Vai al contenuto
Melius Club

Perché a misure identiche dovrebbero corrispondere suoni diversi?

Messaggi raccomandati

18 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

La sala è mt 7,30 x 4,90 x 2,70, i diffusori (Opera Grand Callas) sono nella parete più stretta a circa (misurando dal tweeter) 110 cm dalle laterali e 160cm dalle posteriori,punto d'ascolto a circa 2,90 mt, grande tappeto "pesante" e tende non leggere.

Dovresti essere circa a questo risultato salvo trattamenti particolari o grandi mobile inseriti in ambiente. Sotto i 50 hz credo sia quasi esatta. Ovviamente la sola rif. Non basta, se è veramente così, sotto ci sta il peggio.

Cattura.PNG

2 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

lo so, hai ragione

Vedrai che col passare dei post si eliminerà anche la componente allusiva

Se state parlando di me quali sarebbero le allusioni?

Io dico che il misuratore altri non è che Stanislao Gefrusty

• Haha 1
ilmisuratore
7 minuti fa, Dufay ha scritto:

Se state parlando di me quali sarebbero le allusioni?

Io dico che il misuratore altri non è che Stanislao Gefrusty

Tu puoi dire e alludere quello che vuoi, se ti fa sentire meglio

Sarebbe anche ora di finirla, anzi se mi prometti di fare il bravo ti rispondo anche nel thread del preamplificatore visto che si nutrono dubbi su delle cose molto semplici 

ascoltoebasta
1 ora fa, grisulea ha scritto:

Dovresti essere circa a questo risultato salvo trattamenti particolari o grandi mobile inseriti in ambiente. Sotto i 50 hz credo sia quasi esatta. Ovviamente la sola rif. Non basta, se è veramente così, sotto ci sta il peggio

Grazie!!!  si c'è un mobile,un grande divano in tessuto,alcune piante alle spalle del punto dascolto,ho alcuni pannelli amovibili (assorbenti e riflettenti) che però non uso più da quando ho le Grand Callas.Essendo l'impianto nel soggiorno,quindi con gli immancabili "compromessi",sono soddisfatto.

1 minuto fa, Dufay ha scritto:

E perché?

Perché il tribunale dell’inquisizione è stato abolito, tu non sei Torquemada e chi è o chi non è son cassi che non ci riguardano.
Capisco che accettate più volentieri i cloni del monotriodeo trombato, ma la pluralità di opinioni serve a crescere. 

1 minuto fa, gianventu ha scritto:

Perché il tribunale dell’inquisizione è stato abolito, tu non sei Torquemada e chi è o chi non è son cassi che non ci

Eh sì l'inquisizione... Confesso che applicherei volentieri una qualche tortura al Gefrrisy/misuratore ma solo nelle me fantasie 

Gradirei solo sapere chi realmente ho di fronte 

@Dufay le lu..  cerrrto che è lui..

puoi nascondere tutto farti la plastica facciale ma non al cervello e alla favella… lavorano sempre in coppia conforma, anche se dietro una maschera apparentemente impassibile.

nessun problema se si dichiarasse, ma trovo sia c…………..o prima sbattere la porta, poi farsi un foruncolo nuovo, e tornare per disperata assenza di claque come ilvendicatore anzi ilmisuratore solitario mascherato.

ma soprattutto continuare a ribattere le solite s………e inalterate, come in un fermo immagine… di un film di ridolini del 23… 🤓

7 ore fa, grisulea ha scritto:

Infatti ce ne vogliono altri

La tua posizione mi pare troppo estrema, arrivi al paradosso che più misuri in modo complesso e meno capisci perchè lo fai. Alla fine non riuscirai più a correlare la misura "avanzata" con un modo di ascoltare (o di comportarsi dell'oggetto).

.

Questo è il motivo per cui le misure si sono nel tempo standardizzate in quelle ben note, perchè le altre danno risultati perlopiù esplorativi, aleatori, inutilmente complessi o superflui. E le famose misure si fanno coi segnali test (per tenerle oggettive), quando ci metti come segnale un brano musicale può cambiare tutto, in virtù delle interazioni complesse tra gli elementi del sistema (con feedback). Anche il livello del volume influisce in modo determinante su questi parametri.

.

Perciò con altre misure resta sempre una certa dose di indeterminatezza: dal momento che ciò che ascolti con le due orecchie è la musica che senti alla fine della catena, la catena audio diventa un sistema complesso, il microfono (o lo strumento di misura) ne è al massimo una approssimazione, per quanto complessa, ragionata e utile possa essere.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 29 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference