Vai al contenuto
Melius Club

Perché a misure identiche dovrebbero corrispondere suoni diversi?

Messaggi raccomandati

14 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

in dubbio, ma sicome l'utente medio non ha la possiobilità dieffettuare queste misure, anche qualora fossero disponobili, e sopratutto non ha la possibilitò di applicarle agli "oggetti del desiderio"il discorso resta puramente teorico e a mio parere le misure  cui oggi possiamo avere accesso non solo tali da rappresentare il risultato finale

Come ho già detto dubito esistano misure "speciali" che dicono di più. 

O comunque le interpretazioni possono essere completamente diverse vista la diversità dei suoni che si sentono in giro 

Mighty Quinn

Infatti nessuno ha mai messo in dubbio che la misura non descriva il 100% di quello che sentiamo.

Diciamo che a vista si e no descrive il 30%

Se fai sentire due ampli di cui uno il boulder da sei tonnellate e l'altro un bel classeddi', a vista so' dolori per il piccolino 

In cieco, diventano simili assai

Poi l'orecchio umano compensa molto

Si tollerano distorsioni

Ma questo non vuol dire che le misure non dicano molto

Dicono molto, delle cose che si sentono

C'è da dire che la solita scusa trita e ritrita del segnale musicale che è complesso...ok ci sta in parte  ma ormai esistono migliaia di ampli che lo riproducono tanto quanto un orecchio lo può sentire

Molti costano il giusto

Altri, per altri motivi, cercano target diversi, anche lì giustamente.

Ma non è che suonano meglio 

Siamo lì

C'è notevole livellamento

Al netto di opinioni di venditori fanboy e ingenuotti romantici (nulla di male in sé  ci mancherebbe ma non sono attendibili)

1 ora fa, audio2 ha scritto:

facciamo il caso di un due vie, è il cross passivo che fa lo smistamento, al wf ne andrà il 70%

ed al tw il 30%, per dire.

Sempre potenza sprecata sarà, poca o tanta. Ma se le vie sono 3 o 4 al woofer finira il 20 od il 30 % ed il discorso cambia completamente. Poi dipende dal tipo di musica. Con la classica al mid va la maggior parte. Se attenuato tagliato equalizzando fa presto a sprecare metà potenza. Se poi ci sono resistenze in serie si sommano.

29 minuti fa, Dufay ha scritto:

No. Il mid è attenuato con 1 ohm quindi è sui 93. 

La prova di audioreview dice 97. Se guardi solo la resistenza non è detto che vedi tutta l'attenuazione. Se parte dell'attenuazione è fatta dal filtro va messa nel computo. Magari ricordo male. Prova anche tu a vedere se trovi la prova. Sarebbe l'ennesimo esempio di grande spreco di potenza. Se sono come ricordo 97 vuol dire che con la classica vengono sprecati 75 watt ogni 100. Ma fossero anche 50 ogni 100 evidente che la multiamp da questo punto di vista è estremamente vantaggiosa.

ilmisuratore
5 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Diciamo che a vista si e no descrive il 30%

Per come viene svolta la prova d'ascolto tra utenti utilizzatori anche meno

A volte, ma è una mia sensazione, sembra come se non si volesse riconoscere l'esistenza di strumenti e metodologie atte a districare la matassa

Come se si avesse paura che si possa svelare qualche segreto che realmente tra segnali di tipo deterministico non può esserci 

• Melius 1
23 minuti fa, Dufay ha scritto:

Il suono è rimasto comunque piuttosto simile. Altri tweeter di altro marchio che alla fine possono assomigliare anche di più hanno un suono che può essere molto diverso .

Dipenderà più dall'utilizzo che dall'oggetto se sono rimasti circa simili. Ma se non dici quali come possiamo vedere le differenze alle misure?

10 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

utilizzatori anche meno

A volte, ma è una mia sensazione, sembra come se non si volesse riconoscere l'esistenza di strumenti e metodologie atte a districare la matassa

Quali? Fai un esempio.

Se esistessero misure che si potessero  correlare perfettamente con l'ascolto a meno che il produttore non voglia fare cose che suonano "diverse" per distinguersi la maggior parte se non tutti gli oggetti audio sarebbero perfetti.

Ma sappiamo che per te l perfezione è già stata raggiunta nel 2007 e non c'è più nulla da scoprire 

2 ore fa, pro61 ha scritto:

di solito l'impedenza aumenta, perchè i crossover sono quasi sempre aperti,

Si esatto, esempio infelice il mio, di norma è così. Il senso voleva essere che di solito il carico di un diffusore è generalmente più difficile di quello dei singoli altoparlanti.

Le misure possono dire molto, moltissimo, ma devono essere fatte in un certo modo, con della attrezzatura tecnica di un certo livello e poi devono essere lette ed interpretate nel modo giusto.

Personalmente ho diversi sistemi di misura audio, piu o meno costosi, ma nessuno raggiunge la qualita e la precisione di quelli che ha un laboratorio tecnico di riferimento.

Ho schede Clio, Neutrik, schede audio iperfighe, ma sono nulla rispetto ad un analizzatore B&K che costa come mezzo appartamento.

3 minuti fa, grisulea ha scritto:

esatto, esempio infelice il mio, di norma è così. Il senso voleva essere che di solito il carico di un diffusore è generalmente più difficile di quello dei singoli altoparlanti

Basta mettere gli altoparlanti in serie 

Adesso, ilmisuratore ha scritto:

gentilmente mi dici cosa vuoi misurare posso farlo

Se si tratta di un confronto tra apparecchi o apparecchio preso singolarmente senza competitor

Un bel preamplificatore.

Mi devi dire quali misure infallibilmente possono dire che suona bene 

52 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

a mio parere le misure  cui oggi possiamo avere accesso non solo tali da rappresentare il risultato finale

Ma se lo rappresentassero al 90% ti preoccuperesti di quel 10% che manca o di quel 50% che stai perdendo perché le misure sono sballate?

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 29 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference