Questo è un messaggio popolare. SimoTocca Inviato 20 Marzo 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 20 Marzo 2023 Il Thread è certamente interessante, ma andrebbero abbandonati, in buona volta i preconcetti delle “due fazioni contrapposte”; quella degli “ascoltoni” e quella dei “misuroni”. Gli ascoltoni, cioè quelli che dicono che su tutto “vale l’orecchio”, dovrebbero tener conto che “l’orecchio” è in realtà psicoacustica, e quindi influenzabile da molteplici variabili soggettive, che vanno dal tono dell’umore di quel dato giorno all’effetto Placebo, e via discorrendo. I misuroni d’altra parte dovrebbero essere molto cauti nel dare valore assoluto alle misure, non perché le misure non siano importanti, ma perché ahimè ancora non sappiamo tutto quello che c’è da misurare e che magari ha grande influenza sull’ascolto. Su quest’ultimo punto vale un esempio illuminante in campo medico. Da un punto di vista clinico posso sospettare che una persona, giunta dopo un incidente automobilistico, abbia fatto uso di sostanze stupefacenti. E allora che faccio? Faccio uno screening sull’urina che misura tutte le principali sostanze stupefacenti e lo screening risulta negativo. Che faccio? Dico che la mia valutazione clinica è sbagliata? O dico che forse sto usando una metodica che non riesce ad evidenziare le sostanze stupefacenti che il soggetto invece ha assunto? Il dilemma posto in questa discussione è un po’ questo…. 2 1
Gianpiero Majandi Inviato 20 Marzo 2023 Inviato 20 Marzo 2023 @Dufay ciao Franco. Il problema non è la curva risultante, ma quel che il sistema "tira su" per arrivarci. Guarda la curva prima della correzione. 1
Dufay Inviato 20 Marzo 2023 Inviato 20 Marzo 2023 44 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: vengano assemblati componenti rotti Certamente per stabilire se un filtro è migliore dell'altro la prima cosa da fare è gettare il microfono e attrezzarsi con altro e anche nel metodo No quello serve appunto per sapere se il filtro è corretto. Per stabilire il migliore si ascolta Poi ci sarebbe la questione della qualità della componemtistidtica.
Ggr Inviato 20 Marzo 2023 Inviato 20 Marzo 2023 2 minuti fa, SimoTocca ha scritto: valore assoluto alle misure, non perché le misure non siano importanti, ma perché ahimè ancora non sappiamo tutto quello che c’è da misurare e che magari ha grande influenza sull’ascolto. E li casca l'asino. Per i misuroni, di cui faccio parte, non c'è nulla che non sia scoperto e non si sappia come manipolare, lo dimostra il fatto che i tecnici gli apparecchi li progettano costruiscono e correggono se serve, usando la scienza, non a caso. Come farebbero ad intervenire su un qualcosa che non eancora stato scoperto? Dal lato tecnico, tutto è stato scoperto, tutto si sa come correggere e manipolare misurare tecnicamente, e lo dimostra il fatto che viene fatto da tutti. Quello che è imprevedibile nel nostro hobby, è la psicoacustica, il senso di romanticismo che può dare pensare che i nostri sensi riescono a captare l'insondabile, che nella realtà, non è cosi insondabile come si crede, e, ancor peggio, che sia una cosa per pochi eletti, che danno botte di sordi e incompetenti agli altri... 1
gianventu Inviato 20 Marzo 2023 Autore Inviato 20 Marzo 2023 27 minuti fa, enzo966 ha scritto: Ha funzionato, poi, il collegamento con gli adattatori bnc-rca 75 ohm? Ti avrei scritto in pvt. No, non funziona. Devo indagare in rete per scoprire l'arcano. Non un problema enorme dover fare downsample dei files 24/192 a 24/96 (i pochi che ne ho poi), più che altro sulle cose mi ci incaponisco e cerco la soluzione a prescindere dalla necessità, tipico dell'ossessivo compulsivo...
ilmisuratore Inviato 20 Marzo 2023 Inviato 20 Marzo 2023 23 minuti fa, naim ha scritto: D'accordo, ma la distorsione era presente solo sulle uscite bilanciate e non su quelle sbilanciate Le uscite bilanciate hanno un livello piu alto, potrebbe essere distorsione causata da un interfacciamento errato Non ho letto prima
ilmisuratore Inviato 20 Marzo 2023 Inviato 20 Marzo 2023 6 minuti fa, Dufay ha scritto: Per stabilire il migliore si ascolta Poi ci sarebbe la questione della qualità della componemtistidtica. Si ascolta per stabilire se piace Per la componentistica bisogna misurare, specialmente se ci sono tolleranze da rispettare Se sei interessato al giudizio personale ascolta e basta, per questo le misure sono come dici relative Se invece vuoi realmente scavare nel tema oggettivo dovrai misurare, e bene
enzo966 Inviato 20 Marzo 2023 Inviato 20 Marzo 2023 2 minuti fa, gianventu ha scritto: No, non funziona. Azz... mi dispiace: non vorrei fosse un problema dell'interfaccia s/pdif di uno dei due amplificatori... Ho comunque visto che ci sono cavi aes/ebu -> s/pdif.
