Vai al contenuto
Melius Club

Cavi di potenza molto lunghi

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao ragazzi, spero di essere nella giusta sezione. Ho necessità di allestire un piccolo impianto a bordo piscina (diffusori polk audio atrium) di una piccola struttura ricettiva, collegando i diffusori tramite cavi di potenza molto lunghi (circa 30 metri) all'amplificazione che si situerà all'interno della reception. Per poter comandare la musica anche da remoto pensavo a un bluesound powernode o simili. 

Ci sono delle controindicazioni o accortezze da prendere per un allestimento di questo tipo? 

Grazie di cuore in anticipo. 

Inviato

@bargeld non credo ci siano particolari controindicazioni, ma visto l'uso non hai la possibilità di usare casse attive?

Inviato

@TopHi-End Ho cercato sul mercato casse attive da esterno senza risultati che non fossero i carri armati tipo Proel. Purtroppo la mia esperienza si ferma all'hi-fi casalingo, di outdoor non ne so molto, avevo letto bene delle polk audio da esterno, ho trovato un'offerta a metà dello street price e non me le son fatte scappare. In ogni caso la qualità e i volumi di ascolto non sono poi molto importanti, per il 99% del tempo suoneranno in sottofondo. 

Temevo il discorso dei cavi, avevo sentito qualcosa del tipo che cavi troppo lunghi possono rovinare i finali, ma non mi pareva verosimile. 

Inviato
18 minuti fa, bargeld ha scritto:

Ho cercato sul mercato casse attive da esterno senza risultati

James Altoparlante (jamesloudspeaker.com)

18 minuti fa, bargeld ha scritto:

avevo sentito qualcosa del tipo che cavi troppo lunghi possono rovinare i finali, ma non mi pareva verosimile. 

Ci sono finali piuttosto sensibili ai cavi di potenza, soprattutto quelli con geometrie complesse, in ogni caso su distanze così lunghe dovrai salire un po' con la sezione. Se utilizzi finali professionali e cavi molto semplici (tipo 2x6 mmq accostati/paralleli) non dovresti incorrere in guai.

Inviato

@Suonatore Mi consigli quindi di affidarmi a un amplificatore professionale e affiancarlo a uno streamer? Un all in one classe d tipo bluesound powernode potrebbe incorrere in problemi? 

Inviato

@bargeld di sicuro le  apparecchiature pro sono nate per funzionare in qualsiasi condizione e per lunghi periodi...

Di solito hanno ventole di raffreddamento e resistono a quasi tutto! 

15 ore fa, bargeld ha scritto:

Un all in one classe d tipo bluesound powernode potrebbe incorrere in problemi? 

Non lo conosco, non saprei dirti......

Inviato
Il 21/3/2023 at 15:41, bargeld ha scritto:

collegando i diffusori tramite cavi di potenza molto lunghi (circa 30 metri)

X i cavi di potenza con quella lunghezza, dovresti guardare nel " pro ". @Stel1963 è molto ferrato in materia " pro " e potrebbe dare qualche consiglio.