Dufay Inviato 21 Marzo 2023 Inviato 21 Marzo 2023 Ho ascoltato poche ore fa una coppia di sub a tromba pilotati da un ampli studiato apposta per le frequenze bassissime: il famoso Ipalmod di Powersoft il quale ha ampie possibilità di controlli. Uno di questi è lo smorzamento che può essere scelto a piacere. e cambiato al volo. Interessante la prova di ascolto con lo smorzamento al massimo e i sub che legnano di brutto facendo vibrare le suppellettili. Sembra che il bassista diventi protagonista assoluto di tutti i pezzi. Riducendo lo smorzamento il suono cambia parecchio diventando meno violento con le suppellettili che non vibranoo più allo stesso volume. Alla fine per me è meglio una via di mezzo. Una conferma di quanto contorno le basse frequenze. I sub sono incrociati a 65 hz.
Mighty Quinn Inviato 21 Marzo 2023 Inviato 21 Marzo 2023 6 minuti fa, Dufay ha scritto: famoso Ipalmod di Powersoft Che roba è? È un monotriodo con 300b? O 2A3? 1
Dufay Inviato 21 Marzo 2023 Autore Inviato 21 Marzo 2023 https://www.powersoft.com/it/prodotto/ipalmod/
Amministratori cactus_atomo Inviato 21 Marzo 2023 Amministratori Inviato 21 Marzo 2023 @Dufay il concetto di troppo o troppo poco varia cone la sensibilità individuale
Membro_0020 Inviato 21 Marzo 2023 Inviato 21 Marzo 2023 12 minuti fa, Dufay ha scritto: coppia di sub a tromba Dimensioni? Lunghezza tromba? Che altoparlanti usano? F-3 ? Sono anche equalizzati per estenderli e tosare i picchi come quelli pro? Secondo me vanno da Dio…
Dufay Inviato 21 Marzo 2023 Autore Inviato 21 Marzo 2023 45 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: Dufay il concetto di troppo o troppo poco varia cone la sensibilità individuale Non saprei come dire altrimenti . La sensazione è quella di un basso fermissimo ma troppo protagonista. Difficile da spiegare
Gici HV Inviato 21 Marzo 2023 Inviato 21 Marzo 2023 Hanno il da te tanto odiato DSP... ..e consigliano di usare altoparlanti appositi.
Dufay Inviato 21 Marzo 2023 Autore Inviato 21 Marzo 2023 1 ora fa, Gici HV ha scritto: il da te tanto odiato DSP... ..e consigliano di usare altoparlanti appositi Sono semplicemente altoparlanti con bassa re. Ne ho uno in casa. I due sub sono in parallelo .
iBan69 Inviato 22 Marzo 2023 Inviato 22 Marzo 2023 15 ore fa, Dufay ha scritto: Interessante la prova di ascolto con lo smorzamento al massimo e i sub che legnano di brutto facendo vibrare le suppellettili. Sembra che il bassista diventi protagonista assoluto di tutti i pezzi. Avranno sicuramente un successone con molti audiofili per cui il basso è tutto … boom boom 😄
Dufay Inviato 22 Marzo 2023 Autore Inviato 22 Marzo 2023 34 minuti fa, iBan69 ha scritto: Avranno sicuramente un successone con molti audiofili per cui il basso è tutto … boom boom Non è bum bum tipo certi bassi lunghi chd si sentono in giro anzi è una fucilata.
alexis Inviato 22 Marzo 2023 Inviato 22 Marzo 2023 @Dufay tecnicamente quei sub non sono certo considerabili a tromba.. a guida d‘onda ad essere generosi… 🙃
Dufay Inviato 22 Marzo 2023 Autore Inviato 22 Marzo 2023 7 minuti fa, alexis ha scritto: Dufay tecnicamente quei sub non sono certo considerabili a tromba.. a guida d‘onda ad essere generosi… 🙃 Sai di che sub si parla?
Ulmerino Inviato 22 Marzo 2023 Inviato 22 Marzo 2023 @Dufay se la sensazione al massimo smorzamento é quella di in basso protagonista, giocando con il delay e il livello si dovrebbero rimettere le cose a posto, così a naso...io sul crossover ho una regolazione continua di delay, al minimo il basso è più avanti...comunque troppo smorzamento non è sempre positivo, alcune volte innaturale, ma valutato nel contesto diffusore/ambiente...
alexis Inviato 22 Marzo 2023 Inviato 22 Marzo 2023 Se è quello di cui hai fotografo il sistema .. di T. o comunque simile. se é diverso con lunghezza del condotto adeguato e camera di espansione e bocca secondo i parametri, parliamone. Ma sarebbe grandicelli e tu dovresti stare in strada e lui in casa. O potresti abitare nel condotto.. 😀 come mastro geppetto
Dufay Inviato 22 Marzo 2023 Autore Inviato 22 Marzo 2023 1 ora fa, alexis ha scritto: è quello di cui hai fotografo il sistema .. di T. o comunque simile. se é diverso con lunghezza del condotto adeguato e camera di espansione e bocca secondo i parametri, parliamone. Ma sarebbe grandicelli e tu dovresti stare in strada e lui in casa. O potresti abitare nel condotto.. 😀 come mastro geppetto È un sub particolare.. Sarà a Milano vallo a sentire
Dufay Inviato 22 Marzo 2023 Autore Inviato 22 Marzo 2023 1 ora fa, Ulmerino ha scritto: se la sensazione al massimo smorzamento é quella di in basso protagonista, giocando con il delay e il livello si dovrebbero rimettere le cose a posto, così a naso...io sul crossover ho una regolazione continua di Con ipalmode si possono fare un mare di cose. Il settaggio è stato fatto e forse si può migliorare ma l'impresione (simille a quella che ho avuto a casa mia con un altoparlante Ipal b&c da 18 pollici che era ancora più accentuata) è come detto di un basso molto aggressivo e da grande impressione 1
alexis Inviato 22 Marzo 2023 Inviato 22 Marzo 2023 @Dufay particolare, ma non è a tromba, mancano i requisiti generali, chiamalo, per favore un sub a guida d'onda o custom, ma é, di di fatto classificabile a tromba. Sarebbe come definire una scalextric una formula 1. Ne sto appunto seguendo (come designer) la progettazione di un sistema sub a tromba vero, anche infrabasso, e ha delle dimensioni di tutt'altra grandezza, per non parlare della cifra da stanziare.
Messaggi raccomandati