Vai al contenuto
Melius Club

Perché a misure identiche dovrebbero corrispondere suoni diversi?

Messaggi raccomandati

Inviato
1 minuto fa, grisulea ha scritto:

Ipotizzando la sala alta 2,75 metri.

l'altezza è 3,10

Inviato
11 minuti fa, naim ha scritto:

l'altezza è 3,10

Allora la voragine dei 45 hz dovrebbe salire di qualche db, forse anche una decina ma il problema resta. Non basta certo guardare la rif, vedere che sale e scende lascia presagire ben di peggio e cioè la cosa che più conta, la risposta nel tempo certamente non buona. E' una cosa del tutto normale. Attenzione che è una simulazione basata su ambiente ipotizzato simmetrico considerando la deviazione che hai irrilevante a quelle lunghezze d'onda. Compare però una cancellazione anche tra 60 ed 80 hz con la sala a 3.10

Inviato
12 minuti fa, grisulea ha scritto:

picco a circa 26 hz e forte cancellazione tra i 30 ed i 50, in pratica basso profondo scarso

Domani se riesco provo a far girare il file ''sliding_frequencies-20hz_to_160hz'', a memoria non sembrava avere buchi, ma un crescendo regolare, riproverò. 

Inviato

@naim una roba del genere. Più la frequenza è bassa e più la simulazione diventa veritiera.

p.s. ho corretto un parametro che avevo errato

Cattura.PNG

Inviato
18 minuti fa, Oscar ha scritto:

te hai ancora pareti parallele ed angoli retti.

Io neanche quelli.

IMG_20230322_223012.jpg

Bellissima sala, ha la stessa forma della cabina di comando sulla capa di Mazinga.

• Haha 1
Inviato

@grisulea A orecchio è complicato da sentire, all'ascolto sembra che scendano agli inferi e che sia tutto piuttosto equilibrato, altro non posso dire, se non che sistemare, per come sono messo è difficile.  

Ecco, una cosa che posso aggiungere è che i diffusori messi dove solo le crocette rosse, hanno una resa nettamente migliore che spostandoli dalla parte opposta. Almeno quando provai anni fa con le ATC, le PMC le ho piazzate lì, e lì sono rimaste.

Inviato
3 minuti fa, naim ha scritto:

A orecchio è complicato da sentire, all'ascolto sembra che scendano agli inferi e che sia tutto piuttosto equilibrato, altro non posso dire, se non che sistemare, per come sono messo è difficile.  

Se ti piace non hai nessun motivo di fare modifiche.

Inviato
5 minuti fa, grisulea ha scritto:

Se ti piace non hai nessun motivo di fare modifiche.

Il risultato è piacevole, ma non posso sapere cosa potrei arrivare ad ottenere. 

Il motivo potrebbe essere quello di avere più linearità. 

Inviato
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Esatto, adesso il Gianventu dovrebbe preparare un flicker 1/f pseudorandom periodico per FFT a 64k settare l'analizzatore RTA a sesti d'ottava 64k

Dimmi che stai scherzando...solo a leggere, epistassi da sforzo.

Inviato

che bella la pagina 40 di questo td !!  c'è tanta "ciccia" e fumo ne vedo poco:classic_rolleyes:

Inviato
1 ora fa, aldofranci ha scritto:

Attento @gianventu che qua non siamo nell'Arkansas, per tutta sta roba ci vuole il porto d'armi. 

Mi sento tanto Giovannone...

• Haha 1
ilmisuratore
Inviato
8 minuti fa, gianventu ha scritto:

Dimmi che stai scherzando...solo a leggere, epistassi da sforzo.

Nessuno scherzo, però dovresti ricordarmi cosa utilizzi per effettuare la misura

Che tipo di microfono, scheda o pre microfonico

Con quale sorgente invii il segnale di prova

A che frequenza di campionamento operi

Per il software mi sembra di aver capito che usi Room Eq Wizard 

Inviato
7 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Nessuno scherzo, però dovresti ricordarmi cosa utilizzi per effettuare la misura

Che tipo di microfono, scheda o pre microfonico

Con quale sorgente invii il segnale di prova

A che frequenza di campionamento operi

Per il software mi sembra di aver capito che usi Room Eq Wizard 

Utilizzo un microfono Umik, sorgente Mac mini e REW o Dirac per la rif.

Frequenza di campionamento per le misurazioni intendi?

Inviato

L'audiofilo medio di melius, quello che fa la girandola dei cavi, del dac col femtoclock etc..., se vi legge rischia un coccolone. :classic_biggrin: 

• Haha 1
Gaetanoalberto
Inviato
12 minuti fa, one4seven ha scritto:

L'audiofilo medio di

Io sono sotto la media e mi limito a ridere istericamente

8 ore fa, gianventu ha scritto:

un flicker 1/f pseudorandom periodico per FFT a 64k settare l'analizzatore RTA a sesti d'ottava 64k

Questa frase mi sembra che per primo sia stata detta da Spock in Star Treck

• Haha 1
Inviato
9 ore fa, Mamo ha scritto:

che bella la pagina 40 di questo td !!  c'è tanta "ciccia" e fumo ne vedo poco:classic_rolleyes:

A questo 3d danno il loro contributo 4/5 pezzi da novanta. Era da tempo che non provavo tanto piacere e divertimento a leggere in questa sezione.

• Melius 1
ilmisuratore
Inviato
1 ora fa, gianventu ha scritto:

Utilizzo un microfono Umik, sorgente Mac mini e REW o Dirac per la rif.

Frequenza di campionamento per le misurazioni intendi?

Ho dato uno sguardo alle specifiche del microfono

Questo apparecchio USB al suo interno ha una scheda di convenzione che non rende  la catena di misurazione controllata dal medesimo clock

Il clock del computer con il clock della scheda del microfono opereranno in modalità asincrona

C'è il rischio di qualche errore, tipo la formazione di bande laterali che però ce ne accorgeremo, come ci accorgeremo se la misura manterrà la stabilità una volta presa senza finestrature

Il microfono dovrebbe operare sia a 44khz che a 48khz nel settaggi del programma di misura REW dovresti controllare

Fatto questo pubblicherò un link dal quale scaricare il segnale e ti spiego in modo semplice e comprensibile come operare nel settaggio

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Bianco
      mattia.ds
      mattia.ds ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Bianco
    • Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti