Vai al contenuto
Melius Club

Perché a misure identiche dovrebbero corrispondere suoni diversi?

Messaggi raccomandati

ascoltoebasta
10 minuti fa, pro61 ha scritto:

E si, perché le registrazioni che ascoltiamo, le fanno con le orecchie umane,  mico con i microfoni.

E che c'entra? la medesima registrazione ognuno la percepirà per come la sentirà il proprio apparato uditivo,elementare....

4 ore fa, FabioSabbatini ha scritto:

Acourate

Ma ricordo male o tempo fa parlando di questo software scrivesti che si modificavano parametri come l'eco, alterando di conseguenza le caratteristiche originali della registrazione? 

• Haha 1
ilmisuratore
9 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

E che c'entra? la medesima registrazione ognuno la percepirà per come la sentirà il proprio apparato uditivo,elementare....

Perfetto, ma quantomeno le misure potranno stabilire con certezza che si tratta dello stesso segnale

Mighty Quinn
1 minuto fa, naim ha scritto:

Ma ricordo male o tempo fa parlando di questo software scrivesti che si modificavano parametri come l'eco, alterando di conseguenza le caratteristiche originali della registrazione? 

Ovviamente ricordi malissimo

Qui puoi trovare info

https://www.audiovero.de/en/acourate.php 

Detto ciò: 

So anche perché ricordi così

Perché io sono un fan di fabfilter, ho la maggior parte dei loro prodotti

Non potrei farne a meno

Li straconsiglio, eccezionali, non è qui il caso di entrare in dettagli ma sono veramente una meraviglia

https://www.fabfilter.com/

15 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Ci sarà sempre qualcuno che sosterrà, correttamente, che le misure non dicono tutto

Un certo livello di perversione audiofila arriva a sostenere che cattive misure=miglior suono. Illuminanti in questo senso, alcuni interventi nel 3d del dac italico fallato.

ascoltoebasta
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

Perfetto, ma quantomeno le misure potranno stabilire con certezza che si tratta dello stesso segnale

Ma certamente,ma rimane incontestabile che ognuno può avere preferenze per "curve" diverse,essendo ognuno di noi potenzialmente differente, il concetto della validità universale viene meno.

Mighty Quinn
1 minuto fa, gianventu ha scritto:

alcuni interventi nel 3d del dac italico fallato.

Suggestione più Vox guri più kg più pupazzetti più minimo diesemilaeuro e il gioco è fatto

Se le misure fanno cahare è anca meglio, fa più eso

Sai le favolette...basta ascoltare evvai

C'è persino chi è ancora rimasto coi monotriodi quindi giustamente anche l'equivalente di una trabant al costo di una Ferrari si può tranquillamente smerciare in hiend

Dove i fatti non contano una mazza 

La testa artificiale non c'entra una mazza con le misurazioni ambientali e/o dei diffusori. 

Serve semplicemente per introdurre una funzione di trasferimento (HTRF: head related transfer function) che una coppia di microfoni in campo libero, coincidenti o spaziati che siano, non può attuare: la presenza di una ipotetica capa e di due parafanghi ai lati e gli ostacoli che questa creatura pone sia al suono diretto che al campo diffuso. 

Ma le registrazioni così effettuate (c.d. binaurali), perché lo stratagemma con tutti i suoi limiti funzioni, devono essere ascoltate in modo del tutto speculare: con un paio di cuffie in ear speculari alle capsule microfoniche conficcate nella testa artificiale. 

• Melius 1
7 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

essendo ognuno di noi potenzialmente differente,

non andrei a scomodare la fisiologia dell'apparato uditivo, è tutto molto più semplice. Quante volte capita che in un ascolto  tizio A e tizio B riconoscano le medesime caratteristiche a quel suono e che a uno piaccia e all'altro no.

Per questo andare alla ricerca dei parametri di un suono corretto a me intriga, non fosse altro per capire quanto si discosta o coincide con il mio personalissimo gusto.

21 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

fabfilter

Ah ok, allora mi sono confuso con quest'altro. Come non detto.

20 minuti fa, gianventu ha scritto:

Illuminanti in questo senso, alcuni interventi nel 3d del dac italico fallato.

Magari aggiungiamo che la cosa è stata sistemata, altrimenti mi sembra un pelo scorretto.

Che poi, il fatto che il suono Aqua sia stimato ovunque nel mondo, è una realtà. 

12 minuti fa, naim ha scritto:

Magari aggiungiamo che la cosa è stata sistemata, altrimenti mi sembra un pelo scorretto.

Non voleva esserlo. Mi riferivo a certi commenti che riguardavano proprio quegli esemplari.

1 ora fa, grisulea ha scritto:

Potrebbero non bastare. Chiedevo a Sbragion tempo fa come mai il segnale clippasse anche se attenuato al pari od oltre il guadagno. Se non ricordo male rispose che per essere sicuri con qualsiasi tipo di segnale di non raggiungere lo zero si dovesse abbassare a -24 db. Caso estremo ovviamente.

In teoria pure i segnali nelle registrazioni commerciali spesso clippano, dipende anche dalla sensibilità del meter usato ma in genere sono distorsioni istantanee e non udibili. 

In teoria è vero, anche se -24dB mi sembra alto, nella pratica io personalmente stando sui -2dB non ho mai sentito nulla. 

1 ora fa, FabioSabbatini ha scritto:

Aspettare altri mille anni servirebbe a poco 

È un problema di pregiudizi

Ci sarà sempre qualcuno che sosterrà, correttamente, che le misure non dicono tutto

Ma quando mai ma quali pregiudizi .

Esperienze di vita vissuta 

ilmisuratore
3 ore fa, gianventu ha scritto:

Ma quindi, a seconda della registrazione, si deve settare il guadagno del dsp/drc?

No, diciamo che il guadagno andrebbe settato usando un segnale con ampiezza massima in modo che il clip si tenga sotto controllo tramite il guadagno

Uno sweep da 20 hertz a 20000 herz sullo 0dBFS andrebbe bene

Credo che l'unico problema sia la mancanza di un mezzo che segnali il raggiungimento del clip per poi tenersi sotto con il guadagno

Una soluzione potrebbe essere quella di collegare una scheda all'uscita del dac e registrare lo sweep

Una volta registrato caricarlo su un programma per l'analisi della forma d'onda [credo che Room Eq Wizard lo consenta] e osservare se c'è la comparsa di tosature

• Thanks 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference