Vai al contenuto
Melius Club

Cavo digitale coassiale ma da 50ohm

Messaggi raccomandati

Inviato

una domanda che mi sono sempre posto: cosa succede se si utilizza un cavo da 50 ohm invece del classico 75 o 110 ohm per un collegamento digitale coassiale???

ci sono influenze nel suono???

Inviato

Teoricamente si. Praticamente posso dire che avendo fatto delle prove a mettere un cavo dozzinale e non ho avvertito differenze. Ma ti potranno rispondere meglio chi è più preparato   . Io riporto ciò che ho sentito . Per la cronaca uso un cavo digitale a 75 ohm ,o almeno così garantiscono i due costruttori di due cavi coassiali in mio possesso

Inviato

Tipicamente, l'adattamento di impedenza, serve a far sì che non ci sia attenuazione di segnale, ma diciamo che questo è  vero se hai la parabola sul tetto al decimo piano e la tele a pianterreno. Su lunghezze di un metro o forse meno  credo che il problema non si ponga.

Inviato

grazie intanto delle Vostre impressioni.....

Fabio Cottatellucci
Inviato

Un cavo non sa se è digitale o analogico, lui trasporta il segnale entrato in uno dei suoi capi fino all'altro. :-)

Poi, se il segnale è digitale, il cavo deve essere a 75 Ohm di impedenza caratteristica (che non è l'impedenza, per capirci, delle casse) delle casse per permettere la trasmissione del segnale senza alcuna perdita (in questo caso, con l'emettitore del segnale e il ricevitore, il cavo fa parte di una 'linea di trasmissione adattata a 75 Ohm').

Impedenze caratteristiche diverse causeranno riflessioni del segnale sulle pareti del conduttore quando la lunghezza d'onda del segnale trasmesso si avvicina alla misura del diametro del conduttore stesso.  

Poi, come dice @pro61, su distanze così brevi come quelle meccanica-DAC la faccenda può non essere importante e quindi il segnale passare bene anche attraverso un cavo s 50 Ohm.

Peraltro, 50 Ohm è l'impedenza caratteristica standard delle linee di trasmissione del segnale audio analogico; questo vuol dire che, in teoria, tutti i nostri cavi analogici lettore- pre o pre-finale dovrebbero essere a impedenza caratteristica di 50 Ohm.

Ma, mentre la frequenza dei segnali digitali è elevatissima e quindi la lunghezza d'onda derivante può avvicinarsi al diametro del cavo, per il segnale analogico le frequenze sono molto più basse quindi la linea di trasmissione non si trova mai a lavorare 'in zona pericolo', ne discende che dei 50 Ohm d'i.c. di questi cavi nessuno si è  preoccupato mai.

Inviato

Dipende anche dall'elettronica, mi è capitato di provare un cavo con delle elettroniche in cui va rispettata l'impedenza altrimenti non suona ed altre più accondiscendenti, quindi stesso cavo su alcune funziona e su altre no, però nel mio caso si trattava di coassiale a 75 ohm.

Inviato

ed invece cosa cambia con quelli a 110ohm???

Inviato
15 ore fa, Nautilus65 ha scritto:

ed invece cosa cambia con quelli a 110ohm

È lo standard dei cavi per protocollo aes/ebu.

Sono cavi bilanciati, di solito, con connettori xlr da entrambi i lati.

Inviato

Grazie della precisazione🤗