maurodg65 Inviato 17 Marzo 2023 Inviato 17 Marzo 2023 6 ore fa, mozarteum ha scritto: Si ma il popolo si puo’ pure mobilitare ma se i conti non tornano? Che fa si espropria Arnault? Alla fine tutto gira intorno all’economia ed ai conti pubblici, perché la realtà è che tutti vogliono godersi la vita, ma tutti vogliono farlo con le tasche piene, senza rinunciare a nulla del livello di benessere raggiunto, così è però troppo comodo.
extermination Inviato 17 Marzo 2023 Inviato 17 Marzo 2023 2 minuti fa, maurodg65 ha scritto: ma tutti vogliono farlo con le tasche piene, senza rinunciare a nulla Mah! Credo ne troveresti tanti con le tasche mezze vuote e con rinunce non di poco conto.
maurodg65 Inviato 17 Marzo 2023 Inviato 17 Marzo 2023 1 minuto fa, extermination ha scritto: Mah! Credo ne troveresti tanti con le tasche mezze vuote e con rinunce non di poco conto. Tu dici? Io non ne sono tanto convinto.
Jack Inviato 17 Marzo 2023 Inviato 17 Marzo 2023 14 minuti fa, maurodg65 ha scritto: ma tutti vogliono farlo con le tasche piene degli altri 1
extermination Inviato 17 Marzo 2023 Inviato 17 Marzo 2023 15 minuti fa, maurodg65 ha scritto: non ne sono tanto convinto Come in tutte le piazze, ben che vada, sarà perlopiù gente con 1,5-2k netto mese indi per cui non ci riempiono le tasche manco il giorno della paga..a meno che non si facciano pagare in monete da 2 euro!!
Jack Inviato 17 Marzo 2023 Inviato 17 Marzo 2023 Il 15/3/2023 at 14:09, Paperinik2021 ha scritto: è pieno di gente che non fa un tasso
mom Inviato 17 Marzo 2023 Autore Inviato 17 Marzo 2023 Stasera in place de la Concorde stanno montando barricate e accendono fuochi. Almeno 2500 persone si sono già radunate. Le tensioni aumentano. I quotidiani francesi seguono gli avvenimenti e li trasmettono in diretta. Consiglio agli interessati di collegarsi con Le Monde e Le Parisien. (Noto che i quotidiani italiani non dedicano molto spazio).@Jack Scusa ma non capisco il tuo post.
mozarteum Inviato 17 Marzo 2023 Inviato 17 Marzo 2023 Tutto cio’ perche’ si vuole una eta’ di 64 anziche’ di 62. non conosco i dettagli di questa riforma ma per un lavoro non usurante mi pare il minimo. Io sono per i 70 anni la pensione non e’ sexy 1
mom Inviato 17 Marzo 2023 Autore Inviato 17 Marzo 2023 @mozarteum sono arrabbiati da parecchio tempo e contestano i toni e le decisioni di Macron che sta antipatico alla gran parte dei francesi. Stanno chiedendo le sue dimissioni; tra l’altro il Presidente ha lasciato, molto poco cavallerescamente, Élisabeth Borne , primo ministro, a prendere da sola la decisione di avvalersi del 49.3. Il suo spocchioso distacco con la popolazione ha creato una frattura ormai insanabile. Intanto adesso sono più di 4000 a protestare: ci sono scontri anche pesanti, le forze dell’ordine stanno cercando di evacuare la piazza ma gli appuntamenti si aggiornano soltanto e i dimostranti si sono già organizzati per domani.
mom Inviato 18 Marzo 2023 Autore Inviato 18 Marzo 2023 Oggi sarà una giornata molto calda: la protesta si è propagata in tutta la Francia. Incidenti in tutte le grandi città: devastato il municipio del IV arrondissement di Lyone, idem a Rennes in Bretagna, a Digione, quattro manichini rappresentanti Macron, la primo ministro Elisabeth Borne,, il ministro del lavoro, Olivier Dussopt, il portavoce del governo, Olivier Véran, cosparsi di benzina, sono stati bruciati in piazza. Altri disordini a Strasburgo, Marsiglia, Pau, Lilla. Anche a Nizza stanno organizzando proteste. Pesanti scontri a Bordeaux. La situazione è sempre più grave è Macron, per ora, tace.
