Gaetanoalberto Inviato 14 Marzo 2023 Inviato 14 Marzo 2023 Stuzzicato dal contenuto di alcuni post di @Dufay e @mozarteum, sempre nell'ottica di affinare nel tempo il mio eterno apprendistato di ascoltatore, dato che si discuteva bonariamente di "fissazioni" dell'"audiofilo", si è accennato ad una di queste possibilità, che distinguerebbero l'ascoltatore "orizzontale" che spazia tra generi ed epoche, e quello "verticale", che preferisce specializzarsi in generi od epoche. In effetti, si potrebbe pensare che l'aascolto "orizzontale" appartenga alle menti più aperte, oppure che l'apertura appartenga al regno della superficialità, perchè il conoscitore verticalizza. Voi che ne pensate ? Posto di seguito uno spunto interessante. https://www.livore.it/apologia-dellascolto-verticale/
analogico_09 Inviato 14 Marzo 2023 Inviato 14 Marzo 2023 Le posizioni orizzontali potrebbe far pensare ad ascolti da(l) morto 🤘; quelle verticali, a meno di impalamenti, ad ascolti da(l) vivo... Il che mi porta a pensare che sarebbe preferibile la posizione d'ascolto fatto in piedi. Sono certo che lo avrebbero preferito anche l'egregio dr. Pazzaglie e l'illustrissimo prof. Catalani, con l'avallo dell'esimio Nino Frassica. 👍
Gaetanoalberto Inviato 14 Marzo 2023 Autore Inviato 14 Marzo 2023 Suvvia, al di là della provocazione insita nel titolo del TD, entriamo nel merito. Io per esempio tendo a variare parecchio i generi che ascolto, ne sento proprio il bisogno. Magari preferisco alcuni anni, o meglio decenni ad altri. Data la vastità poi credo sia impossibile conoscere tutto, quindi facilmente si finisce per fare una selezione che forse è inevitabile per non essere troppo dispersivi. Mi sto "imponendo" sulla classica, di fare un percorso di maggiore conoscenza. Però, dico sul serio, non riesco troppo a fermarmi su qualcosa e quindi la tentazione di esplorare, soprattutto con Qobuz e Tidal, alla fine prevale, e quindi mi sposto su novità o ambiti che conosco meno. Certo, in questo modo si finisce per non approfondire mai.
Dufay Inviato 14 Marzo 2023 Inviato 14 Marzo 2023 44 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: generi ed epoche, e quello "verticale", che preferisce specializzarsi in generi od epoche. In effetti, si potrebbe Per me l'ascoltatore orizzontale è quello che apprezza tutto e che dice che tutto ha lo stesso valore cioè che Jimy Hendrix vale bach
Questo è un messaggio popolare. minollo63 Inviato 14 Marzo 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 14 Marzo 2023 Io mi ritengo un ascoltatore "trasversale" perchè spazio tra generi ed epoche, all'interno dei quali ho delle preferenze, anche particolari, sia tra le epoche che tra i generi... Ciao ☮️ Stefano R. 4
Gaetanoalberto Inviato 14 Marzo 2023 Autore Inviato 14 Marzo 2023 10 minuti fa, Dufay ha scritto: quello che apprezza tutto e che dice che tutto ha lo stesso valore cioè che Jimy Hendrix vale bach Beh, messa così divento ascoltatore verticale. Accorgersi che la complessità della partitura di una sinfonia è cosa diversa da un'assolo di chitarra, per quanto elettrizzante, è il minimo. Poi valore e gusto non necessariamente vanno assieme, ma il valore si deve essere in grado di apprezzarlo.
ascoltoebasta Inviato 14 Marzo 2023 Inviato 14 Marzo 2023 A mio parere,molto modesto ma inimpugnabile ,per arrivare ad una "verticaltà" bisogna necessariamente partire dall'orizzontalità,ovvero cercare di conoscere il più possibile l'offerta musicale,aprir la mente ed "assorbire",così facendo è molto probabile individuare ciò che ci coglie nel nostro profondo e di seguito approfondirlo,e non necessariamente dev'essere un solo genere musicale.Verò è che,per esempio la Classica, offre una ampia verticalità al suo stesso interno,attraversando e subendo influenze dai diversi periodi storici politici e religiosi da 400 anni fino ai giorni nostri. @minollo63 ha citato la "trasversalità",io ho sempre accostato questa definizione più a opere musicali che possano incontrare il gradimento tra estimatori di generi diversi, ma credo sia appropriata anche per definire un "tipo" di ascoltatore. 1
Dufay Inviato 14 Marzo 2023 Inviato 14 Marzo 2023 42 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Accorgersi che la complessità della partitura di una sinfonia è cosa diversa da un'assolo di chitarra, per Esatto
Gaetanoalberto Inviato 14 Marzo 2023 Autore Inviato 14 Marzo 2023 29 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: trasversalità Si, da questo punto di vista io sono addirittura transgender. Anche se giungo a questa cosa un po' tardivamente, concordo con te che gli ascolti orizzontali permettono poi di trovare le proprie preferenze, su cui vale la pena "verticalizzare". L'articolo che ho linkato nel post di apertura è interessante in questo senso.
