gimmetto Inviato 22 Marzo 2023 Inviato 22 Marzo 2023 16 ore fa, gianventu ha scritto: Lascialo perdere, tanto qui finisce sempre così. Appena si esce dalle solite banalità, scattano immediatamente sull'attenti, pronti alla pugna, i Guardiani Del Sacro Orecchio, templari de noantri in difesa di non-si-capisce-quale Santo Graal audioidiofilo. Robe viste e riviste. @gianventuDirei che è anche ovvio; giustamente ci sono interessi economici come in ogni settore di mercato. Devo dire che le farmacie fanno più danno. Sapere che i noti forumers "orecchie da pipistrello" spendono 1000 Euro per un cavo credendo al miglioramento un po' mi dà gusto, visto che possono permetterselo...Ad onor del vero potrei permettemeli anch'io, ma ovviamente non spendo soldi per ottenere lo stesso risultato! 1
gimmetto Inviato 22 Marzo 2023 Inviato 22 Marzo 2023 7 ore fa, Dufay ha scritto: Che impianto avrà costruito basandosi sul ciechismo e il misuriamo? Uno più performante del tuo!
Folkman Inviato 22 Marzo 2023 Inviato 22 Marzo 2023 24 minuti fa, gianventu ha scritto: o manco quella Texas Instruments , letto sul foglio illustrativo .
ilmisuratore Inviato 22 Marzo 2023 Inviato 22 Marzo 2023 5 minuti fa, gianventu ha scritto: Cosa potrei fare per eliminarlo o almeno attenuarlo? Cercare una diversa posizione dei sub? Che per correttezza d'informazione, non scendono molto in basso (32-130hz +/-6db). Dovresti provare la posizione nei rispettivi angoli, otterrai massimo rinforzo ma allo stesso tempo minimizzazione da interferenze distruttive Il rinforzo poi lo controlli con il sistema attivo L'amplificazione gioverà della situazione in quanto non verrà chiamata a richieste di potenza eccessiva, e diminuirà anche il campo riverberato in quanto dentro le interferenze distruttive si celano fenomeni del genere che una volta riequalizzati in compensazione alterano la risposta nel tempo e la qualità in generale della riproduzione dei bassi 1 1
gimmetto Inviato 22 Marzo 2023 Inviato 22 Marzo 2023 6 ore fa, pifti ha scritto: Servirebbe davvero uno spazio libero per i ciechisti o, in subordine, uno per noi poveretti che ancora ascoltiamo gli impianti, qualcuno addirittura la musica (che in cieco è pur tutta uguale), beviamo l'Amarone al posto del tavernello, e continuiamo a pensare che uno Stradivari sia diverso da un violino di cartone. D'accordissimo, l'ho già proposto alla moderazione. Così chi vuol parlare di magia e Vanna Marchi lo può fare tranquillamente (una volta c'erano i bar...); lo stesso può fare chi vuole indagare seriamente i fenomeni con l'unico metodo possibile, la scienza. Ah una novità: anche chi si occupa di scienza mangia bene, beve bene, guida auto raffinate, si innamora, si emoziona, ecc. So che è un concetto da scuola elementare (primaria, attualmente), ma il direttore di una nota rivista "per ascoltoni" mi ha proprio risposto così...Ogni commento è superfluo.
gimmetto Inviato 22 Marzo 2023 Inviato 22 Marzo 2023 4 ore fa, ilmisuratore ha scritto: Una cosa è riconoscere la differenza, e tra diffusori diversi ce n'è fin troppa Un altra cosa è riconoscere un marchio o addirittura modello Sinceramente a mia insaputa se dovessi indovinare quale marca o modello di diffusori stesse suonando non ci riuscirei I due simpaticoni non riconoscerebbero nemmeno i loro stessi diffusori! Ma gli hai fatto la "tara"?@ilmisuratore
gimmetto Inviato 22 Marzo 2023 Inviato 22 Marzo 2023 3 ore fa, alexis ha scritto: politecnico di vienna dove mi sono laureato - no cepu - Qindi il problema è il Q.I.!
gimmetto Inviato 22 Marzo 2023 Inviato 22 Marzo 2023 3 ore fa, pifti ha scritto: Se poi sapessi che vita faccio e che cavi ho, non parleresti nemmeno. Lo schiavo?
aldofranci Inviato 22 Marzo 2023 Inviato 22 Marzo 2023 30 minuti fa, gianventu ha scritto: Il mio setup prevede due sub, tagliati a circa 80hz e un filtro passa alto sui due diffusori (ibridi elettrostatici)a 45hz (hanno un range 43-20.000). Cosa potrei fare per eliminarlo o almeno attenuarlo? Come sono collocati questi 2 sub?
gimmetto Inviato 22 Marzo 2023 Inviato 22 Marzo 2023 2 ore fa, Gici HV ha scritto: Certo, ma non c'entra niente con le misure, qui si tratta di strumenti per fare musica non per riprodurla. M..ia! E' possibile che non lo si capisca!! Ma @ilmisuratorepotrebbe misurare anche il Q.I. per favore??!!
Questo è un messaggio popolare. aldofranci Inviato 22 Marzo 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 22 Marzo 2023 3 ore fa, gianventu ha scritto: Oggi mi aspetta un lavoro noiosissimo, ma che mi concede lunghe pause. Ho quindi tempo per fare una lista dei suoi tocchi delicati di questi giorni, qui e su altri 3d. Se veramente su @aldofranci interviene la moderazione, la segnalo. È appena intervenuta. Caccia pure fuori il dossier e trascinalo alla Corte dell'Aja per crimini contro i ciechisti. Anzi no aspetta, ho controllato: è intervenuta a ragione e mi ha pure potato il post della parte oscena (verba volant, scripta maneskin). Rimetti il malloppo nel cassetto, ti sparo io un bengala quando verrà l'ora x. Abbracci e baci a tutti i compagni, asta la FFT siempre! 3
gianventu Inviato 22 Marzo 2023 Autore Inviato 22 Marzo 2023 19 minuti fa, aldofranci ha scritto: Come sono collocati questi 2 sub? Probabilmente male: dietro il lato interno dei diffusori, a circa 30cm dalla parete di fondo.
gianventu Inviato 22 Marzo 2023 Autore Inviato 22 Marzo 2023 7 minuti fa, aldofranci ha scritto: Rimetti il malloppo nel cassetto, Comunque è pronto.
ilmisuratore Inviato 22 Marzo 2023 Inviato 22 Marzo 2023 13 minuti fa, gianventu ha scritto: Probabilmente male: dietro il lato interno dei diffusori, a circa 30cm dalla parete di fondo. Come detto prima, prova nei rispettivi angoli In teoria sarebbe la meno peggio ma se non hai alcun problema con tua moglie ti elenco le posizioni teoricamente piu valide ma parecchio impegnative ma magari per chi non usa la correzione attiva - al centro della stanza - al centro del pavimento - al centro della parete laterale più lunga (sempre tra soffitto e pavimento) - al centro della parete laterale più corta (sempre tra soffitto e pavimento) - sul pavimento al centro di una parete più lunga - sul pavimento al centro di una parete più corta
gianventu Inviato 22 Marzo 2023 Autore Inviato 22 Marzo 2023 3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: - al centro della stanza - al centro del pavimento - al centro della parete laterale più lunga (sempre tra soffitto e pavimento) - al centro della parete laterale più corta (sempre tra soffitto e pavimento) - sul pavimento al centro di una parete più lunga - sul pavimento al centro di una parete più corta ...bella bega, mi sa che mi tengo il buco. I miei diffusori hanno anche un woofer posteriore tagliato a 100hz, potrei provare ad eliminare il passa alto, che dici? Senza correzione e senza passa alto, non ti dico quanti rimbombi, per quello lo avevo inserito pensando di facilitare il compito del drc. Farò qualche prova spostando un po' i sub e misurando ad ogni variazione, compresa l'eliminazione del filtro.
audio2 Inviato 22 Marzo 2023 Inviato 22 Marzo 2023 già che ci sei prova anche a tagliare le casse un pelo più in alto, cioè da 45 hz a 60/70/80/90/100 e vedi come vanno 1
ilmisuratore Inviato 22 Marzo 2023 Inviato 22 Marzo 2023 3 minuti fa, gianventu ha scritto: ..bella bega, mi sa che mi tengo il buco. La posizione ad angolo eccita tutti i modi normali della stanza, il rinforzo sarà massimo ma anche i buchi potrebbero rientrare in una media migliore di quella attuale 1
Dufay Inviato 22 Marzo 2023 Inviato 22 Marzo 2023 Quello di Giacentu è uno dei pochi casi dove ci vorrebbero delle misure fatte bene
Messaggi raccomandati