ilmisuratore Inviato 20 Marzo 2023 Inviato 20 Marzo 2023 17 minuti fa, SimoTocca ha scritto: non perché le misure non siano importanti, ma perché ahimè ancora non sappiamo tutto quello che c’è da misurare Si sa tutto e da molto tempo Non si troverà l'accordo per via della percezione dell'uomo Il tema corretto sarebbe, non si conosce ancora il comportamento dell'uomo legato alla condizione percettiva, cosa la influenza e in che modo, quando viene influenzata Insomma tutte cose che non potranno unanimamente ritrovare riscontro su un panel di ascoltatori Ognuno esprimerà la propria cavolata
gianventu Inviato 20 Marzo 2023 Autore Inviato 20 Marzo 2023 19 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: nsomma, identificare i parametri della buona distribuzione delle frequenze su tutta la loro estensione etc suppongo sia una cosa abbastanza seria a voler fare bene. Ok Gaetano, ma se volessi imparare a suonare la chitarra, potrei raggiungere buoni risultati pur non diventando il nuovo Segovia. Prendi i grafici che hai postato, non è che ci vuole un tecnico del suono per individuare se e dove possono esserci problemi. Ovvio che poi puoi decidere di fermarti lì o fare una serie di ulteriori misurazione per andare più a fondo. Ma già quel primo step ti fornisce informazioni sufficienti a compiere passi importanti.
audio2 Inviato 20 Marzo 2023 Inviato 20 Marzo 2023 1 ora fa, FabioSabbatini ha scritto: c'è gente che ritiene validi sti robi qua evidentemente hanno un senso sonoro
Dufay Inviato 20 Marzo 2023 Inviato 20 Marzo 2023 13 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: ascolta per stabilire se piace Per la componentistica bisogna misurare, specialmente se ci sono tolleranze da rispettare Se sei interessato al giudizio personale Ecco è qui il busillos. La differenza tra i misurinoni e gli ascoltoni.
grisulea Inviato 20 Marzo 2023 Inviato 20 Marzo 2023 24 minuti fa, Dufay ha scritto: Per stabilire il migliore si ascolta Chi ascolta? Tu? E se a me piaceva di più prima? Quale sarebbe il migliore?
gianventu Inviato 20 Marzo 2023 Autore Inviato 20 Marzo 2023 4 minuti fa, enzo966 ha scritto: Ho comunque visto che ci sono cavi aes/ebu -> s/pdif. Infatti potrei provare uno di quelli. 5 minuti fa, enzo966 ha scritto: non vorrei fosse un problema dell'interfaccia s/pdif di uno dei due amplificatori... Attualmente collego l'ampli master tramite un interfaccia usb e collegamento Aes/Ebu. Ho provato il collegamento spdif, ma addirittura mi aggancia male i 24/96. Potrebbe essere, perché se li inverto, funziona tutto...e tu mi dirai, perché non li inverti? Perché non sarei altrimenti ossessivo compulsivo! 1
grisulea Inviato 20 Marzo 2023 Inviato 20 Marzo 2023 34 minuti fa, SimoTocca ha scritto: I misuroni d’altra parte dovrebbero essere molto cauti nel dare valore assoluto alle misure, Chi misura non è sordo. Ascolta. Chi non misura perde un pezzo. Chi non misura ascolta quel che gli capita, crede di sentir bene, cosa anche possibile, ma in genere non ha termini di paragone migliori. Ascolta in genere con difetti importanti.
captainsensible Inviato 20 Marzo 2023 Inviato 20 Marzo 2023 @Gaetanoalberto guarda, puoi cominciare da questa pubblicazione della AES, liberamente scaricabile https://www.aes.org/e-lib/browse.cfm?elib=17839#:~:text=The Measurement and Calibration of Sound Reproducing Systems,-×&text=The implication is that by,rooms are measured and repaired. E' una pubblicazione dell'ormai famoso sul forum Floyd E. Toole (che ho scoperto essere persino stato qui superato). E' ovviamente in inglese. La parte interessante può essere quella che comincia alla pag 526 (considera che la numerazione comincia a 512, quindi non spaventarti). Buona lettura. CS 1 1
Dufay Inviato 20 Marzo 2023 Inviato 20 Marzo 2023 4 minuti fa, grisulea ha scritto: Chi ascolta? Tu? E se a me piaceva di più prima? Quale sarebbe il migliore? Esattamente. Quindi differenze che sfuggono alle misure ci sono no?
grisulea Inviato 20 Marzo 2023 Inviato 20 Marzo 2023 1 ora fa, one4seven ha scritto: Guardate per esempio il 3d su un blasonato e costoso dac Italiano, di cui una rivista ha trovato con misure strumentali che praticamente è una roba indecente, udibile all'ascolto. Eppure è un oggetto apprezzatissimo. Infatti è stato detto che il dac è l''ultimo dei problemi, mi pareva un disacorso ormai chiaro. Se persino una baracca è apprezzata evidente che poco rileva. CVD
Messaggi raccomandati