marcocalvi Inviato 23 Marzo 2023 Inviato 23 Marzo 2023 Ciao, ho un gira Thorens 166 MK2 originale fine anni 70, a cui dovrei cambiare la testina (una Shure M55E già ristilata da 1 anno), perchè distorce il canale dx alle medie frequenze. Ho già fatto alcune prove, tipo l'inversione dei contatti dietro la testina, e la distorsione si spostava sul canale di sx. Ho anche provato a dimare più volte senza alcun risultato (il braccio dovrebbe essere TP11+TP62, molto complicato da dimare senza la dima che faceva parte dell'imballo e che non ho più). Avendo poche decine di dischi, ed usando il gira in maniera saltuaria, volevo spendere il minimo, cioè poche decine di euro. Pensavo per es. a una AT95C, ma credo che abbia una cedevolezza un pò bassa per il braccio che ho. Voi cosa mi consigliate? Allego foto braccio Saluti Marco
marcocalvi Inviato 23 Marzo 2023 Autore Inviato 23 Marzo 2023 Ho visto che forse una Ortofon OM5S potrebbe interfacciarsi meglio con il braccio. Ma li vale gli euro in più che costa rispetto all'audio Tecnica At95c? O forse le mie sono solo considerazioni teoriche che non hanno riscontro nell'ascolto, dato il livello basico del giradischi, e quindi qualunque testina decida di montare, non cambia nulla?
redpepper Inviato 23 Marzo 2023 Inviato 23 Marzo 2023 Il braccio è un po' basso di massa ma non così tanto da necessitare di testine super cedevoli la VM95C non dovrebbe avere problemi, forse, non ne sono sicuro però non puoi montarla sul portatestina Thorens perchè ha i fori filettati. La OM5 invece è una testina piuttosto scarsa, la testina con il miglior rapporto qualità prezzo sotto i 50 euro è la AT95E e non ha i fori filettati https://www.thakker.eu/en/pickup/audio-technica-at-95-e-cartridge/a-4916/ ed è anche un po' più cedevole della vm95c. Nel tuo budget non c'è altro che mi venga in mente.
Messaggi raccomandati