Vai al contenuto
Melius Club

Perché a misure identiche dovrebbero corrispondere suoni diversi?

Messaggi raccomandati

Inviato
8 minuti fa, gianventu ha scritto:

Possono questi due cavi suonare diversi, avendo misure sovrapponibili totalmente

Tutti i cavi hanno misure totalmente sovrapponibili, e come si sa,  risultano comunque estremamente diversi all'ascolto.

Sherlock Holmes sicuramente avrebbe cercato altrove, con metodo abduttivo, c cioè  con metodo che aggiunge nuova conoscenza e non estrae quindi la stessa da conoscenze precedenti, avrebbe sicuramente indagato altrove.

Ipotesi, anche assurda, e successiva verifica con ogni tentativo di falsificazione. 

Il metodo abduttivo è  quello che che ha permesso le più grandi scoperte dell'umanità, soprattutto in medicina,  una per tutte l'ipotesi dell'esistenza dei germi nell'aria e la scoperta della disinfezione contro un nemico sconosciuto ed invisibile.

Il perdurare per oltre quarant'anni nel voler estrarre la causa delle differenze da una variazione fisica del segnale ha di fatto, ad oggi,  prodotto zero risultati e da  oltre quarant'anni.

La stragrande maggioranza delle variazioni percepite fra un un'elemento di un sistema ed un'altro, per non dire la quasi totalità, non produce alcuna  variazioni dell'onda di pressione emessa dal diffusore e se ne produce, vista la loro entità,  queste non sono plausibilmente in grado di produrre e giustificare  le variazioni percepite all'ascolto.

A stimolo meccanico identico quindi, di fatto corrispondono infinite interpretazioni, questo è un dato di fatto e se così non fosse, non esisterebbe l'hifi così come la si conosce.

il sistema percettivo,però,  prevede che lo stimolo meccanico venga poi convertito in segnale elettrico (nervo acustico), e quest'ultimo tradotto infine in suono.

Chi ha mai indagato, chi  può  giurare che il sistema di traduzione degli stimoli in suono non subisca alterazioni dalla situazione  ambientale nella quale opererà?

Se si schermano i cavi per non introdurre ipotetici disturbi, come mai nessuno ha mai pensato di schermare il cervello dagli stessi o da altro eventuale per preservarlo da influenze nel delicato processo di conversione?

• Thanks 1
Inviato
11 minuti fa, Wildwood ha scritto:

Tutti i cavi hanno misure totalmente sovrapponibili

Non proprio, direi; soprattutto, quelli di potenza: un vdh cs122 ha misure diverse da un mit.

Tali differenze possono diventare tanto più tangibili quanto più è tormentato l'andamento dell'impedenza dei diffusori collegati.

Ad impegnarsi bene, anche sui cavi di segnale i costruttori possono fare numeri da circo finalizzati alla caratterizzazione ma, con tali cavi, essendo attraversati da correnti molto basse, l'udibilità può essere molto minore rispetto ai cavi di potenza.

AR illo tempore misurò e trasse conclusioni.

• Melius 2
Inviato
37 minuti fa, iBan69 ha scritto:

ah, se mi citi il forum degli elettricisti …  allora, mi arrendo! 😄

Credimi sulla parola, ho aperto questo 3d non per far passare una tesi preconcetta, ma per capire e magari far capire. Quelle sono misure, a prescindere da chi le ha eseguite, si possono prendere per buone o pensare siano falsate ad arte.

Prendiamole per buone: se i due cavi misurano in modo identico, perchè possono/potrebbero suonare in modo diverso?

Inviato
7 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

i miei cavi, da quelli USB a quelli di potenza

Immagino gli USB, invece sono curioso per quelli di potenza.:classic_wink:

Mighty Quinn
Inviato
Adesso, gianventu ha scritto:

per quelli di potenza.:classic_wink:

Mah....ho svariati Acapella lamusika, ne ho anche in eccesso, oltre a quantità di vovox textura....i vari nordost Heimdall ecc... li ho buttati al cesso da mo'

Inviato
6 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

li ho buttati al cesso da mo'

Immaginavo. Volevo sapere cosa utilizzi adesso.

