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Melius Club

Perché a misure identiche dovrebbero corrispondere suoni diversi?


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20 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Il primo drastico cambiamento si manifesterebbe nelle frequenze con lunghezza d'onda molto corta, le alte e altissime frequenze

Sicuramente esistono sistemi, ambienti e tipologie di diffusori che ne risentano meno del sweet spot, ma io ho notato che l'utilizzo del DRC lo accentua.

  • Melius 2
1 ora fa, FabioSabbatini ha scritto:

Domanda posta come se o l'uno o l'altro

Completamente fuori ogni logica 

Ovviamente sarà un po' e un po'

Ma siamo ancora a chiederci quanto fa due più due?

Btw, con misure ad  minchiam la fedeltà sarà meno alta 

Te la ripongo, se uno cerca il suono della chitarra che esce dai diffusori come se la suonasse lui…e le misure sono perfette!….quando metto il dischetto cd, suono alta fedeltà o interpreto? 

ilmisuratore
12 minuti fa, gianventu ha scritto:

Sicuramente esistono sistemi, ambienti e tipologie di diffusori che ne risentano meno del sweet spot, ma io ho notato che l'utilizza del DRC lo accentua.

Può soltanto accentuarlo nel momento in cui la correzione della fase si estende sull'intero spettro di banda

Ipotesi, se fosse confinata una correzione di fase nelle frequenze basse non noteresti sostanziali particolari 

28 minuti fa, enzo966 ha scritto:

Certamente sì, soprattutto, quanto più sale la frequenza i cm diventano meno.

Sono gli scherzetti delle interferenze tra le emissioni dei due canali e tra le emissioni dei due canali e le riflessioni...

...disse quello che fa sempre finta di non saper niente...:classic_biggrin:

4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Può soltanto accentuarlo nel momento in cui la correzione della fase si estende sull'intero spettro di banda

Ipotesi, se fosse confinata una correzione di fase nelle frequenze basse non noteresti sostanziali particolari 

Per fare un test, entro quale limite di frequenza si dovrebbe farlo intervenire per avvertirlo meno?

Non che la cosa sia insopportabile, ascoltando nel 99% dei casi da solo, ma giusto per avere un parametro.

Dirac prevede anche set di misurazioni per una posizione "larga", ma sinceramente io la differenza non l'ho mai avvertita.

ilmisuratore
23 minuti fa, gianventu ha scritto:

Per fare un test, entro quale limite di frequenza si dovrebbe farlo intervenire per avvertirlo meno?

Diciamo che a partire da 500 hertz a salire cominciamo ad avvertire progressivamente il disallineamento di fase

  • Thanks 1
ilmisuratore
27 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Io sono sordo, da me nel punto d’ascolto in piedi o seduto cambia niente, seduta a dx o sx stessa cosa. 

Se cosi vuol dire che il tuo sistema non risente molto della direttività

Il segnale diretto può definirsi l'attore principale, e le riflessioni se distribuite con tempi e ampiezze controllate fanno da contorno

La sensazione è quella di un suono avvolgente ma non per questo piu fedele

47 minuti fa, gianventu ha scritto:

disse quello che fa sempre finta di non saper niente...:classic_biggrin:

La mia ignoranza, vista la complessità dei fenomeni, gli input, gli output, il caos, ecc. è più che crassa. :classic_blush:

Solo talvolta, un pizzico d'intuito residuo, perduto tra i neuroni che cercano d'interpretare la realtà fenomenica, mi permette qualche apparente nota acuta, forse, dovuta più a colpi di cūlus che altro.:classic_smile:

4 minuti fa, enzo966 ha scritto:

Solo talvolta, un pizzico d'intuito residuo, perduto tra i neuroni che cercano d'interpretare la realtà fenomenica, mi permette qualche apparente nota acuta, forse, dovuta più a colpi di cūlus che altro.:classic_smile:

 

Ing. troppo modesto  - un caro saluto

ilmisuratore
18 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Suono diffuso

Il suono diffuso è un obiettivo su cui puntare dentro un locale d'ascolto

Anche il rapporto tra suono diretto ed energia diffusa determina un parametro oggettivo sulla buona riproduzione in ambiente

Spostarsi considerevolmente dal punto ascolto e non avvertire differenze non è comunque segno di una prevalenza del segnale diretto

Purtroppo per quanto possa essere diffuso, il suono diretto trasporta l'informazione primaria

Allontanarsi dal diffusore SX e non avvertire cambiamenti di livello o falsificazione del fronte sonoro [palcoscenico] porta a pensare che l'energia del suono diretto faccia patta con quello riflesso, aldilà della diffusione

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