Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio su diffusori da stand "smoooooth"

Messaggi raccomandati

Inviato

Sto allestendo un secondo impiantino per la stanzetta/laboratorio.

Il cuore del sistema sarà il sistemino Sony compatto che già possiedo: il CDP-X3000 + l'ampli appena arrivato TA-F5000:

8302172e-14b6-4d5f-90ed-ed226b654f60.thumb.jpeg.b948127a9a394c3143f5545cfb76cdd9.jpeg

Volevo abbinarci dei diffusori, da stand visto lo spazio limitato (più per la resa sui bassi che per l'ingombro), ma che fossero rilassanti alla vista e alle orecchie. Quindi tanto legno e sonorità morbide, vellutate, mielose. Che si fotta l'hifi, voglio rilassarmi dopo la giornata di lavoro.

L'ampli non è un mostro di pilotaggio, 30/40watt, abbastanza gagliardi, ma comunque non richiedo pressioni esagerate.

La prima scelta sarebbero, le Sony coeve o quasi, tipo le SS-A3 o SS-A5 (le "La Voce", famose per il loro tweeter dell'altro mondo) o quelle che erano proprio abbinate con il sistemino, le SS-AL5:

image.png.dcad93d2459c027f604d9bdd555df377.png

Ma non sono proprio banali da trovare.
Qualche alternativa con meno grattacapi su cui ragionare ce l'abbiamo?
Sempre anni '80/90 e rigorosamente sotto i 1000 euro, meglio se verso i 500.

Inviato

Celestion 100 

1001642491420161226192043_1.jpg.bbb34c72d652c34a054c81230f6c00ea.jpg

Hi-End-Audiophile-Hi-Fi-CELESTION-100-Stereo-Speakers.jpg.61761c9109aedeb160673ef9ad8e88c7.jpg

Erano disponibili in diverse finiture, suono rilassante "all'inglese", però da considerare l'efficenza bassina.

• Melius 1
oscilloscopio
Inviato

@Robbie  Se le trovi una coppia di Melos BS 225 a mio parere grandi diffusori...

spacer.png

• Melius 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Robbie mi verrebbe voglia di suggerirti le ar6, ma vediamo di restare seri. Un diffusore rilassante, non aggressvo in alto, anzi, abbastanza ranquillo sotto quel punto di vista potresti trovarlo cercando nel vintage storico, per esempio le picccole di casa altec, eviterei prodotti tedeschi i francesi, a trovarle anche delle imf compact o super compact

• Melius 1
Inviato

Grazie a tutti degli spunti.
Epos e Tablette erano quelle a cui avevo pensato. Insomma bisogna restare in UK per quel tipo di sonorità?

oscilloscopio
Inviato

@Robbie  Personalmente trovo i diffusori inglesi di qualità i migliori a livello di equilibrio e piacevolezza di ascolto...

Inviato

Rimanendo in Inghilterra anche Mission ha fatto bei diffusori...

Inviato
13 minuti fa, Robbie ha scritto:

Anzi sai che ti dico, mi ci bevo sopra un dito di Springbank.

Ottimo, quello era lo scopo 😀

Inviato
9 minuti fa, Velvet ha scritto:

Molto bello il combo Sony, davvero

Sono i tipici oggetti che mi fanno strillare a gran voce "Prendete i miei soldi, subito!".
Come mi si frega facile...

• Haha 1
Inviato

@Robbie le tablette le ho sentite e le ho trovate raffinate e controllate. Certo sì parla di mini diffusori quindi corpo zero ma hanno il loro fascino. Le epos mi incuriosiscono

Inviato

Le Epos erano state consigliate anche a me. Sono però difficili da trovare; almeno, io non ne avevo trovate in vendita in Italia

Inviato

Grazie a tutti per i consigli, certo però se inserissi anche la variabile "aspetto estetico appagante" resterebbe pochino... 😄

Della scuderia italiana che mi dite? Potrebbero essere all'altezza del compito richiesto?
Mi riferisco alle prime Sonus Faber, ESB Gold, Chario Academy e compagnia suonante...