Membro_0024 Inviato 14 Marzo 2023 Inviato 14 Marzo 2023 1 ora fa, Gaetanoalberto ha scritto: Mi sto "imponendo" sulla classica, di fare un percorso di maggiore conoscenza. ci sto provando anch'io anche se fa "vecchio audiofilo", il problema sulla classica è che c'è talmente tanta "orizzontalità" che prima di riuscire a fare "verticalità" ci vogliono 2/3 vite ; il jazz in questo senso mi da più soddisfazione perchè si riesce più facilmente a delimitare quello che piace per poi partire in verticale
maverick Inviato 14 Marzo 2023 Inviato 14 Marzo 2023 26 minuti fa, jammo ha scritto: ci sto provando anch'io anche se fa "vecchio audiofilo", il problema sulla classica è che c'è talmente tanta "orizzontalità" che prima di riuscire a fare "verticalità" ci vogliono 2/3 vite bah, .. insomma. Indubbiamente "in parte" può essere vero, ma che ci vogliano tre vite per avere un quadro sufficientemente esaustivo, direi di no. Basta mettersi d'impegno, .. ma se c'è la passione non diventa neanche più un impegno, diventa solo un piacere. Orizzontale tutta la vita
Gaetanoalberto Inviato 14 Marzo 2023 Autore Inviato 14 Marzo 2023 13 minuti fa, maverick ha scritto: solo un piacere. Diciamo che farlo con un po’ di programmaticità ti aiuta a fare scoperte che in effetti sono un vero piacere. Certo chi è partito prima si trova avvantaggiato ma, a pensarci bene, non è una gara…
ascoltoebasta Inviato 14 Marzo 2023 Inviato 14 Marzo 2023 34 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: L'articolo che ho linkato nel post di apertura è interessante in questo senso. E' davvero interessante e ben scritto,evidenzia e rimarca anche quanti limiti tutti noi abbiamo nelle valutazioni e metodi d'approccio, per ascoltare e valutare come si dovrebbe,tutto il panorama musicale,probabilmente non basterebbe il tempo che abbiamo.Io,nel mio piccolo,mi son facilitato il percorso escludendo tutte le sonorità verso cui sono idiosincratico,poi malsopporto i "classici", le "Hit",e in genere anche la tipica "forma canzone" a meno che non abbia contenuti (testi) per me meritevoli.
one4seven Inviato 14 Marzo 2023 Inviato 14 Marzo 2023 Orizzontale senza dubbio. O trasversale per dirla alla @minollo63 C'è del piacevole in ogni genere e periodo musicale: scovarlo, approfondire (quindi verticalizzare, dopo) e riuscire a goderne è il motivo per cui ogni volta accendo l'impianto, ma anche qualsiasi altro device che riproduca musica. 2
UpTo11 Inviato 14 Aprile 2023 Inviato 14 Aprile 2023 E io che pensavo si riferisse alla posizione preferita durante l'ascolto... stavo per rispondere "la pecora". Io non ascolto di tutto, ho parecchi limiti. Spazio un po' tra i generi e soprattutto le epoche, ma non digerisco tutto. Nella ricerca musicale ho sempre seguito una mia strada (ad minchiam magari, ma coerente), con pochissime influenze esterne, a parte la ricerca di informazioni. Ci sono alcune cose che approfondisco quasi maniacalmente (non necessariamente legate alla giovinezza, per cui non si applicano discorsi del tipo la musica di quando eravamo ggiovani ecc...). Guardo con stupore (e un po' di diffidenza lo ammetto) chi riesce ad ascoltare di tutto, lo vedo come la pizza all'ananas. Già quei dischi insalata mista tipo Bach-Piazzolla mi fanno venire l'orchite bilaterale. Mi accetto così, ho fatto pace con me stesso da mo'. Sostanzialmente per me esistono 2 "generi": la musica che mi piace e quella che non mi piace.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 14 Aprile 2023 Moderatori Inviato 14 Aprile 2023 prediligo molto starmene a testa in giú per ascolti impegnativi quando l'equilibrio me lo permette. 1
Gaetanoalberto Inviato 14 Aprile 2023 Autore Inviato 14 Aprile 2023 10 minuti fa, UpTo11 ha scritto: pizza all'ananas Ah, lieto di sapere del tuo approccio all'ascolto. F.to Ananas
Messaggi raccomandati