Inviato
1 ora fa, gianventu ha scritto:

Possono questi due cavi suonare diversi

Da quello che si legge nella discussione parlano anche di un cavo Eupen da 10$ rivestito da un paio di guaine, rimarchiato e magicamente venduto a 300$, il venditore ha cercato di difendersi dicendo che erano prodotti da Eupen su specifiche, il produttore l'ha sputtxxxxo dichiarando che quella azienda non risulta tra i suoi clienti 🤦

Inviato
28 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

i miei cavi, da quelli USB a quelli di potenza ecc, sono i migliori del mondo

Anche i miei, anche i miei ne son certo e pure li fusibili tutti!

• Melius 1
Inviato
11 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

e tu?

USB comprato su Amazon credo 6/7 euro

Segnale  Amazon basics per i Sub e un XLR da 10 euro sorgente/ampli

Alimentazione quelli in dotazione.

Potenza ho ancora due pitoni Transparent con scatolotto che pensavo di rimuovere.

Per questo domandavo.

• Thanks 1
Inviato

@Wildwood eccellente contributo, forse un po’difficilino 🫣 per la media dei partecipanti, specie quella frangia degli elettricità ossessionati dalle misure, che si ostinano a indagare quindi il fenomeno stesso, un po’ come gli imbianchini con le tabelle RAL al cospetto di un affresco di Tintoretto. I colori che non hanno riscontro sulla tabella NON possono esistere e quindi ciò che si vede è una purissima illusione o obnubilazione percettiva.. senza minimamente mettere in dubbio la grettezza e schematicità della tabella stessa.

Il metodo abduttivo quindi.. come giustamente tu sottolinei…è l’unico strumento di indagine valido, al momento, per almeno tentare di comprendere il complesso fenomeno del suono riprodotto e della sua percezione. Ma è un campo vastissimo e dai confini incerti, non basta certo la legge di Ohm o aver letto Sherlock Holmes.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Wildwood ha scritto:

risultano comunque estremamente diversi all'ascolto.

"Estremamente" mi sembra esagerato, a meno di manipolazioni volute per dare un'impostazione sinora non corretta..

Inviato

@enzo966 Vado in O.T. e mi scuso da subito.

Ho un piccolo e fastidioso problema. Ho aggiunto all'impianto un Devialet all'altro che già avevo e vado in Dual Mode. Il collegamento tra i due avviene tramite cavo coax con terminazione rca, la cosa strane è che lo slave non mi aggancia i segnali a 24/192 (non che mi cambi la vita, sia chiaro...), ma se li inverto tutto funziona regolarmente. Ho letto che è un problema noto sui primi costruiti e si dovrebbe risolvere con un cavo certificato a 75ohm o con uno con terminazione rca da un lato e XLR dall'altro (c'è anche questa possibilità di collegamento tra i due).

Tu che sei bravo, mi indicheresti qualcosa? Meglio se corto, visto che stanno una sopra l'altro.

Grazie

E scusate.

Inviato

Io faccio una domanda semplice da molto tempo, alla quale nessun  sino ad ora ha risposto. 

Se il suono percepito è  formato da qualcosa di non conosciuto,  mi dite i costruttori come fanno ad accordare o ad aggiustare i loro prodottii, che ad un primo ascolto non raggiungono e risultati previsti? 

Io mi immagino una tecnico che sente qualcosa che non va, nonostante il mondo conosciuto dica che dovrebbe essere ok, su cosa lavora per sistemare le cose. Chiama uno sciamano?  Un druido? 

No, sa dove intervenire e cosa fare, e lo fa. Nel mondo conosciuto. Altrimenti ci sarebbero discariche intere di prodotti usciti male senza sapere il perché. 

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, FabioSabbatini ha scritto:

vari nordost Heimdall ecc... li ho buttati al cesso da mo'

L’avrai intasato, allora. 🚽 

Piuttosto, potevi regalali a me! 😄

• Haha 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Bianco