Vai al contenuto
Melius Club

Perché a misure identiche dovrebbero corrispondere suoni diversi?

Messaggi raccomandati

Inviato
17 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Senza benda succede in ogni fiera hi-fi, è appena successo a Bari con pareri discordanti sulle stesse sale, lo stesso succederà il prossimo weekend a Milano, considerando l'affluenza maggiore il fenomeno sarà ancora più esteso.

Come succede di norma in altri contesti, donne, motori, vini etc etc, fa pure un po' figo ed esperienza di lungo corso il giudizio negativo e tranchant su un impianto.

A seconda poi del soggetto sputacchiatore di sentenze, si va da un "non mi piace" ad un "suona demme.."

Inviato
1 ora fa, ascoltoebasta ha scritto:

Perfettamente,il suono perfetto per tutti,non esiste,anche i test a commutazione diretta lasciano il tempo che

Però, come dico sempre, c'è un riferimento e tutti dovrebbero puntare a quello 

La questione è che l'illusione musicale è una roba molto complessa e non bastano cerrto quattro mieuretre per capire tutto 

ilmisuratore
Inviato

Per l'illusione musicale non bastano nemmeno le misure approfondite

Il dizionario specifica

illusione

/il·lu·ṣió·ne/

sostantivo femminile

1.

Proiezione in ambito immaginario di elementi che non troveranno corrispondenza nella realtà contingente.

"vivere di illusioni"

2.

Percezione od opinione falsata da un errore dei sensi o della mente.

"la prospettiva in pittura dà l'i. della profondità"

Inviato
2 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

questione è che non hai la forza di ammettere che le misure ti dicono il 90% di ciò che è importante sapere,

Potrebbe pure essere.

Ma è quel 10% che rimane a fare la differenza.

Mighty Quinn
Inviato
12 minuti fa, Dufay ha scritto:

Ma è quel 10% che rimane a fare la differenza

Vabbè giochi a far finta di non capire

Se misuri, ti rimane fuori quel terribile 10% 

Se ascolti e basta ti rimane fuori quel gioioso 80% 

E sei pure felice, ma lontanissimo dal risultato ottimale

Ma pronto a berti la panzana che col prossimo trelund ultra esotermico sentirai le meraviglie de 'sto ciufolo 

Inviato

Domandina semplice semplice. Prendiamo una categoria di prodotti che sta riscuotendo un certo interesse in audio, vale a dire purificatori USB, switch audiophile grade, cavi ethernet e usb haute de gamme etc etc, tutti prodotti che possono essere misurati e confrontati e che intervengono solo nell'ambito digitale, nel caso in cui uno di questi, che chiameremo A, misuri identicamente ad un altro, che chiameremo B, vi fidereste delle misure o dell'orecchio?

ilmisuratore
Inviato
2 minuti fa, gianventu ha scritto:

Domandina semplice semplice. Prendiamo una categoria di prodotti che sta riscuotendo un certo interesse in audio, vale a dire purificatori USB, switch audiophile grade, cavi ethernet e usb haute de gamme etc etc, tutti prodotti che possono essere misurati e confrontati e che intervengono solo nell'ambito digitale, nel caso in cui uno di questi, che chiameremo A, misuri identicamente ad un altro, che chiameremo B, vi fidereste delle misure o dell'orecchio?

Chi acquista determinati oggetti, anche più risolutori di quelli in lista crederà sempre alle proprie orecchie

Crederà sempre alle proprie orecchie visto che provocheranno delle sensazioni anche se frutto di effetti avversi della percezione

Inviato
8 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Vabbè giochi a far finta di non capire

Se misuri, ti rimane fuori quel terribile 10% 

Mettiamo di avere il 90% di quello che ho ora nel mio impianto. Cioè tornare indietro per quel che riguarda i dettagli diciamo non misurabili.

Certamente non sarebbe per nulla la stessa cosa .

Un 90% può pure nel complesso fare cacare.

Altrio esempio quello delle casse amplificate Kii. Li in effetti c'è il 90% ma fa cacare 

Mighty Quinn
Inviato
3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Chi acquista determinati oggetti, anche più risolutori di quelli in lista crederà sempre alle proprie orecchie

Crederà sempre alle proprie orecchie visto che provocheranno delle sensazioni anche se frutto di effetti avversi della percezione

Io invece penso che chi acquista determinati oggetti, anche più risolutori di quelli in lista crederà sempre alle proprie orecchie

Mighty Quinn
Inviato

@Dufay

vedi che ci avevo preso

ti conviene continuare a fare finta di non aver capito

E'un giochino sofistico quello che fai, per sfuggire all'evidenza, che evidentemente è  sotto al tuo naso e rischia di .....gnam!!

:classic_laugh:

ilmisuratore
Inviato

Adesso quello che ho specificato io si dovrebbe analizzare alle misure con quello che ha risposto FabioSabbatini

Magari esce fuori lo stesso risultato

ascoltoebasta
Inviato
40 minuti fa, Dufay ha scritto:

La questione è che l'illusione musicale è una roba molto complessa e non bastano cerrto quattro mieuretre per capire tutto 

Certo hanno la loro importanza,ma come sostiene l'ingegner Romagnoli (e non solo): "Alcune misure elettriche,nella maggioranza dei casi,non hanno nessuna relazione con la qualità del suono riprodotto".

Inviato
3 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

hanno la loro importanza,ma come sostiene l'ingegner Romagnoli (e non solo): "Alcune misure elettriche,nella maggioranza dei casi,non hanno nessuna relazione con la qualità del suono riprodotto"

Ecco io chiuderei i 3d a questo punto.

extermination
Inviato

A proposito di ascolti, sensazioni e percezioni credo valga la pena  puntualizzare che percorsi esperienziali simili, di norma, portano a giudizi simili. 

• Melius 1
ilmisuratore
Inviato
3 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

,ma come sostiene l'ingegner Romagnoli (e non solo): "Alcune misure elettriche,nella maggioranza dei casi,non hanno nessuna relazione con la qualità del suono riprodotto".

Il papà della Lector

Conosco benissimo il motivo viscerale di queste dichiarazioni, ma non è giusto parlarne

Dico solo che c'è da rispettare il suo punto di vista

ascoltoebasta
Inviato
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

Conosco benissimo il motivo viscerale di queste dichiarazioni, ma non è giusto parlarne

Dico solo che c'è da rispettare il suo punto di vista

E non è l'unico a sostenerlo,l'ho citato perche è amico ed ex compagno d'università d'un mio amico.

Inviato

ma è così.

anche una nuvola, un' anguria e una medusa sono piene zeppe di acqua e poco altro, ma è appunto

il poco altro che determina cosa e come.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Bianco
      mattia.ds
      mattia.ds ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Bianco
    • Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti