Vai al contenuto
Melius Club

Perché a misure identiche dovrebbero corrispondere suoni diversi?

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
Adesso, extermination ha scritto:

Misure adeguate per rappresentare oggettivamente la realtà fisica non la realtà percepita

Giusto, ma ho l'impressione che la realtà percepita porti a commettere l'errore di pensare che le misure adeguate non siano disponibili 

Come scritto prima, sui segnali [che spaziano tra una sorgente fino ai morsetti dell'amplificatore] si può disporre di tutto per un analisi oggettiva

Molto si può ottenere anche in campo acustico, anche se non si può ottenere la stessa affidabilità dell'analisi elettrica

Saper tracciare la sola impedenza del diffusore e la risposta in frequenza non autorizza il non riconoscimento di tecniche e strumenti atti a dipanare il resto della scarsa conoscenza

Mighty Quinn
7 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Questo impianto suonerà alta fedeltà o interpreterà?

Domanda posta come se o l'uno o l'altro

Completamente fuori ogni logica 

Ovviamente sarà un po' e un po'

Ma siamo ancora a chiederci quanto fa due più due?

Btw, con misure ad  minchiam la fedeltà sarà meno alta 

ilmisuratore
9 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

Vorrei fare un esempio spero pertinente in quanto mi pongo delle domande:

dato un ambiente A  rettangolare costante come volumetrie, mobilio e quant'altro:

vi inserisco dentro un impianto B in una determinata posizione - ad esempio lungo la parete corta - i diffusori sono dei 2 vie da stand: ora interviene il tecnico e esegue tarature ed interventi sia elettronici che meccanici (pannelli) etc.. per mettere in accordo l'impianto e la stanza: quindi rif piatta o con andamento ragionevole etc...... più altri interventi e così via- morale: si sente bene nel punto di ascolto.

Poi però arrivo io che sono Gianburrasca e introduco alternativamente 2 possibili modifiche:

opzione 1:  mantengo l'impianto nella stessa posizione ma sostituisco i diffusori: da 2 vie da stand a due torri magari anche robuste -  cosa succede? Devo rifare tutto? io credo di sì - la taratura fatta prima non sarà più idonea per la nuova situazione - ritaro tutto e ri-ottengo la rif piatta ed altre misurazioni messe a posto:  ma ora il suono sarà lo stesso che con i 2 vie ?- Io personalmente non credo

opzione 2:  non cambio nulla dell'impianto B ma ne cambio radicalmente la posizione: lo metto lungo la parete lunga e cambia anche il punto di ascolto ovviamente- che succede? La taratura originale è valida? Boh - forse si forse no  ? Nel caso del no ( che io ritengo più probabile ad istinto) bisogna rifare la taratura etc.... - Fatto ciò - il suono sarà lo stesso di prima (ovvero stesso identico impianto ma altra posizione)?  

Cambieranno tante di quelle cose, aldilà della risposta in frequenza, che non sto qui ad elencare

I tuoi sono esempi di modifica del suono abbastanza radicali

26 minuti fa, extermination ha scritto:

Ovviamente.  Misure adeguate è la naturale conseguenza del rispetto dei richiamati  principi, regole e meccanismi noti ( o chiamali come meglio vuoi

Exte sei un muro di gomma sembra di avere a che fare con mister fantastic dei fantastici 4

1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

Cambieranno tante di quelle cose, aldilà della risposta in frequenza, che non sto qui ad elencare

I tuoi sono esempi di modifica del suono abbastanza radicali

Vero ma sono i casi pratici che penso molti di noi appassionati vivono - il cambiare o alternare diffusori -

Avere un impianto definito e cambiare stanza - il cambio di un componente etc.. 

IO stamane ho montato le minima - per un poco me le godo (lo so hanno pochi bassi)

ilmisuratore
9 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Facciamo un esempio concreto…c’è chi vuole ascoltare dall’impianto una chitarra registrata nello stesso modo di quando la suona…le misure di questo ipotetico impianto sembrano siano perfette…

Questo impianto suonerà alta fedeltà o interpreterà? 

Per cominciare la chitarra genera un segnale acustico, questo poi dovrà essere trasformato [dal microfono] in segnale elettrico, qui il produttore di dischi potrà introdurre un sacco di variabili, e le introdurrà per forza perchè se registri senza interventi si sentirà malissimo

Una volta fatto il disco il produttore lo ascolterà e, a sentimento, applicherà modifiche per farlo somigliare a come lo ha ascoltato lui, e qui c'è un altra variabile

Alla fine si otterrà un prodotto firmato da chi ha realizzato il disco

Il disco conterrà un segnale e questo segnale dovrà essere riprodotto fedelmente

Piu la forma d'onda del segnale riprodotto corrisponde a quella del disco, e piu sentirai fedelmente quello che il produttore di dischi ha voluto imprimere

11 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

commettere l'errore di pensare che le misure adeguate non siano disponibili

Dicci quali misure o misuratore.

Attenzione al pippone chilometrico che tirerà fuori senza dire niente.

Uno due tre ...

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 32 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference