Vai al contenuto
Melius Club

Assistenza Electrocompaniet

Messaggi raccomandati

Inviato
47 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

ma io sull'assistenza diretta della casa costruttrice invece di quella di un laboratorio in Italia, che a malapena ha fatto un corso, preferisco di gran lunga la prima

In linea di massima sono d'accordo con te fino a quando, così mi è parso di capire, l'importanza di schemi e progettazione diventa una condizione importante anche per un laboratorio "non ufficiale" che rischia di passare ore per capire cosa e come farlo e come sappiamo bene il tempo ha un valore e va giustamente retribuito.

Alcuni tecnici che ho interpellato hanno messo le mani avanti, anche giustamente, facendomi notare che avrei potuto spendere molto solo per la fase, chiamiamola così, diagnostica.

Inviato

Sono andato a vedere il sito dell’importatore, scoprendo che tratta anche Onkyo, Luxman, Burmester… suppongo che un laboratorio ce l’abbia, ma in questo caso preferisca appoggiarsi al costruttore, Electrocompaniet… dubito che se si rompe un Onkyo lo mandino in Giappone! Certo che questo 3D ci ricorda che l’assistenza è più importante delle vendita.

Inviato
21 ore fa, Paperinik2021 ha scritto:

ma pretendere che un produttore abbia ancora i ricambi di apparecchi di 20 anni fa

Anche se dalle case produttrici ci si aspetterebbe di più  ( se compro un lettore da 50-60 mila euro lo butto nell'immondizia dopo una quindicina di anni solo perchè non trovo la meccanica col laser?) il tuo ragionamento fotografa la realtà.

Cosa fare allora?

Il mio modesto avviso è di comprare assieme al lettore almeno una meccanica completa di laser di ricambio ( io l'ho fatto appena acquistato il mio Accuphase dp510 nuovo anche se Accuphase anche a distanza di 20 anni sembra non avere problemi a fornire pezzi di ricambio).

Membro_0023
Inviato

@Lumina Non so come funzioni con Burmester, ma se ne avessi uno e si rompesse, pretenderei che venisse inviato in fabbrica per la riparazione.

Inviato

@Paperinik2021 hai ragione, anche perché mi pare che il produttore tedesco cambi troppo spesso l’importatore, se non erro in dieci anni lo ha cambiato due, tre volte…

Inviato

Va detto che il problema di cui parliamo è abbastanza comune, di lettori che rilevano il disco e non riescono a leggerlo è pieno il mondo, al di là della singolarità del lettore Electrocompaniet.

Si tratta di un problema che in genere origina dal laser di lettura, quindi bisogna indagare lì prima di valutare altri problemi.

Penso che qualsiasi riparatore possa aprire il lettore in questione e fare una verifica dell'ottica, anche perchè i ricambi non li ha né l'assistenza ufficiale né Electrocompaniet dato che la CDM Pro2 è fuori dal mercato da quasi 20 anni.

Se l'ottica è da cambiare bisogna reperire un'ottica VAU 1254/11, poi da lì vedere se il problema è quello o c'è altro..

Inviato
3 ore fa, Lumina ha scritto:

questo 3D ci ricorda che l’assistenza è più importante delle vendita.

è proprio questo il punto che mi piacerebbe sollevare, ovviamente spero di risolvere ma visto le risposte che sto ricevendo anche dalla casa madre direttamente interpellata in autonomia, diventa prioritario al momento dell'acquisto, sopratutto di elettroniche di un certo valore, valutare attentamente l'assistenza.

Poi c'è anche da dire che 20 anni fa magari l'assistenza si faceva anche in terreno nazionale e adesso per policy aziendale si è smesso di farlo, questo vale per Electrocompaniet ma forse anche per altri brand.

A mio parere oltre a questo diventa importante anche il ruolo del distributore che deve bene informare l'acquirente. Le macchine vanno sentite e provate ma non è assolutamente da sottovalutare l'informativa che si deve dare sull'assistenza.

Sul mio primo impianto che conoscevo la dinamica ho visto bene come ha fatto anche @gennaro61 di procurarmi una seconda meccanica sul lettore. Ma non sempre si può essere così lungimiranti.

è proprio questo il punto che mi piacerebbe sollevare, ovviamente spero di risolvere ma visto le risposte che sto ricevendo anche dalla casa madre direttamente interpellata in autonomia, diventa prioritario al momento dell'acquisto, sopratutto di elettroniche di un certo valore, valutare attentamente l'assistenza.

Poi c'è anche da dire che 20 anni fa magari l'assistenza si faceva anche in terreno nazionale e adesso per policy aziendale si è smesso di farlo, questo vale per Electrocompaniet ma forse anche per altri brand.

