi, è dovuta al 90% alle fasi di accensione/spegnimento, rimanessero sempre in tensione l’usura praticamente non esisterebbe) ma un conto se accendi / spegni una volta al giorno un’altra se accendi / spegni più volte in un’ora!!!
loureediano Inviato 14 Marzo 2023 Autore Inviato 14 Marzo 2023 Si certo, ma se sono costretto, tra lo spegnerlo e accenderlo quanto sarebbe utile aspettare Può capitare una o due volte al giorno 5 minuti sono sufficienti?
fmr59 Inviato 14 Marzo 2023 Inviato 14 Marzo 2023 4 ore fa, roop ha scritto: Di solito, alcuni produttori raccomandano di non riaccendere i loro finali prima di un minuto. Ma credo proprio che in un dac non si corra pericolo alcuno. Norma nel manuale dice che bisogna aspettare 10 minuti ... :-(
GasVanTar Inviato 15 Marzo 2023 Inviato 15 Marzo 2023 23 ore fa, loureediano ha scritto: Purtroppo a volte perde la connessione e devo spegnerlo e riaccenderlo Il dac in questione lavora con un driver proprietario?
davenrk Inviato 15 Marzo 2023 Inviato 15 Marzo 2023 18 ore fa, Lepidus ha scritto: io conterei fino a 13😜😜non si sa mai. ho sempre saputo fossero 30 secondi
ernesto62 Inviato 15 Marzo 2023 Inviato 15 Marzo 2023 Un tecnico mi disse una volta , bisogna attendere un minuto circa
Messaggi raccomandati