Vai al contenuto
Melius Club

Parigi: referendum per la proibizione dei monopattini elettrici


Messaggi raccomandati

@eduardo Pretendere una patente anche per i ciclisti mi sembra eccessivo, piuttosto si faccia fare educazione stradale nelle scuole sul serio, come se fosse per prenderla, che è anche un vantaggio per chi non ha soldi per la scuola guida.

5 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Pretendere una patente anche per i ciclisti mi sembra eccessivo, piuttosto

Io pretenderei che chi usa  la strada  conosca il Codice della Strada.

Semplice e, mi pare, piuttosto logico

  • Melius 2
2 ore fa, mom ha scritto:

Io metterei l’obbligo, almeno notturno, dei gilet arancioni ben visibili  e i fanalini anteriori e posteriori anche lampeggianti.

Ma i cantieri sono chiusi di notte meno che a New York tacci loro

@eduardo E per questo ho scritto che le norme principali del Codice vanno fatte studiare a scuola obbligatoriamente, dopotutto servono anche ai pedoni.

@mozarteum Ogni tanto ne vedo. So che c'è stata, l'hanno abolita?

Membro_0022
2 ore fa, Discopersempre2 ha scritto:

Io una sera, su una strada a due corsie, ho riconosciuto un nero in bici senza fari davanti e dietro, all' ultimo secondo .....

A me è successo qualcosa di simile qualche anno fa con una "signorina buonanotte" lungo la statale, si era piazzata a bordo strada contro il muro di sostegno di un terrapieno in curva. 

Era praticamente invisibile, solo un lampo riflesso della luce degli antinebbia su uno stivale ha salvato lei da essere come minimo "presa di striscio" e me da un grosso guaio.

Mi sono chiesto: e se per caso passa un TIR (e in quella strada ne passano) ? Mezzo più grande quindi più spazio occupato sulla destra, forte spostamento d'aria... che fine faceva quella disgraziata ?

 

3 ore fa, Simo ha scritto:

Se guardassi il telefono alla guida della bici sarei morto da un pezzo, anzi devi prevedere il futuro possibilmente con occhi anche dietro. Mi dovrò comprare il fanalino posteriore col radar.

Vado in bici da corsa anch’io, non sai i ciclisti che vedo rispondere allo smartphone o giocare con lo stesso, ma io mi chiedo esci in bici per fare sport e passare qualche ora in solitaria e non riesci a staccarti dallo smartphone? Hai in problema.

Al radar sto pensando anch’io anche se non ho avuto i tuoi problemi ma io cerco di pedalare su strade molto larghe e altre poco trafficate, ho la fortuna di avere ad una ventina di chilometri il San Michele che posso raggiungere su una strada sufficientemente larga e non molto trafficata, fino ad oggi è andata bene.

@cactus_atomo infatti, tutti dovrebbero avere più cautela, specie per i più deboli.

Un pedone che attraversa le strisce qua in italia deve dare la precedenza alle auto non il contrario come da codice stradale, credo sia di pubblico dominio per qualunque di noi. Le luci per le bici sono obbligatorie, che facciano le multe ai trasgressori.

A me sembra sempre più un  andate e schiantate, 'zzi vostri..

  • Melius 1
3 ore fa, mom ha scritto:

Io metterei l’obbligo, almeno notturno, dei gilet arancioni ben visibili  e i fanalini anteriori e posteriori anche lampeggianti.

L’obbligo di dotazione di luci anteriori e posteriori esiste già, non solo per la notte in realtà, i ciclisti amatoriali le montano avanti e dietro ( le posteriori sono rosse) generalmente lampeggianti, per i giubboni invece non ci sono obblighi che io sappia.

19 ore fa, wow ha scritto:

Ci sono gli attraversamenti ciclabili che si attraversano senza scendere dalla bici. 

Esatto.   Quello che succede è che il ciclista di città deve sempre più fare i conti con la frustrazione dell'automobilista medio che, paralizzato nella sua scatoletta di latta, si vede sorpassato da un mezzo razionale, rapido, agile, economico e sopratutto libero.  Salta d'un colpo una delle principali funzioni dell'automobile, quella di essere un feticcio sociale, una prolunga fallica, una specie di carroarmato a difesa dell'individualismo:  I gesti d'impulso che ne derivano sono spesso sproporzionati.

 

  • Melius 1
×
×
  • Crea Nuovo...