Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio musica x violino e flauto traverso

Messaggi raccomandati

Inviato

In occasione di un evento di arte per beneficenza, avrei bisogno di un sottofondo di violino e flauto traverso per una piccola piece dove una lettura viene accompagnata da due ballerini. Cercherei qualcosa di struggente, romantico, bucolico. Potete aiutarmi? Grazie.

Inviato

Trovati. In carne ed ossa :classic_wink:

Manca il violino ma vabbè.. Ensemble Athes 

IMG-20230320-WA0000.jpg

Inviato
4 minuti fa, Morenik ha scritto:

Trovati. In carne ed ossa :classic_wink:

Manca il violino ma vabbè.. Ensemble Athes 

Complimenti, la scelta migliore. 

Musicisti dal vivo sono senz'altro un'altra cosa 😏

Inviato

Leggo solo adesso la tua richiesta… e leggo che hai provveduto con un quartetto di fiati fatto di quattro giovani musiciste/a.

Pur essendo abbastanza esperto di musica da camera… mi sono meravigliato che richiesto così sul momento non mi sovveniva neppure una sola composizione per violino e flauto! Me ne venivano in mente diverse, anche famose, da Bach a Beethoven, dove però c’è sempre un “terzo incomodo”, come il clavicembalo o il violoncello o il pianoforte o l’arpa…e così via!

Allora per curiosità ho fatto ricerca sui servizi di streaming e ..ho trovato solo due album! Per violino e flauto, dico…e sono questi qui sotto..

Il primo sono composizioni di Rolla…

D55-A9221-B378-4-E71-897-B-CFC37998-E3-C
E il secondo composizioni di Campagnoli…

15-EBDADE-E394-4944-BD54-52-DC89295-BF1.
Si noterà che sia compositori che esecutori sono solo…italiani! 
Ignoravo tutto questo…quindi grazie @Morenikche mi ha fatto approfondire il tema…

Continuerò la ricerca…

• Thanks 1
Inviato

Approfondirò anch'io perché pur essendo un genere lontano dai miei ascolti "usuali" sono strumenti che amo.

Inviato

@Morenik Bene! Allora semmai ti faccio sapere qui sopra gli esiti delle mie ricerche…. E tu lo stesso, nel caso! Sono due strumenti che amo anche io, ma che raramente si trovano a suonare “in duo” …forse perché entrambi sono più adatti ad essere voce “solista” e vanno meglio con uno strumento che faccia “il basso continuo”… per esempio appunto il clavicembalo o il pianoforte, ma a volte anche l’arpa o la chitarra o il liuto o la thiorba. Però ci sono, e sono abbastanza celebri, duetti per violino e viola, dove però appunto la viola funge da “voce bassa”….

Detto questo… si spulcia in giro… e ci si aggiorna qui sopra!

P.S. Immaginavo che fossi cultore di un genere un po’ diverso, ti ho letto nelle vesti di DJ per “cenaballa” e del tuo impianto “da giostraio” (come potenza, ma non come qualità audio..se ti si è letto bene…).

Buona giornata e a presto

Inviato
28 minuti fa, SimoTocca ha scritto:

impianto “da giostraio” (come potenza, ma non come qualità audio

In realtà ne ho due impianti, uno dottor Jekyll  e l'altro mister Hyde :classic_wink:

E buonissima giornata anche a te!