Vai al contenuto
Melius Club

Il basso troppo smorzato esiste?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho ascoltato poche ore fa una coppia di sub a tromba pilotati da un ampli studiato apposta per le frequenze bassissime: il famoso Ipalmod di Powersoft il quale ha ampie possibilità di controlli.

Uno di questi è lo smorzamento che può essere scelto a piacere. e cambiato al volo.

Interessante la prova di ascolto con lo smorzamento al massimo e i sub che legnano di brutto facendo vibrare le suppellettili. Sembra che il bassista diventi protagonista assoluto di tutti i pezzi.

Riducendo lo smorzamento il suono cambia parecchio diventando meno violento con le suppellettili che non vibranoo più allo stesso volume.

Alla fine per me è meglio una via di mezzo.

Una conferma di quanto contorno le basse frequenze. I sub sono incrociati a 65 hz.

Mighty Quinn
Inviato
6 minuti fa, Dufay ha scritto:

famoso Ipalmod di Powersoft

Che roba è?

È un monotriodo con 300b? O 2A3?

• Haha 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Dufay il concetto di troppo o troppo poco varia cone la sensibilità individuale

Membro_0020
Inviato
12 minuti fa, Dufay ha scritto:

coppia di sub a tromba

Dimensioni? Lunghezza tromba? Che altoparlanti usano?

F-3 ?

Sono anche equalizzati per estenderli e tosare i picchi come quelli pro?

Secondo me vanno da Dio…

Inviato
45 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

Dufay il concetto di troppo o troppo poco varia cone la sensibilità individuale

Non saprei come dire altrimenti .

La sensazione è quella di un basso fermissimo ma troppo protagonista.

Difficile da spiegare 

Inviato

Hanno il da te tanto odiato DSP...      ..e consigliano di usare altoparlanti appositi.

Inviato
1 ora fa, Gici HV ha scritto:

il da te tanto odiato DSP...      ..e consigliano di usare altoparlanti appositi

Sono semplicemente altoparlanti con bassa re.

Ne ho uno in casa.

I due sub sono in parallelo .

Inviato
15 ore fa, Dufay ha scritto:

Interessante la prova di ascolto con lo smorzamento al massimo e i sub che legnano di brutto facendo vibrare le suppellettili. Sembra che il bassista diventi protagonista assoluto di tutti i pezzi.

Avranno sicuramente un successone con molti audiofili per cui il basso è tutto … boom boom 😄

Inviato
34 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Avranno sicuramente un successone con molti audiofili per cui il basso è tutto … boom boom

Non è bum bum tipo certi bassi lunghi chd si sentono in giro anzi è una fucilata. 

Inviato

@Dufay tecnicamente quei sub non sono certo considerabili a tromba.. a guida d‘onda ad essere generosi… 🙃

Inviato
7 minuti fa, alexis ha scritto:

Dufay tecnicamente quei sub non sono certo considerabili a tromba.. a guida d‘onda ad essere generosi… 🙃

Sai di che sub si parla?

Inviato

@Dufay se la sensazione al massimo smorzamento é quella di in basso protagonista,  giocando con il delay e il livello si dovrebbero rimettere le cose a posto, così a naso...io sul crossover ho una regolazione continua di delay,  al minimo il basso è  più avanti...comunque troppo smorzamento non è sempre positivo, alcune volte innaturale, ma valutato nel contesto diffusore/ambiente...

Inviato

Se è quello di cui hai fotografo il sistema .. di T.  o comunque simile.

se é diverso con lunghezza del condotto adeguato e camera di espansione e bocca secondo i parametri, parliamone. Ma sarebbe grandicelli e tu dovresti stare in strada e lui in casa. O potresti abitare nel condotto.. 😀 come mastro geppetto 

Inviato
1 ora fa, alexis ha scritto:

è quello di cui hai fotografo il sistema .. di T.  o comunque simile.

se é diverso con lunghezza del condotto adeguato e camera di espansione e bocca secondo i parametri, parliamone. Ma sarebbe grandicelli e tu dovresti stare in strada e lui in casa. O potresti abitare nel condotto.. 😀 come mastro geppetto

È un sub particolare..

Sarà a Milano vallo a sentire 

Inviato
1 ora fa, Ulmerino ha scritto:

se la sensazione al massimo smorzamento é quella di in basso protagonista,  giocando con il delay e il livello si dovrebbero rimettere le cose a posto, così a naso...io sul crossover ho una regolazione continua di

Con  ipalmode si possono fare un mare di cose.

Il settaggio è stato fatto e forse si può migliorare ma l'impresione (simille a quella che ho avuto a casa mia con un altoparlante Ipal  b&c da 18 pollici che era ancora più accentuata) è come detto di un basso molto aggressivo e da grande impressione 

• Thanks 1
Inviato

@Dufay particolare, ma non è a tromba, mancano i requisiti generali,

chiamalo, per favore un sub a guida d'onda o custom, ma é, di di fatto classificabile a tromba.

Sarebbe come definire una scalextric una formula 1.

Ne sto appunto seguendo (come designer) la progettazione di un sistema sub a tromba vero, anche infrabasso, e ha delle dimensioni di tutt'altra grandezza, per non parlare della cifra da stanziare.