Vai al contenuto
Melius Club

Collegamento cavi Viablue SC-4

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti ho acquistato dei nuovi cavi per i diffusori, sono dei Viable SC-4 composti da 4 cavi da 4 mmq, il mio amplificatore ha solo uscite monowiring, i diffusori sono biwiring. Vorrei alcuni consigli su quale sia la migliore formula utilizzare, se in monowiring totale (con i ponticelli sulle casse) o come monowiring in uscita dall'ampli con sdoppiamento in biwiring ai diffusori. 

I 4 cavi da 4 mmq sono tutti dello stesso colore sono segnati due come low frequency (rispettivamente + e -) e due come high frequency (rispettivamente + e -), come andrebbero collegati ?

Grazie in anticipo

VIABLUE-SC4-big-318-164.jpg

Inviato
50 minuti fa, FrancescoB ha scritto:

o come monowiring in uscita dall'ampli con sdoppiamento in biwiring ai diffusori. 

Io preferirei questo collegamento.

50 minuti fa, FrancescoB ha scritto:

I 4 cavi da 4 mmq sono tutti dello stesso colore sono segnati due come low frequency (rispettivamente + e -) e due come high frequency (rispettivamente + e -), come andrebbero collegati ?

Quelli segnati low frequency al woofer gli altri al tweeter, rimuovi i Ponticelli, lato ampli dovresti collegare i 2 positivi insieme idem i negativi. Vista la sezione del cavo però la vedo dura collegare insieme due cavi, potresti collegarne uno con un connettore a banana e l'altro senza al morsetto dell'amplificatore.

Inviato

Secondo te i miglioramenti sono reali nel dividere i cavi al diffusore rispetto ad utilizzarli insieme ?

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@FrancescoB il collegamento monowiring è solo lato casse, lato ampli è sempre monowiring (anche se i morsetti fossero 4), avere 4 morsetti invece che due lato ampli è solo una comodità operativa.

personalmente  non credo molto al biwiring, comunque di sicuro non peggiora la situazione e nel tuo caso sarebbe preferibile  in quanto elimina i ponticelli.

quindi monowoiring lato ampli e biwiring lato diffusori.