Vai al contenuto
Melius Club

Nasce la SuperLega europea: scisma nel calcio europeo

Messaggi raccomandati

Inviato

@mozarteum il calcio è lo sport europeo + paesi a basso reddito, Africa e Sud America. In India, i ragazzi per strada giocano a cricket, in Cina sono obbligati a sport che consumano poco terreno, come il ping pong. Avranno fatto i loro conti ma non è una passeggiata di salute. 

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, maurodg65 ha scritto:

problema oggi sono i debiti pregressi

Tali debiti sono stati generati da un sistema folle. Da ingaggi fuori dal mondo e dal tempo. Io li lascerei fallire tranquillamente.  

Inviato
4 minuti fa, SuonoDivino ha scritto:

Certo che ho letto. I piccoli club stanno già fregandosi le mani perchè sanno che potranno alzare i prezzi. Poi sarebbe colpa dei grandi club se i giocatori costano cifre esagerate???

E' evidente che non ti è chiaro quello che ho scritto. Vabbè, fa niente. Comunque come risposta alla tua domanda: si. Tu dici che è colpa dei piccoli club? E poi le mie sarebbero ragioni ridicole? Abbi pazienza eh...

Inviato
20 minuti fa, Xabaras ha scritto:

E' evidente che non ti è chiaro quello che ho scritto. Vabbè, fa niente.

E evidente che quello che dà fastidio è il volatilizzarsi di un presunto "dovere morale" degli imprenditori verso chissà chi!!!

Di un presunto comunitarismo che debba essere mantenuto a discapito della libertà di intraprendere, perchè le aziende di calcio sono Aziende!!! Fatevene una ragione!!! Carrozzoni "pseudo-romantici" , arroganti, ai quali dello sport non frega niente, ma ai quali frega molto della politica, come la UEFA e la FIFA sono creature preistoriche che verranno spazzate via, senza rimpianti. Che a voi piaccia o meno. Poi rimane sempre la possibilità di disdire l'abbonamento a SKY, come hai fatto tu. Ma ti assicuro che non hai recato alcun danno, a nessuno.

Inviato
9 minuti fa, senek65 ha scritto:

Tali debiti sono stati generati da un sistema folle. Da ingaggi fuori dal mondo e dal tempo. Io li lascerei fallire tranquillamente.  

Gli inglesi sono i più forti di tutti. 

"Can we have our football back please, mister?'" titola un quotidiano. 

Questi si svegliano una mattina e realizzano dopo vent'anni di aver regalato il calcio a oligarchi ed emiri. 

Inviato
11 minuti fa, SuonoDivino ha scritto:

perchè le aziende di calcio sono Aziende!!! Fatevene una ragione!!! Carrozzoni "pseudo-romantici" come la UEFA e la FIFA sono creature preistoriche destinate a sparire.

Ok, quindi il fatto che si siano persi i valori sportivi sarebbe un valore aggiunto. Liberi di pensarla diversamnte, ma se devo assistere ad uno spettacolo circense preferisco farlo in un tendone con clown e donna cannone. Ps. l'abbonamento l'ho disdetto non per arrecare danno a qualcuno ma perchè mi sembrava che il circo fosse in opera già da qualche anno e sinceramente mi annoiava. E ti dirò di più, la cosa grave è che annoiava anche i miei ragazzi, 15 e 20 anni, non un vecchio come me. Che tristezza che fanno queste tue parole.

Inviato
48 minuti fa, landrupp ha scritto:

con il sangue agli occhi e la bava alla bocca

Stiamo organizzando una manifestazione "Torna a casa Agnelli". I cassintegrati Whirlpool si stanno autotassando 

• Haha 2
Inviato
2 minuti fa, Xabaras ha scritto:

Ok, quindi il fatto che si siano persi i valori sportivi sarebbe un valore aggiunto. Liberi di pensarla diversamnte, ma se devo assistere ad uno spettacolo circense preferisco farlo in un tendone con clown e donna cannone. 

Buona serata al circo. Il mondo andrà avanti comunque.

Io mi metto comodo e osservo quello che succederà. Poi quando sarà chiaro come si saranno evolute le cose ne riparleremo. Con questo passo e chiudo.

Inviato
57 minuti fa, Xabaras ha scritto:

La questione del blasone che decide chi ha diritto a partecipare alle competizioni e chi no poi la trovo davvero la cosa più antisportiva che si possa concepire.

è una questione di blasone solo in parte, in realtà e soprattutto per quanto riguarda le inglesi, si è favorita l'inclusione di squadre che garantissero la vendibilità del prodotto...se vuoi fare i soldoni da redistribuire (anche) ad altri, devi metterci dentro società che magari hanno vinto poco o nulla in Europa ma ti portano appeal, pubblico e clienti, a scapito di società che magari hanno qualche coppa ma non hanno una platea particolarmente significativa...è la legge del business, nessuno vive su Marte, neppure la Uefa, non credere sia una confraternita di decoubertiani, l'attuale sistema non è più meritocratico di qualsiasi altro: vincono sempre gli stessi, ogni tanto c'è qualche exploit da parte di una squadra (che comunque non vince, al massimo può accontentarsi di eliminare qualche big nelle varie fasi della Champions) e che potrebbe giocare in CL tanto quanto in SuperLega (che prevede infatti l'ingresso di 5 squadre non fondatrici ma particolarmente meritevoli sul piano sportivo, magari proprio per aver vinto il proprio campionato nazionale...e magari la platea di ingressi si potrebbe anche ampliare un domani, chi lo sa)...questo vuol dire che in SL ci potrebbe tranquillamente giocare l'Atalanta, il Napoli o la Lazio, perché no? proprio come oggi succede per la Champions, la differenza è che all'ingresso non gli danno 25 milioni come fa la Uefa, magari glie ne danno 150 o 200 o anche di più...ed è questo un altro aspetto che "inquieta" non poco la Uefa: il probabile interesse futuro delle squadre "fedeli alla linea" verso gli introiti offerti dalla SL nel momento in cui dovesse materializzarsi un invito o un diritto a parteciparvi...quanti di quelli che adesso si dicono fedeli alla meritocrazia (perchè fuori dalla SL) direbbero di no in futuro a varie centinaia di milioni di premio partecipazione, magari maturati proprio perchè hai vinto meritatamente il tuo campionato...aspetta che piglio i pop corn e mi siedo a godermi lo spettacolo.

57 minuti fa, Xabaras ha scritto:

andrebbero ad agire anche negli ambiti delle competizioni UEFA in evidente situazione di concorrenza sleale

in che senso sleale? nessuno ha l'obbligo di partecipare alla CL: se lo hai acquisito nel tuo campionato, giocare nella CL o nella EL è un tuo diritto, ma non è un obbligo, se vuoi puoi anche rinunciarvi, lasci il posto ad altri e vai a giocare in un altro torneo quando non giochi in campionato...questo la Uefa non l'accetta, ma voglio vedere come mi dimostri che non sia giuridicamente legittimo...

peraltro, voglio vedere come faranno la Uefa e le federazioni nazionali ad escludere dai propri campionati le 12 squadre che da sole portano il (mi tengo basso) 75% degli introiti da diritti tv & co, e - ancor di più - voglio vedere a brevissimo come farà la UEFA ad espellere 3 delle 4 semifinaliste dall'attuale CL (regalandola di fatto al PSG, che dopo i mondiali del Qatar si unirà probabilmente agli scismatici...!!!) nel momento in cui a oggi non hanno ancora commesso nessun illecito, roba che la UEFA si piglia tanti di quei ricorsi miliardari che non solo resterà in mutande lei, ma tutto il sistema del calcio andrà gambe all'aria, favorendo proprio la sopravvivenza dei club ribelli...aspè, che dopo i pop corn mi piglio pure la coca cola e mi metto comodo a guardare come va a finire... 😉

Inviato
17 minuti fa, SuonoDivino ha scritto:

la UEFA e la FIFA sono creature preistoriche che verranno spazzate via

Perché allora i 12 vogliono per forza restarci? Perché non salutano e se ne vanno?

Inviato
3 minuti fa, landrupp ha scritto:

l'attuale sistema non è più meritocratico di qualsiasi altro: vincono sempre gli stessi

Si, ma la partecipazione non è esclusiva solo di alcuni. Fa una bella differenza.

Inviato
3 minuti fa, claudiofera ha scritto:

Ero considerato-secondo me a torto😁- uno dei più scarsi del gruppo.Fine estate estate 1985,mi feci il seguente tragitto : partenza da Alicudi ,quasi Africa ,sabato mattina  -traghetto per la terra ferma- strade statali dall'estrema punta sud dello stivale  + autostrade di notte in mezzo alle montagne -da allora ho le fitte alle spalle per via del freddo...la meta ?  arrivare puntuale il giorno dopo alle 9 di mattina............ : e giocare la solita,accanita partita 11 contro 11 sul prato brullo di una villa romana.Il viaggio/kamikaze di 750 km fù fatto in sella a una Lambretta tv del 1959.Ecco cosa ne penso io.Saluti.

😭commovente!!

Inviato

Resto del parere che il vero fine, è ottenere più soldi per i club coinvolti nella superlega, con relativa qualificazione certa alla Champions( di questo se ne parlava anche 10 anni fa...). Ovviamente a questo non si sarebbe arrivato mai attraverso un consenso della maggioranza dei club, e quindi hanno pensato di fare questa forzatura, cosa succederà? difficile ipotizzarlo, ma credo sia obiettivo di tutto le parti, di trovare un percorso condivisibile.

Giustamente una situazione simile è già avvenuta nel basket...ma va ricordato che il calcio è completamente differente.

Nel basket si vende il titolo sportivo e l' anno successivo può partecipare la squadra che l' ha acquistato...

Come dire che Suning vende il titolo sportivo ad una società di qualunque altro paese e questi parteciperebbero alle varie competizioni...avverrebbe un' insurruzione popolare.

Anche pensare di aggiungere un' ulteriore competizione a quelle già esistenti, la vedo una strada poco praticabile.

Inviato
4 minuti fa, SuonoDivino ha scritto:

😭commovente!!

Ma non te n'eri andato? 

Inviato
3 minuti fa, Xabaras ha scritto:

Si, ma la partecipazione non è esclusiva solo di alcuni. Fa una bella differenza.

ma che esista la SL mica ti impedisce di continuare a giocare in CL o in EL nei prossimi anni, sempre che l'Uefa non decida di sopprimerle entrambe...e qui sta l'inghippo: la CL e la EL non vorrà (forse) giocarle più nessuno perchè non saranno abbastanza remunerative, non perchè improvvisamente senza la Juve, il Real o il Liverpool smetteranno di avere contenuti significativi di sport, meritocrazia o agonismo...

quindi, smettiamola di prenderci in giro e facciamola pure cadere sta ipocrita maschera della meritocrazia, perchè è una faccenda di soldi per tutti e senza soldi non si canta messa. Punto.

Inviato
2 minuti fa, Jackhomo ha scritto:

cosa succederà? difficile ipotizzarlo, ma credo sia obiettivo di tutto le parti, di trovare un percoso condivisibile.

Legnate sui denti succederà. 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge