Vai al contenuto
Melius Club

Perché a misure identiche dovrebbero corrispondere suoni diversi?

Messaggi raccomandati

13 ore fa, Dufay ha scritto:

Un bel preamplificatore.

Mi devi dire quali misure infallibilmente possono dire che suona bene 

A che serve? Buona parte degli audiofili asserisce che il pre che suona meglio è quello...che non c'è!

Guarda che scherzavo; ho ben tre preamplificatori di cui due a valvole. Prima che mi precedi: per quanto mi riguarda i miei impianti suonano meglio con il pre per due motivi: l'innalzamento del livello del segnale sorgente e i più adeguati valori elettrici di interfacciamento sorgente-finali.

52 minuti fa, Look01 ha scritto:

Va bè perdonatemi la battuta ma la soggettività e l'individualità sulle cose é veramente molto alta, basta farsene una ragione ed accertarsi per quello che siamo esseri umani.

Ma non è così. Quel che senti tu sento io e loro. Scarsissima la deviazione dalla normalità.

Cattura.PNG

7 minuti fa, gimmetto ha scritto:

servono, ho tre impianti. Non serve che li misuri, scelgo in base all'estetica!

Fatti un impianto  buono invece di tre scarsi..

Sempre misurando ovviamente .

Per l'estetica fai scegliere a qualcun'altro.

Le 802 d3 le usavo più di 20 anni fa come sistema di riferimento. Vendute appunto più di 20 anni fa perché non più in grado di essere di riferimento.

A quelle bisogna mettere roba un po' migliore nel filtro. Hanno un elettrolitico in serie al medio se ricordo  e altra roba non proprio di primo livello.

1 minuto fa, Dufay ha scritto:

Le 802 d3 le usavo più di 20 anni fa come sistema di riferimento. Vendute appunto più di 20 anni fa perché non più in grado di essere di riferimento.

A quelle bisogna mettere roba un po' migliore nel filtro. Hanno un elettrolitico in serie al medio se ricordo  e altra roba non proprio di primo livello.

@Dufay Su questo, ahimè, devo darti ragione!

@gianventu Le ho bramate anch'io per un paio d'anni, ascoltate all'Hi-Fidelity di Milano e poi più volte dal rivenditore. Quando finalmente ho cambiato casa ho avuto un ambiente adatto per accoglierle. Ottimi diffusori, intendiamoci. Ascoltate senza riferimenti sembrano il top, raffinate e trasparenti. A confronto con ottimi diffusori dinamici emerge però quel senso di fragilità in gamma medio-alta tipica dei pannelli elettrostatici e un po' di contrasto in meno. Il sistema elettrostatico continuo a ritenerlo insuperabile per le cuffie.

@grisulea

30 minuti fa, grisulea ha scritto:

Ma non è così. Quel che senti tu sento io e loro. Scarsissima la deviazione dalla normalità.

Forse non mi sono spiegato bene non intendevo la mia capacità uditiva quella fatti salvi problemi 😥  ha un range sovrapponibile per tutti a seconda dell'età.

Ma alla fine noi giudicheremo quello che sentiamo con il cervello e come per ogni cosa il giudizio diventa in parte personale.

Per questo lo stesso impianto , nello stesso luogo e con le medesime misure da un vasto pubblico anche se ascoltato in doppio cieco, tu non vedi l'impianto e lui non vede te, scusa la battuta 😂 otterrà giudizi  diversi sul merito dei quali non mi permetterei  di entrare non so se mi sono spiegato 😥.

10 minuti fa, gimmetto ha scritto:

Cosa mi consigli? Visto, anzi sentito, cosa è stato proposto all'ultimo Hi-Fidelity (a proposito, ci andrò tra una settimana) a colpi di centinaia di migliaia di Euro, mi tengo stretti i miei!

Dipende dai soldi che uno ha 

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...