Superfuzz Inviato 18 Marzo 2023 Inviato 18 Marzo 2023 Sicuramente è un mio limite, sono un povero rozzo poco incline a romanticismi ideologici, ma davvero non capisco… sinteticamente: in Francia* è ancora sostenibile, almeno a medio termine, il pensionamento a 62 ann? Da quello che ho letto in giro assolutamente no, pure al netto della natalità decisamente alta di quel paese (se confrontata con un paese vecchio come il nostro). A leggere slogan quali “lavorare tutti per lavorare meno” sembra di tornare indietro a tipo il 1968, roba fuori tempo massimo e soprattutto fuori dal mondo. *in tutti gli altri paesi europei la soglia di pensionamento è decisamente più alta… altro che 62.
Membro_0023 Inviato 18 Marzo 2023 Inviato 18 Marzo 2023 @Jack esatto, da questi ho preso spunto. Pubblicità geniale come poche
audio2 Inviato 18 Marzo 2023 Inviato 18 Marzo 2023 il punto non è solo se è sostenibile, la come qua ma come viene fatto, le serie di porcate immonde che sono state perpretate dalle solite facce da bucus di cūlus ecc ecc noi vediamo le nostre, immagino che ce ne saranno pure la quindi anche il modo conta io la vedo così
Membro_0023 Inviato 18 Marzo 2023 Inviato 18 Marzo 2023 12 ore fa, mozarteum ha scritto: la pensione non e’ sexy Non solo, e forse ne abbiamo già parlato. La perdita dei punti di riferimento di una vita, porta a scompensi mentali e fisici brutti da vedere. Non in tutti, ma in molti. A me l'idea della pensione terrorizza ma, lavorando in proprio, non sarà un problema.
Jack Inviato 18 Marzo 2023 Inviato 18 Marzo 2023 @mom però Mom mi pare che ti piacciano questi delinquenti. Come possono piacere disgraziati che per due anni - fasulli - di pensione sfasciano un paese peraltro civile? Se mi sbaglio mi scuso ma così sembra trasparire dai tuoi post. Nella vecchia europa abbiamo proprio bisogno di questi delinquenti, in questo momento. Non vorrei che gli hacker russi fossero passati dal web alla vecchia sobillazione di piazza.
loureediano Inviato 18 Marzo 2023 Inviato 18 Marzo 2023 Si vede che tu non conosco per niente la Francia e i francesi
mom Inviato 18 Marzo 2023 Autore Inviato 18 Marzo 2023 @Jack per risponderti ti rimando al mio primo post: c’è confusione e insoddisfazione tra i francesi come un po’ ovunque. Tante partenze sono sbagliate ma almeno muovono acque stagnanti. Certi problemi che da noi si stanno evidenziando adesso, in Francia sono più vecchi. Sentono la necessità urgente di cambiare molti punti di vista per ricreare una situazione più sostenibile. Considera che il numero degli arabi di ormai alcune generazioni è importante e la convivenza serena è spesso ingestibile. Lo so che la pensione a 60 anni è di per sé ridicola ma proprio per questo la protesta vuole scardinare degli status quo inaccettabili oggi. Si parte da un concetto che appare assurdo ma alla fine qualcosa cambierà. Il governo e la poltrona di Macron sono molto precarie in questo momento. Dire cosa potrà succedere di meglio per ora non si sa ma qualcosa accadrà, nel bene o nel male i francesi si fanno sentire e non vogliono passare come un popolo bue. E questo io, personalmente, lo apprezzo.
Messaggi raccomandati