A mio parere oltre a questo diventa importante anche il ruolo del distributore che deve bene informare l'acquirente. Le macchine vanno sentite e provate ma non è assolutamente da sottovalutare l'informativa che si deve dare sull'assistenza.

Sul mio primo impianto che conoscevo la dinamica ho visto bene come ha fatto anche @gennaro61 di procurarmi una seconda meccanica sul lettore. Ma non sempre si può essere così lungimiranti.

Inviato

questo 3D ci ricorda che l’assistenza è più importante delle vendita

Giusto per cronaca, considerando che le opzioni di interventi su laboratori locali non sembra al momento plausibile come opzione, ho scritto direttamente alla casa madre per capire se a seconda dei possibili guasti che loro potrebbero aver riscontrato in questi anni (meccanica, laser, scheda elettronica o altro) mi mandano un listino prezzi giusto per capire cosa si rischia in termini economici, vediamo.

Inviato

Hai provato da Ludovisi? Dai report delle riparazioni che mettono sulla loro pagina FB sembrano molto bravi. Ho anche io quel lettore (attualmente chiuso nella scatola per motivi di spazio) e tremo alla possibilità che si verifichi lo stesso problema.

https://www.facebook.com/hifi.ludovisi

Inviato

Sono un fan delle elettroniche Norvegesi, ho avuto quasi di tutto, pre, DAC, integrato All in one, finali di potenza anche se un paio di anni fa ho cambiato progetto. A questo punto, pensando un domani di tornare su Electrocompaniet mi viene una domanda ... L'attuale importatore, ce l'ha o non ce l'ha un centro di assistenza ufficiale in Italia ?

Inviato

@davanf Piacere di trovare un altro fan di Electrocompaniet!

Pure io sono un estimatore: ho 2 setup dedicati al marchio norvegese e mi sa che ne metterò insieme un terzo (alle perversioni non c'è mai fine...)

Comunque l'assistenza ufficiale c'è la fa TecnoFuturo:

https://tecnofuturo.it/electrocompaniet-distributore-ufficiale-italia/

Il punto è che per apparecchi fuori produzione da vent'anni come l'EMC1Up e con probabili problemi a componenti fuori produzione (meccanica Philips Pro2), la riparazione può garantirla (forse ed è un grande forse) solo la casa madre..

Inviato

@DMS Grazie, direi che è una buona notizia che rassicura tutti i possessori , presenti e futuri !

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

stiamo con i pedi per terra, 'qssistenza per prodotti che hanno un venetttennio sulle spalle e che si basano cou componenti fuori catalogo e prodotti da terzi, difficilmente potrà essere soddisfatta dai laboratori ufficiali, mentre è possibile che lasasa madre sappia dove recuperare una meccanica od un laser (magari presso un labioratorio autorizzato del distributore di un altro paese). 

roblemi di assitenbza li hanno avuti, molto prima dei venti anni, i mucromega (la philips smese di produtte deletrminate meccaniche) e anche la musical fidelity pper il suo lettore sacd top di gamma per gli stessi motivi. 

chi ha un lettore cd di pregio al qyale non intende rinunciare è bene che si attrezzi per tempo cercando una mecanica oìe un laser idonei, più passa il tempo e più la cosa si fa difficile

comunque la cdm2 pro anche se non piùprodotta è stata uilizzta su tanti lettori per cui magari su può provare a cercare un donatore di organi, osa che ovviamente un laboratorio ufficiale non può fare

Inviato
8 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

su può provare a cercare un donatore di organi, osa che ovviamente un laboratorio ufficiale non può fare

stò provando infatti a fare anche questo contemporaneamente :classic_biggrin: mi sento un po' come Igor in Frankestain Junior alla ricerca del nuovo cervello sperando di non prendere quello con la scritta ABNORMAL :classic_biggrin:

• 1 mese dopo...
Inviato

Hai novità sull'argomento? Ho anche io lo stesso lettore e, se è così difficile trovare i ricambi, magari posso pensare di cercarli ora prima che sia troppo tardi.

Grazie

Inviato

@hifi_marco gira che ti rigira l'ho dato ad un'assistenza che conoscevo che sembra abbia individuato il problema sul servo controllo ma ancora non ha identificato dove di preciso. Appena mi fa sapere vi aggiorno 🤞

• 3 mesi dopo...
Inviato

Salve,chiedo scusa,è  riuscito poi a riparare il lettore?Non ne posseggo uno e lo vorrei comprare,ma legggere di questi problemi mi scoraggia.

Inviato

@Bufa ho avuto lo stesso problema con un lettore altra marca ma con la stessa meccanica (causato da me il problema) , me la risolto Teleart di Verona , prova a sentirlo, forse ha ancora dei ricambi…