Vai al contenuto
Melius Club

Roma città chiusa

Messaggi raccomandati

Inviato

E noi che pensavamo che il problema fosse il contenuto del film… quindi se ho capito bene è la proiezione dei film in genere a non essere in linea.. 

appecundria
Inviato
7 minuti fa, Roberto M ha scritto:

diritto di fare tutta la propaganda che vuole,

Roma Città aperta sarebbe propaganda? Va bene tutto ma le bestemmie no! Un minimo di decenza!

appecundria
Inviato
12 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Questo e’ l’oggetto del topic.

Il sindaco non è d'accordo con te. Ma potrebbe pure essere un deficiente ignorante analfabeta che non sa scrivere cinque parole. Io non credo ma se lo dici tu che li conosci bene, sarà così. 

Inviato
1 ora fa, Velvet ha scritto:

Perchè se fossero meno fessi di quanto sono, avrebbero fatto buon viso a cattivo gioco. Invece a loro piace mostrarsi così.

Sono fessi, ma scientifici: Non hanno infatti negato la sala ma "semplicemente" tolto il patrocinio e la gratuità della stessa, il che avrebbe consentito di eccepire il "92 euro, e che sarà mai", come è puntualmente accaduto. 

Anni fa la giunta di dx di Padova negò una sala comunale ad un autore sgradito, e fu un autogoal: Una sala di pari e forse maggior prestigio venne immediatamente concessa dall'Università che, fregiandosi del motto "Universa Universis Patavina Libertas"  fece fare una figura da chiodi in mondovisione ai censori comunali... 

• Melius 2
Inviato

Roma Citta’ Aperta e’ un capolavoro.

Puo’ essere proiettato ovunque a qualsiasi ora e in qualsiasi contesto con applauso finale e commosso col mio patrocinio (gratuito)

• Melius 1
Inviato

@Martin

Concordo, la “motivazione” (sempre se sia vera) “non e’ in linea con i valori culturali” e’ stato uno scivolone.

Avrebbero dovuto semplicemente dire “l’Anpi paghi i 92 euro come tutti” e sarebbe stato KO tecnico, evitando pure le scontate pelose strumentalizzazioni della sinistra.

Quindi si, sono stati un po’ fessi.

Inviato

@Roberto M Vabbè, ma dopo tutte queste arrampicate ci dici cosa pensi del film e quindi se per te la vicenda in oggetto è davvero questione di 92 miseri euro?

Roma Città Aperta è un capolavoro italiano o no?

Schelefetris
Inviato

«La storia del cinema si divide in due ere: una prima e una dopo Roma città aperta.»

(Otto Preminger)

1947 - Premio Oscar

Nomination Migliore sceneggiatura originale a Sergio Amidei e Federico Fellini

1946 - Festival di Cannes

Palma d'oro a Roberto Rossellini

1946 - Nastro d'argento

Miglior film a soggetto

Miglior attrice non protagonista a Anna Magnani

1946 - National Board of Review Award

Miglior film straniero (Italia)

Miglior attrice protagonista a Anna Magnani

1946 - New York Film Critics Circle Award

Miglior film in lingua straniera (Italia)

Inviato
27 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Questo e’ l’oggetto del topic.

Se, come no.

Ma 'sto film ti piace o no?

Inviato
4 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Concordo, la “motivazione” (sempre se sia vera) “non e’ in linea con i valori culturali” e’ stato uno scivolone.

Non è stato uno scivolone, è stata una presa di posizione in linea con il mandato elettorale.

Su questo sono stati chiari.

Fessi ma coerenti. 

Inviato
25 minuti fa, carmus ha scritto:

quindi se ho capito bene è la proiezione dei film in genere a non essere in linea..

Bisognerebbe provare con Giovannona coscialunga 

• Haha 1
Inviato

Un film tra l'altro che mi è carissimo per motivi personali (infantili e forse un po' stupidini, ma non mancarono comunque di sconvolgermi) 

Inviato

@Martin quindi hai avuto un prima ed un dopo “Giovannona coscialunga “?😉

• Haha 1
Inviato
7 minuti fa, djansia ha scritto:

Vabbè, ma dopo tutte queste arrampicate ci dici cosa pensi del film

E’ un capolavoro assoluto, ovvio.

Solo un cretino lo negherebbe.

7 minuti fa, djansia ha scritto:

per te la vicenda in oggetto è davvero questione di 92 miseri euro?

Certamente.

Il fatto che il film sia un capolavoro assoluto non significa che possa essere usato come clava da una associazione estremista per fare propaganda o (parole tue mi sembra) “lanciare un’esca”, o anche solo per risparmiare 92 euro.

Anche “il settimo sigillo” e’ un capolavoro assoluto ma non credo che se domani chiedo il patrocinio al Comune per proiettarlo gratis, e il comune me lo nega, domani Repubblica ci fa sopra un articolo in prima pagina.

Inviato

E vabbè potevano fare 90 e la chiudevano li..😂

Inviato

Io qui sono in disaccordo.

Il pluralismo significa anche che chi sta al governo di una citta’ possa mettere a disposizione un locale pubblico per la proiezione di un film o una conferenza letteraria promossi da un’associazione politica d’opposizione.

Questo atteggiamento rafforza la stima in chi governa.

• Melius 1
Inviato
6 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Anche “il settimo sigillo” e’ un capolavoro assoluto ma non credo che se domani chiedo

Dipende, magari l'amministrazione di destra potrebbe rilevare della propaganda comunista nella partita a scacchi con la morte dotata di grande falce (il martello probabilmente lo nascondeva sotto la tunica)

Inviato
2 minuti fa, mozarteum ha scritto:

qui sono in disaccordo.

Il pluralismo significa anche che chi sta al governo di una citta’ possa mettere a disposizione un locale pubblico per la proiezione di un film o una conferenza letteraria promossi da un’associazione politica d’opposizione.

Questo atteggiamento rafforza la stima

È, scritto meglio, ciò che intendevo io. Fessi perché non hanno fatto buon viso a cattivo gioco. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji