Vai al contenuto
Melius Club

Perché a misure identiche dovrebbero corrispondere suoni diversi?

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
17 minuti fa, gianventu ha scritto:

Semplicemente spostando verso l'angolo il sub di sx (linea gialla) rispetto alla posizione originaria.

Non voglio abusare del 3d, ma forse queste informazioni possono essere utili ad altri. In ogni caso, basta che chiediate, e mi fermo.

Schermata 2023-03-23 alle 14.42.00.png

Al momento vedo tre particolari, la risposta alle bassissime estesa con abbondanza fino a 20 hertz, la linea blu con filtraggio a 1/24 ottava e la linea gialla con filtraggio a 1/12 ottava

Il buco in frequenza non è riempito dallo spostamento ma da una visualizzazione differente del filtraggio usato

Spostare comunque verso l'angolo non è detto che possa provocare differenze molto accentuate

Per quelle bisogna mettere i sub proprio nel punto di confluenza delle tre pareti

Unica stranezza è perchè tra 20 hertz e 35 hertz qui risulta molto migliorato rispetto la misurazione che avevi postato prima sul grafico DIRAC

Chiedo, la linea gialla appartiene allo spostamento del sub verso l'angolo e la linea blu ?

6 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

la linea blu

La linea blu la posizione originaria dei sub.

7 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Unica stranezza è perchè tra 20 hertz e 35 hertz qui risulta molto migliorato rispetto la misurazione che avevi postato prima sul grafico DIRAC

Perché con REW ho fatto la misurazione con il filtro di Dirac attivo, mentre il precedente postato fotografa la situazione precedente all'intervento di Dirac.

8 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Il buco in frequenza non è riempito dallo spostamento ma da una visualizzazione differente del filtraggio usato

Hai perfettamente ragione, ho inciospato con il filtraggio. Ora rimisuro, non mi ha salvato.

ilmisuratore
1 minuto fa, gianventu ha scritto:

Hai perfettamente ragione, ho inciospato con il filtraggio. Ora rimisuro, non mi ha salvato.

Per capirci molto meglio oltre ad usare un filtraggio a bande uguali, dovresti staccare anche la correzione

51 minuti fa, enzo966 ha scritto:

Ho visto che l'hanno in promozione in un negozio di mondovì ma, su un listino di 16.000, non so cosa intendano per promozione...

Mi servo sempre li. È competente e onesto nella media.  Ma quando scrive promizione, intende uno sconto del 25%, che è quello che ti farebbero comunque. 

Ad ogni modo grazie della dritta, sono spesso da quelle parti, e ci passo di sicuro.

@ilmisuratore ll primo senza DRC, smoothing 1/12, linea verde sub posizione iniziale, linea arancio spostati verso gli angoli. Naturalmente avevi ragione.

Secondo con DRC attivo a gamma intera, sempre !/12

Schermata 2023-03-23 alle 15.43.00.png

Schermata 2023-03-23 alle 15.58.37.png

ilmisuratore

Nulla di particolarmente incisivo, però il buco uccide proprio la parte forse piu bella del basso tra 40 e 50 hertz

Certamente da cercare di migliorare cambiando posizione

Ultima cosa, puoi mostrare la stessa risposta a 1/3 di ottava senza correzione attiva ? aggiungerò un altra variabile nell'impossibilità di ottenere miglioramenti con lo spostamento dei sub

• Thanks 1
12 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

a stessa risposta a 1/3 di ottava senza correzione attiva ?

Eccola

13 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

però il buco uccide proprio la parte forse piu bella del basso tra 40 e 50 hertz

..e senza DRC l'impianto è inascoltabile: suono gonfio sulle voci, rimbombi, voci fuori centro..

Schermata 2023-03-23 alle 16.30.20.png

ilmisuratore
3 minuti fa, gianventu ha scritto:

e senza DRC l'impianto è inascoltabile: suono gonfio sulle voci, rimbombi, voci fuori centro..

Schermata 2023-03-23 alle 16.30.20.png

Se nella zona del buco a 47 hertz non hai problemi di campo riverberato e ti costruisci una target unendo guadagno basso e ritocco manuale [sempre che questo sistema lo consenta] potrai anche eliminare la correzione sotto i 30 hertz e impiegare le risorse per migliorare la parte tra 40 hertz e 55 hertz

Per vedere cosa accade a livello di campo riverberato dovresti mostrare lo spettrogramma

@ilmisuratore Quello che puoi fare con Dirac, è limitare il suo campo di intervento agli estremi di frequenza e modificare la curva utilizzando delle "maniglie" per alzarla ed abbassarla nei punti che interessano.

Su quanto poi questo funzioni in riempimento, ho qualche dubbio: le ho volte che ho provato, alzando la curva di 7/8db in un range molto ristretto, l'effetto era al massimo di 1/2db.

Sul fatto di mandare in clipping l'ampli o comunque di metterlo sotto eccessivo sforzo, non credo, avendo un'amplificazione piuttosto potente.

Schermata 2023-03-23 alle 16.52.17.png

ilmisuratore

Se così il sistema ha fissato dei paletti di protezione per non spingere l'utilizzazione da parte del normale utente a commettere errori

Sembra un sistema quasi dentro una botte che opera per il 70% in automatico

Possibile che non ci sia il controllo del guadagno? 

Prova comunque a fissare dei punti fissi a 40 hertz e 55 hertz e alza al centro da compensare circa 5 db osservando la curva a 1/3 ottava

Lo spettrogramma te lo consente

• Thanks 1
49 minuti fa, gianventu ha scritto:

Sul fatto di mandare in clipping l'ampli o comunque di metterlo sotto eccessivo sforzo, non credo

Gli eq digitali, per incrementi complessivi di oltre +6 dB su una frequenza (o su un range), introducono distorsione; per quello conviene farli lavorare il più possibile in attenuazione.

Se si fa una prova a basso volume su un tono puro sulle basse frequenze si sente facilmente ad orecchio.

49 minuti fa, gianventu ha scritto:

le ho volte che ho provato, alzando la curva di 7/8db in un range molto ristretto, l'effetto era al massimo di 1/2db.

Proprio per quanto sopra, anche se comandi + 7/8 dB, limita l'intervento a + 1/2 dB; probabilmente, qualche dB su quella frequenza se l'era già giocato e, così facendo, evita distorsione udibile.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference