Vai al contenuto
Melius Club

Perché a misure identiche dovrebbero corrispondere suoni diversi?

Messaggi raccomandati

Inviato
13 ore fa, Dufay ha scritto:

Un bel preamplificatore.

Mi devi dire quali misure infallibilmente possono dire che suona bene 

A che serve? Buona parte degli audiofili asserisce che il pre che suona meglio è quello...che non c'è!

Inviato
1 minuto fa, gimmetto ha scritto:

che serve? Buona parte degli audiofili asserisce che il pre che suona meglio è quello...che non c'è

Gimmetto la volpe del forum.

Inviato

Guarda che scherzavo; ho ben tre preamplificatori di cui due a valvole. Prima che mi precedi: per quanto mi riguarda i miei impianti suonano meglio con il pre per due motivi: l'innalzamento del livello del segnale sorgente e i più adeguati valori elettrici di interfacciamento sorgente-finali.

Inviato
12 minuti fa, gimmetto ha scritto:

Guarda che scherzavo; ho ben tre preamplificatori di cui due a valvole. Prima che mi precedi: per quanto mi

Falli misurare per capire quello che è meglio e vendi gli altri 

Inviato

Mi servono, ho tre impianti. Non serve che li misuri, scelgo in base all'estetica!

Inviato
52 minuti fa, Look01 ha scritto:

Va bè perdonatemi la battuta ma la soggettività e l'individualità sulle cose é veramente molto alta, basta farsene una ragione ed accertarsi per quello che siamo esseri umani.

Ma non è così. Quel che senti tu sento io e loro. Scarsissima la deviazione dalla normalità.

Cattura.PNG

Inviato
7 minuti fa, gimmetto ha scritto:

servono, ho tre impianti. Non serve che li misuri, scelgo in base all'estetica!

Fatti un impianto  buono invece di tre scarsi..

Sempre misurando ovviamente .

Per l'estetica fai scegliere a qualcun'altro.

Inviato

Ho un top e due cadetti; come ti ho già detto, si accettano sfide!

P.S. Vanno egregiamente alle misure...e quindi anche all'ascolto.

Inviato

Il top è quello con le Ar di  40 anni?

• Haha 1
Inviato

Ovviamente! I cadetti, con diffusori attuali (B&W 802 d3 e Martini Logan RENAISSANCE ESL 15 ESL) suonano peggio!

• Melius 1
Inviato

Le 802 d3 le usavo più di 20 anni fa come sistema di riferimento. Vendute appunto più di 20 anni fa perché non più in grado di essere di riferimento.

A quelle bisogna mettere roba un po' migliore nel filtro. Hanno un elettrolitico in serie al medio se ricordo  e altra roba non proprio di primo livello.

Inviato
5 minuti fa, gimmetto ha scritto:

Martini Logan RENAISSANCE ESL 15 ESL

😍😍😍
Invidia allo stato puro...

Inviato
1 minuto fa, Dufay ha scritto:

Le 802 d3 le usavo più di 20 anni fa come sistema di riferimento. Vendute appunto più di 20 anni fa perché non più in grado di essere di riferimento.

A quelle bisogna mettere roba un po' migliore nel filtro. Hanno un elettrolitico in serie al medio se ricordo  e altra roba non proprio di primo livello.

@Dufay Su questo, ahimè, devo darti ragione!

Inviato

@gianventu Le ho bramate anch'io per un paio d'anni, ascoltate all'Hi-Fidelity di Milano e poi più volte dal rivenditore. Quando finalmente ho cambiato casa ho avuto un ambiente adatto per accoglierle. Ottimi diffusori, intendiamoci. Ascoltate senza riferimenti sembrano il top, raffinate e trasparenti. A confronto con ottimi diffusori dinamici emerge però quel senso di fragilità in gamma medio-alta tipica dei pannelli elettrostatici e un po' di contrasto in meno. Il sistema elettrostatico continuo a ritenerlo insuperabile per le cuffie.

Inviato
5 minuti fa, gimmetto ha scritto:

@Dufay Su questo, ahimè, devo darti ragione

Dovresti darmi ragione sempre 

Vendi tutte le casse comprese le elettrostitiche e aggiornati.

Inviato

@Dufay Cosa mi consigli? Visto, anzi sentito, cosa è stato proposto all'ultimo Hi-Fidelity (a proposito, ci andrò tra una settimana) a colpi di centinaia di migliaia di Euro, mi tengo stretti i miei!! 

Inviato

@grisulea

30 minuti fa, grisulea ha scritto:

Ma non è così. Quel che senti tu sento io e loro. Scarsissima la deviazione dalla normalità.

Forse non mi sono spiegato bene non intendevo la mia capacità uditiva quella fatti salvi problemi 😥  ha un range sovrapponibile per tutti a seconda dell'età.

Ma alla fine noi giudicheremo quello che sentiamo con il cervello e come per ogni cosa il giudizio diventa in parte personale.

Per questo lo stesso impianto , nello stesso luogo e con le medesime misure da un vasto pubblico anche se ascoltato in doppio cieco, tu non vedi l'impianto e lui non vede te, scusa la battuta 😂 otterrà giudizi  diversi sul merito dei quali non mi permetterei  di entrare non so se mi sono spiegato 😥.

Inviato
10 minuti fa, gimmetto ha scritto:

Cosa mi consigli? Visto, anzi sentito, cosa è stato proposto all'ultimo Hi-Fidelity (a proposito, ci andrò tra una settimana) a colpi di centinaia di migliaia di Euro, mi tengo stretti i miei!

Dipende dai soldi che uno ha 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Bianco
      mattia.ds
      mattia.ds ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Bianco
    • Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge