Vai al contenuto
Melius Club

Perché a misure identiche dovrebbero corrispondere suoni diversi?

Messaggi raccomandati

Inviato
2 minuti fa, Dufay ha scritto:

Quello di Giacentu è uno dei pochi casi dove ci vorrebbero delle misure fatte bene 

Son nato con la camicia.

Tra qualche mese dovrei cambiare ambiente fortunatamente.

Inviato

Quanti ciechisti abitano a Roma e dintorni?

La facciamo una bella prova? Sono moooolto curioso.

Inviato

@gianventu

Potresti provare con un metodo empirico che lessi tempo fa ma riferito ad un solo sub ed ora provo ad estenderlo a due: mettere temporaneamente un sub nel punto d'ascolto e far emettere al sistema quasi intero (1 sub + diffusori) la frequenza in cui hai la cancellazione; poi, muoverti per la stanza e trovare i due punti in cui il tono si ode al massimo; quelli saranno i punti giusti dove piazzare i sub.

Correggerei, infine, giocando su fase e intensità dei sub.

In bocca al lupo: il metodo potrebbe richiedere posizionamenti strani ma, forse, giocando ancora sulle fasi, si riesce a fare in modo che siano un po' meno strani.

Spero di non aver scritto cazzate, se così fosse, prego chi ne sa di correggere.

P.S.: in realtà, cerco di sfruttarti biecamente come cavia nel caso in cui il mio progetto dei due sub ripartisse... :classic_biggrin:

• Melius 1
ilmisuratore
Inviato
5 minuti fa, enzo966 ha scritto:

Spero di non aver scritto cazzate, se così fosse, prego chi ne sa di correggere.

Il punto in cui avviene la minore eccitazione dei modi si trova al centro di una stanza parallelepipeda a metà altezza tra soffitto e pavimento, da li in poi ogni posizionamento riserverà una variabile

• Thanks 1
Inviato
23 minuti fa, gianventu ha scritto:

la richiesta di intervento del TSO

Se fossi il sindaco, e mi dicessero che uno sta mettendo il SUB appeso in mezzo alla stanza, la firmerei subito. 😂 

(Anche se la cosa fosse corretta).

Inviato
3 minuti fa, one4seven ha scritto:

che uno sta mettendo il SUB appeso in mezzo alla stanza

Prossima vita, pesca a mosca. In cūlus lo stereo.:classic_wink:

Inviato
1 ora fa, gianventu ha scritto:

Farò qualche prova spostando un po' i sub e misurando ad ogni variazione,

Spostane solo uno. Ad esempio mettilo alle tue spalle, lato opposto di dove si trova l'altro. Parti da li e vedi cosa succede.

Inviato
3 minuti fa, grisulea ha scritto:

Spostane solo uno. Ad esempio mettilo alle tue spalle, lato opposto di dove si trova l'altro. Parti da li e vedi cosa succede.

Azz azz azz, per portarlo in mezzo alla stanza mi sa che deve chiedere consiglio su quali cavi usare 😉😉😉

Inviato
1 minuto fa, grisulea ha scritto:

Ad esempio mettilo alle tue spalle

Dietro al divano dove ascolto. Per fare un test si può pure fare, ma non posso attraversare il soggiorno con un cavo.

Comunque vedo di postare una misurazione e magari mi date un consiglio.

Inviato
2 minuti fa, gianventu ha scritto:

Comunque vedo di postare una misurazione e magari mi date un consiglio.

Metti le misure della sala e dove si trovano ora i sub, se rettangolare o quadratra si fa presto a vedere.

extermination
Inviato
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

punto in cui avviene la minore eccitazione dei modi si trova al centro di una stanza

Solo per completezza di informazione; nel centro della stanza il sub intercetta i minimi dei modi assiali ( quelli più carichi di energia)  dispari vale a dire il primo modo assiale, il terzo e così via. Modi determinabili, in una stanza a forma regolare,  in base  alle tre dimensioni della stanza  lunghezza/larghezza/altezza.

Inviato

Alla faccia di quello nell'altro 3d, in cui si chiedeva di comporre un impianto con budget 2500€, con sub obbligatorio.

Dicendo che tanto un sub ad oggi è impossibile che suona male, col le correzioni dove lo metti lo metti.

Il TSO ce lo vuole per tutto mulius 😂

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Bianco
      mattia.ds
      mattia.ds ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Bianco
    • Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge